22 gennaio 2016


...

Si è tenuto giovedì 21 gennaio il primo incontro della commissione di indagine per le antenna, incontro che aveva l’unico obiettivo di eleggere il Presidente. Dalla votazione la presidente è risultata la consigliera Simonetta Maccabei.



...

Nel territorio che interessa i comuni di Assisi, Bastia umbra Cannara, Bettona, Valfabbrica il terremoto della crisi ha prodotto, fortunatamente, meno macerie che altrove. Questo non significa che gli effetti della crisi stessa siano stati indolore.




...

Ci siamo. Al Teatro Esperia è la volta delle nuove proposte. Il successo della compagnia “Generazione Disagio” ha fatto da apripista ed ora è la volta di Daniele Parisi con il suo “Abbasso Daniele Parisi” il 22 gennaio e poi il 5 febbraio sarà il turno di Le brugole in “Metafisica dell’amore”.


21 gennaio 2016

...

Portata a compimento una importante iniziativa di salvaguardia e valorizzazione di 8.000 volumi della Biblioteca Comunale di Assisi, realizzata presso la prestigiosa "Sala degli Sposi" di Palazzo Vallemani, voluta dal Sindaco Antonio Lunghi per rimediare alla loro provvisoria collocazione, a seguito del terremoto, dentro scatoloni custoditi in una sala di deposito della biblioteca di via San Francesco.


...

E’ ufficiale, Giuseppe Legato ha rassegnato le dimissioni dall’incarico di direttore generale dell’Azienda USL Umbria 1 con effetto immediato, per andare a ricoprire l’incarico di commissario straordinario dell’Azienda USL Roma 3.




...

Sabato 23 gennaio alle 15.00 si terrà, ad Assisi, un incontro sulle periferie del mondo. Per l'occasione, in vista della festa di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti, la comunità francescana del Sacro Convento di Assisi ha organizzato un evento dal titolo "comunicare le periferie dimenticate". A margine dell'incontro ci sarà la presentazione del libro-intervista di Papa Francesco "Il nome di Dio è Misericordia" con il giornalista e autore Andrea Tornielli.


20 gennaio 2016

...

Mauro Balani è considerato uno degli assessori più in gamba della giunta di Siena. Stiamo parlando di una delle città meglio amministrate del Paese. Non a caso è candidato ad assumere una delega molto speciale per i senesi: quella delle attività museali, sotto la quale rientrerebbe la gestione del museo più importante della città, cioè Santa Maria della Scala.


...

Finalmente ci siamo, sta partendo la campagna elettorale, e con essa assistiamo alle prime tecniche di "distrazione di massa". E sì, sembra proprio che si voglia trovare il modo di distogliere l'attenzione dei cittadini dai veri temi di interesse, evitando loro di soffermarsi a ragionare sull’operato degli ultimi anni ed esprimere le proprie opinioni e valutazioni in merito.




...

È particolarmente ricco il calendario delle iniziative che anche quest’anno sono state organizzate per ricordare la Shoah dalla diocesi e dal Comune di Assisi in collaborazione con il Museo della Memoria e l’Opera Casa Papa Giovanni, l’Associazione Italia Israele Perugia, il Gariwo la Foresta dei Giusti e con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria.


...

L’Italia è uno dei pochi paesi europei che non prevede nessun riconoscimento giuridico per le coppie dello stesso sesso. Le persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali non godono delle stesse opportunità degli altri cittadini pur pagando le tasse come tutti. Una discriminazione insopportabile, priva di giustificazioni.



...

Tanta fatica per le ragazze dell’Assisi Volley che affrontavano, in trasferta, l’UISP Volley Umbertide (punteggio finale 22-25 25-23 24-26 25-27).


...

Dopo il grande successo di “Thyssen”, spettacolo scritto e interpretato da Carolina Balucani per la regia di Marco Plini, l’attrice perugina torna in scena giovedì 21 gennaio alle 21:15 al Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi, con un suo precedente lavoro, amatissimo dal pubblico umbro e non solo: “L’America dentro (interno di una casa di bamboccione)”.




19 gennaio 2016

...

E’ giunta al Comune di Assisi una lettera, da parte della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria di Perugia, con oggetto: “Centro storico – Comunicazioni in merito alle istanze di occupazione del suolo pubblico per le attività di ristoro e allestimenti relativi”, in pratica l’argomento sono gli arredi urbani delle attività di bar e ristorante.


...

Si è svolta nella serata di domenica 17 gennaio, presso la Taverna dei Priori a Santa Maria degli Angeli, l’estrazione della tradizionale lotteria del Piatto di Sant’Antonio Abate 2016, che come ogni anno mette in palio ricchi premi per chi acquista i relativi biglietti.


...

Assisi conquista la parte alta del Trivago Global Reputation Ranking 2016, la classifica annuale delle cento destinazioni con la migliore reputazione online stilata in base a oltre duecento milioni di recensioni hotel da più di 250 siti di prenotazione.




...

Vittoria anche nell’ultima trasferta del girone d’andata per la School Volley Bastia, che torna da Imola con tre punti preziosi contro un’avversaria tosta che ha saputo imbrigliare il gioco di Bastia costringendo le biancoazzurre agli straordinari e a una reazione di forza dopo il primo set perso.


18 gennaio 2016

...

Ai piedi di un Subasio appena imbiancato dai primi fiocchi di neve dell'inverno, la gelida domenica di ieri ha riscaldato i cuori di quanti sono accorsi per il Piatto di Sant'Antonio, la festa angelana per eccellenza che ogni anno celebra il patrono di Santa Maria degli Angeli, Sant'Antonio Abate.


...

C'è qualcosa che credo sia sfuggito ai più. Siccome penso che valga la pena sapere, vorrei rivangare, e sottolineare, perciò torno indietro. Consentitemi di tornare al pomeriggio del 31 dicembre 2015. Dovremmo tornare tutti indietro, a recuperare un po' di sano e tradizionale buon senso.


...

Il coordinatore comunale dei Socialisti Riformisti di Assisi manifesta la propria soddisfazione per i lavori di ristrutturazione e adeguamento che presto prenderanno il via all'Istituto Convitto "Principe di Napoli" di Assisi.


...

Era rientrato perché aveva nostalgia dell'Italia lo spacciatore albanese che pochi giorni fa è stato individuato e tratto in arresto alla frontiera dopo essere fuggito da Assisi violando l'obbligo di dimora disposto a seguito del suo arresto compiuto dagli agenti del commissariato di polizia di Assisi in un'indagine nelle ambito delle operazioni di contrasto allo spaccio di droga nel comprensorio.





...

Una gremita basilica concattedrale di San Benedetto ha fatto da cornice per tutta la giornata di venerdì scorso, 15 gennaio, alle celebrazioni che si sono svolte a Gualdo Tadino per la festa del Beato Angelo.