10 marzo 2016


...

Marco Gnavolini, Presidente dell’Ente Palio de San Michele di Bastia Umbra, risponde con indignazione a Giancarlo Baronti, docente dell’Università di Perugia, che durante un convegno dedicato a “Perugia 1416”, rievocazione storica promossa dal Comune di Perugia, ha offeso le meravigliose tradizioni culturali del territorio umbro, compreso il Palio de San Michele, definendo le città di Bastia Umbra, Narni e Foligno piccole realtà provinciali, affermando che tali manifestazioni siano usurate e ripetitive, lontane da una politica culturale adeguata.





9 marzo 2016


...

Contro ogni pregiudizio e forma di ignoranza nei confronti dei dca le fontane si colorano di lilla. In occasione della quinta “Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla”, in programma per il prossimo 15 marzo, anche la fontana di Via Carducci a Castiglione del Lago, quella del centro storico di Spello e la Torre dei Lambardi di Magione saranno illuminate per “dare voce alla speranza di chi lotta contro i disturbi del comportamento alimentare”.


...

“Il Cantico delle Creature”, di San Francesco conosciuto anche come “Il cantico di Frate sole” prima poesia scritta in italiano che esalta la vita, la natura vista nella sua bellezza e complessità è il tema dell’ultimo libro del vescovo di Assisi monsignor Domenico Sorrentino che sarà presentato a Roma martedì 15 marzo alle ore 11 nella sala della Regina della Camera dei Deputati su iniziativa di tutti i deputati umbri.


...

Il Meetup Assisi5stelle ringrazia i tanti Cittadini, Simpatizzanti ed Attivisti del Movimento 5 Stelle che hanno permesso di realizzare una sede dedicata alle prossime elezioni amministrative. Un risultato notevole se si considera che è il frutto di un impegno volontario e disinteressato di molti che, con passione ed altruismo, hanno dedicato tempo e risorse personali.


8 marzo 2016

...

L'8 marzo non deve essere solo un giorno di festa, ma uno spazio per celebrare le donne che riuscirono ad ottenere tutti i diritti che molti tra noi danno per scontati: diritto di voto, uguaglianza sul lavoro, parità tra i sessi; tutti traguardi ottenuti grazie alla lotta di grandi donne del passato.


7 marzo 2016

...

Il 21 aprile 2247 Roma si accinge a festeggiare i tre millenni di vita. A rovinare la festa compare all'orizzonte uno stormo di draghi accompagnati da maghi, elfi e minotauri assetati di sangue. Perché? Non c'è tempo per le domande, bisogna pensare a salvare la vita e organizzare una difesa. Impresa resa possibile dalle armi avveniristiche a disposizione.


2 marzo 2016


...

“Dove c’erano le tabacchine” è il titolo dell’iniziativa in programma l’8 marzo 2016 al Cinema Teatro Esperia. Il pomeriggio di riflessioni e testimonianze è organizzato dal Comune di Bastia Umbra, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco e il Cinema Teatro Esperia.


...

Assisi e la Comunità ebraica di Roma sempre più vicine grazie alla visita alla Sinagoga, al ghetto e al museo ebraico organizzata dalla diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino nell’ambito delle iniziative collaterali al Giorno della Memoria.


...

Fin dalla sua nascita il Gruppo Giovanile di Costano, organizzatore della celebre Sagra della Porchetta, si è sempre contraddistinto per azioni di beneficienza, in passato i contributi sono andati anche al comitato Daniele Chianelli, o ad associazioni che si occupano dei bambini disabili.


1 marzo 2016





...

In questi giorni sono apparsi sui media i dati della popolazione italiana, inclusi stranieri, dal 1 Gennaio 2015 al 1 Gennaio 2016. Vorrei riportare i dati del Comune di Assisi per avere un riscontro delle dinamiche demografiche confrontando i dati regionali e nazionali.





...

Elisabetta Galletti, assessore alle politiche sociali del comune di Cannara, ha voluto dare il via al progetto "Una scelta in Comune". Di cosa si tratta? Di una semplice dichiarazione della volontà di donare organi e tessuti; il consenso viene poi registrato e rappresenta un’azione strategica all’interno del sistema trapianti nel suo complesso.


29 febbraio 2016

...

L’Ente Palio de San Michele ha promosso la realizzazione dell’Archivio Storico del Palio de San Michele di Bastia Umbra. Si tratta di un programma di ricerca e sistemazione documentaria di tutto il materiale che riguarda il Palio de San Michele. Il progetto prenderà il via nel marzo 2016 e terminerà a febbraio del 2017.


...

Gli agenti del commissariato di Polizia di Assisi, diretto dal commissario capo Francesca Di Luca, sono intervenuti presso un noto megastore di Assisi a seguito della segnalazione di un avvenuto furto di profumi e prodotti per la casa avvenuto pochi istanti prima e conclusosi con la fuga della sua autrice.



...

La Società Culturale Arnaldo Fortini e la Comunità Marocchina di Assisi sono lieti di presentare - per il quarto anno consecutivo - “OKHOUA”, un appuntamento dedicato all’integrazione e alla convivenza tra cittadini di Paesi culturalmente distanti seppur fisicamente vicini, sabato 5 marzo 2016 a partire dalle 18:30.



...

Sabato 27 febbraio, alle ore 18, si è tenuto il secondo concerto in calendario della quinta edizione delle Elevazioni Spirituali in Musica per il Tempo di Quaresima “Sacrae passionis Concentus”. In programma due composizioni di grande richiamo artistico: il Salve Regina di Domenico Scarlatti e lo Stabat Mater di Gianbattista Pergolesi.



...

L’Angelana Calcio a 5 torna con un punto da Cesena. In Romagna finisce 2-2 dopo che i giallorossi sono stati sotto nel punteggio per ben due volte. È stata una partita difficile, giocata contro una squadra quadrata, senza Rosselli, squalificato e con “China” Perrotti a mezzo servizio a causa di un lieve infortunio.


...

I bambini del Centro Aggregazione del Comune di Assisi gestito dalla cooperativa La Goccia hanno partecipato, nei giorni passati, alla festa di carnevale organizzata dall'associazione Assicity.


...

Con una vittoria per 3-1, la School Volley Bastia demolisce Castelbellino. La prima della classe domina i primi due set, poi si spaventa e rischia di lasciare punti sul campo, ma Tosti e Meniconi sono infinite. Intravede l'impresa Castelbellino: non bastano peró i 19 punti della Barbetta.


27 febbraio 2016


...

Nonostante la sentenza della Corte Costituzionale N.335 del 15/10/2008 in cui si stabilisce che gli utenti collegati alla pubblica fognatura non serviti da impianti di depurazione (perché assenti o temporaneamente inattivi) non sono tenuti al pagamento della tariffa di depurazione, tuttora a tutti gli utenti di Palazzo e Tordibetto di Assisi continuano ad essere addebitare in bolletta "la componente di depurazione", che viene calcolata a secondo delle fasce in base al consumo idrico.