27 gennaio 2016

...

Shoah: termine ebraico che significa “tempesta” e col quale si suole indicare lo sterminio del popolo ebraico durante il Secondo conflitto mondiale. Fra il 1939 e il 1945 circa 6 milioni di Ebrei vennero sistematicamente uccisi dai nazisti del Terzo Reich con l’obiettivo di creare un mondo più ‘puro’ e ‘pulito’.


...

Furono oltre una quarantina gli ebrei messi in salvo dai frati di Assisi, che nascosero i perseguitati nel campanile della basilica di San Francesco. A ricordarlo, alla vigilia del Giorno della Memoria in ricordo delle vittime della persecuzione nazista, sono gli stessi frati francescani della città serafica in un approfondimento apparso sul sito sanfrancesco.org, emanazione del Sacro Convento.


...

Lasciano letteralmente di sasso le ripetute dichiarazioni trionfalistiche di Lunghi sulla raccolta dei rifiuti. L'attuale sindaco ff (e già vicesindaco incaricato da Ricci di occuparsi di questo servizio) strombazza ai quattro venti la notizia che Assisi ha raggiunto il traguardo del 55% della raccolta differenziata, mai prima ottenuto (secondo lui) negli anni precedenti.


...

Nella giunta di giovedì 21 gennaio è stata approvata, su proposta dell'assessore Moreno Fortini, l'estensione del servizio porta a porta in alcune zone del nostro territorio non ancora servite e che presentavano diversi elementi di criticità dovute soprattutto all'abitudine di deporre i rifiuti nei cassonetti stradali.


...

Sembra una sfida da parte di chi sceglie di nascondersi dietro all’anonimato quella dell’ennesimo atto vandalico perpetrato da ignoti ai danni del Comune sulle scale a ridosso del Ponte di Santa Lucia, con l’abbattimento del 00corrimano. E’ accaduto nella notte tra sabato 23 e domenica 24 gennaio, in un area molto frequentata, ma solo di giorno.


...

E’ il Museo della Memoria di Assisi, allestito all’interno della Pinacoteca Comunale di Palazzo Vallemani, via San Francesco n. 12, la cornice quest’anno simbolicamente scelta dal Prefetto di Perugia, Raffaele Cannizzaro, per ricordare il Giorno della Memoria attraverso la consegna delle “Medaglie d’Onore” conferite dal Capo dello Stato a due residenti nella Provincia di Perugia.


...

Sulla scia di quanto deciso dalle Confederazioni e dal sindacato pensionati sia regionale che provinciale, anche in questo territorio (Bastia, Assisi, Cannara, Valfabbrica e Bettona) Cgil, Cisl e Uil confederali e le categorie dei Pensionati Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil, hanno predisposto unitariamente una piattaforma che invieranno ai comuni e alla ASL, sulla quale chiedono l’apertura di un confronto preventivo rispetto alla predisposizione dei bilanci preventivi per l’anno 2016, così come già successo negli anni passati.


...

Angelana alle final-eight di Coppa Italia! I ragazzi di Maurizio Pergalani hanno sconfitto, in un Palaitis quasi gremito seppur in un pomeriggio feriale, il Futsal Pistoia con il risultato finale di 5-0 (pt 1-0) e hanno guadagnato l’accesso alle “finali a 8” dell’importante competizione nazionale, dove rappresenteranno la regione Umbria per la prima volta assoluta nella storia giallorossa.


...

Camminando per le vie del centro di Cracovia non c’è agenzia che non promuova una gita ad Auschwitz. È una delle mete più gettonate insieme alla miniera di sale e alla visita a Nowa Huta Utah, il quartiere sorto attorno ad un’acciaieria come esempio della città ideale comunista.


...

La mozione proposta dal Movimento 5 Stelle ma modificata dalla maggioranza di governo della città è stata approvata. Il gruppo Pd in consiglio comunale ha votato compattamente NO. In qualità di capogruppo, desidero qui chiarire le nostre motivazioni: chi amministra Bastia tenta di scrollarsi le responsabilità della cattiva gestione dei rifiuti in questi ultimi anni.


26 gennaio 2016

...

Il coordinatore della Lega Nord di Assisi Stefano Pastorelli, unitamente ai militanti e sostenitori, proporrà tramite il proprio consigliere comunale Luigi Tardioli un’interrogazione sulla veridicità dell’arrivo di nuovi clandestini nella Città di Assisi, come da indiscrezioni motivate dal nuovo bando della Prefettura.


...

Il sindaco di Assisi ff Antonio Lunghi ha incontrato nella giornata di mercoledì 20 gennaio 2016 i rappresentanti di TIM, Cinzia Sternini, Responsabile Progetti Speciali di Sviluppo Rete, Paolo Ajolfi, Responsabile Open Access Umbria e Cesare Cesarini di Agenda Digitale.


...

Abbiamo appreso dalla stampa che il 21 gennaio è stata convocata una conferenza dei servizi che riguarda l'ennesima variante al piano attuativo dell'Area Franchi. A questo punto, per nostra conoscenza e anche per altri, vorremmo ripercorrere la storia di questa area.



...

In questi giorni noto con curiosità il diffondersi di un nuovo sport cittadino: suggerimenti (non richiesti) al PD sulle proprie scelte politiche in vista delle prossime elezioni amministrative.


...

La Città di Assisi, in collaborazione con la Diocesi di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, l’Opera Casa Papa Giovanni e l’Associazione Italia-Israele, ha organizzato un programma ricco di iniziative, momenti di narrazione dei fatti e di riflessione sulla Shoah, che ha preso il via sabato 23 alle ore 15.00, con la visita in alcuni dei luoghi in cui si rifugiarono gli Ebrei.


...

L’Angelana Calcio a 5 viene raggiunta in extremis ad Ancona, contro un CUS che non ha mollato di un centimetro la presa in una partita molto combattuta, e non riesce ad andare oltre il pari sul campo dei marchigiani, rivelatisi nuovamente ottima compagine. 4-4 il risultato finale e secondo pareggio stagionale per gli uomini di Maurizio Pergalani.


...

Nell’ultima giornata del girone di andata del girone F di Serie B2 la School Volley Bastia femminile infila l’ennesima vittoria consecutiva, una striscia che dura ormai da tre mesi per un totale di nove successi. Il 3-1 inflitto sabato sera a Torre San Patrizio proietta la squadra al secondo posto in classifica (32 punti) a due lunghezze dalla capolista Moie.



...

Negli ultimi anni, la disciplina legislativa che regola l’azione della Pubblica Amministrazione ha subito un’apprezzabile evoluzione ispirata al principio della semplificazione, trasparenza e accessibilità degli atti da parte dei cittadini cui non si sottrae il profilo della corretta informazione circa i procedimenti amministrativi di cui sono destinatari.


22 gennaio 2016


...

Si è tenuto giovedì 21 gennaio il primo incontro della commissione di indagine per le antenna, incontro che aveva l’unico obiettivo di eleggere il Presidente. Dalla votazione la presidente è risultata la consigliera Simonetta Maccabei.



...

Nel territorio che interessa i comuni di Assisi, Bastia umbra Cannara, Bettona, Valfabbrica il terremoto della crisi ha prodotto, fortunatamente, meno macerie che altrove. Questo non significa che gli effetti della crisi stessa siano stati indolore.




...

Ci siamo. Al Teatro Esperia è la volta delle nuove proposte. Il successo della compagnia “Generazione Disagio” ha fatto da apripista ed ora è la volta di Daniele Parisi con il suo “Abbasso Daniele Parisi” il 22 gennaio e poi il 5 febbraio sarà il turno di Le brugole in “Metafisica dell’amore”.


21 gennaio 2016

...

Portata a compimento una importante iniziativa di salvaguardia e valorizzazione di 8.000 volumi della Biblioteca Comunale di Assisi, realizzata presso la prestigiosa "Sala degli Sposi" di Palazzo Vallemani, voluta dal Sindaco Antonio Lunghi per rimediare alla loro provvisoria collocazione, a seguito del terremoto, dentro scatoloni custoditi in una sala di deposito della biblioteca di via San Francesco.


...

E’ ufficiale, Giuseppe Legato ha rassegnato le dimissioni dall’incarico di direttore generale dell’Azienda USL Umbria 1 con effetto immediato, per andare a ricoprire l’incarico di commissario straordinario dell’Azienda USL Roma 3.




...

Sabato 23 gennaio alle 15.00 si terrà, ad Assisi, un incontro sulle periferie del mondo. Per l'occasione, in vista della festa di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti, la comunità francescana del Sacro Convento di Assisi ha organizzato un evento dal titolo "comunicare le periferie dimenticate". A margine dell'incontro ci sarà la presentazione del libro-intervista di Papa Francesco "Il nome di Dio è Misericordia" con il giornalista e autore Andrea Tornielli.


20 gennaio 2016

...

Mauro Balani è considerato uno degli assessori più in gamba della giunta di Siena. Stiamo parlando di una delle città meglio amministrate del Paese. Non a caso è candidato ad assumere una delega molto speciale per i senesi: quella delle attività museali, sotto la quale rientrerebbe la gestione del museo più importante della città, cioè Santa Maria della Scala.


...

Finalmente ci siamo, sta partendo la campagna elettorale, e con essa assistiamo alle prime tecniche di "distrazione di massa". E sì, sembra proprio che si voglia trovare il modo di distogliere l'attenzione dei cittadini dai veri temi di interesse, evitando loro di soffermarsi a ragionare sull’operato degli ultimi anni ed esprimere le proprie opinioni e valutazioni in merito.




...

È particolarmente ricco il calendario delle iniziative che anche quest’anno sono state organizzate per ricordare la Shoah dalla diocesi e dal Comune di Assisi in collaborazione con il Museo della Memoria e l’Opera Casa Papa Giovanni, l’Associazione Italia Israele Perugia, il Gariwo la Foresta dei Giusti e con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria.