IN EVIDENZA


Bastia Umbra: ennesimo lutto per il Covid

Bastia Umbra in lutto per il decesso di un suo cittadino che era positivo al Covid.

4 aprile 2016

...

Il fenomeno dei crimini informatici è in rapidissima crescita, sia per quanto riguarda la portata che per quanto concerne la complessità degli attacchi. Anche i quotidiani Vivere hanno subito nella notte tra il 3 e il 4 aprile 2016 un attacco informatico che ha reso il sito indisponibile dalle 2 di notte fino al pomeriggio di lunedì.


24 marzo 2016


19 marzo 2016

...

I "Cantori di Assisi", costituitesi nel 1960 e riconosciuti ufficialmente con Statuto proprio nel 1964, sono un gruppo che con amore e passione si sono uniti per la musica, tenendo conto delle antiche tradizione che risalgono a San Francesco.



...

Ultima arrivata in casa School Volley, Francesca Valentini ha sposato la causa Bastia solamente a fine Novembre, dopo essersi presa un anno sabbatico. Classe 1988, è cresciuta nella Sirio Perugia con la quale ha esordito in B2. Nel 2009 l'approdo in B1 a Marsciano, per poi indossare la maglia del Trevi con il suo attuale allenatore, Gian Paolo Sperandio.


...

Domenica 20 alle ore 16:30 presso la sala della conciliazione del Comune di Assisi verrà presentata l’ultima opera di Italo Landrini “GOCCE DI SILENZI” nella quale vi è una raccolta di poesie le cui tematiche principali riguardano il rispetto dei valori, delle tradizioni, del prossimo e del creato, con inserimento di dipinti di pittori umbri raffiguranti luoghi del territorio di Assisi.


16 marzo 2016

...

Sabato 19 e Domenica 20 Marzo, tornano le ‘Giornate di Primavera’, manifestazione nazionale giunta alla 24° edizione con cui il FAI (Fondo Ambiente Italiano) promuove la conoscenza del patrimonio storico, culturale e naturale del nostro Paese.
Quest’anno, anche Piandarca di Cannara - classificata al decimo posto nell’ambito del Concorso Fai ‘I luoghi del Cuore -2014’ - sarà protagonista del fine settimana dedicato al ritorno della Primavera con passeggiate guidate gratuite.


...

In vista della 59° edizione della Festa della Mamma, in programma a Tordibetto d’Assisi dal 6 all' 8 maggio prossimi, l’Associazione Pro Loco Tordibetto (Presidente Rolando Berellini) e la Confraternita “San Bernardino da Siena” (Priore Francesca Banditella), in stretta collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione della Città di Assisi, indicono il PREMIO “DON OTELLO MIGLIOSI” – scadenza consegna elaborati 15 aprile.


...

Franco Corradini approda alla Minigallery di Assisi a seguito di un felice incontro in un pomeriggio di vacanza in Umbria durante il quale il pittore piacentino ha scovato la piccola galleria passeggiando per strade e vicoli rimanendone affascinato…


...

Sono in preoccupante aumento i casi di Disturbi sul Comportamento Alimentare (DCA), nelle sue articolate sfaccettature. Nella nostra regione i casi di anoressia nervosa sono tra l’1,4% e il 2,8%, bulimia il 5% e alimentazione incontrollata tra il 5% e 6%, con un abbassamento dell’età in cui si manifestano i primi segni del disturbo che nella maggior parte dei casi avviene in età adolescenziale ma anche in quella prepuberale, con un aumento anche di maschi.


...

Roberto Borello non sarà più l’allenatore dell’ACD Bastia 1924. Lo ha comunicato la società spiegandone i motivi. «Cambiare la guida tecnica per dare un impulso di reattività alla squadra nel complesso», – ha detto così il direttore generale, Moreno Marchi.



...

Il 5 MARZO 2016, la nostra scuola e la città di Assisi, grazie alle classi 2^ e 3^ indirizzo commerciale, hanno partecipato all'evento Open data day.


12 marzo 2016

...

Il bilancio recentemente approvato tiene conto della richiesta del consigliere Franco Brunozzi. Al riguardo è stato sospeso il consiglio comunale, per permettere al consigliere Rino Freddii di ritirare alcuni suoi progetti.



...

In questo modo l’attuale sindaco ff del Comune di Assisi Antonio Lunghi ha risposto alle domande che gli rivolgeva il giornalista di una nota rivista diffusa nei territori di Bastia, Assisi e comuni limitrofi per un totale di circa 50 mila abitanti: “Noi abbiamo personale inadeguato alle sfide del presente” ed ancora: “Quelle assunte ad un certo punto hanno la preparazione del loro tempo”; e infine: “La pubblica amministrazione non è riuscita a cogliere la rivoluzione tecnologica legata all’informatica in questo ultimo decennio”.


...

Il 18 Marzo alle ore 21:15 il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi, ospiterà per la prima volta due fuoriclasse del panorama teatrale italiano: Viola Graziosi e Graziano Piazza (che firma anche la regia dello spettacolo) in "Intervista", adattamento dell’omonimo film di Theo Van Gogh e di Steve Buscemi per Hollywood.



10 marzo 2016


...

Marco Gnavolini, Presidente dell’Ente Palio de San Michele di Bastia Umbra, risponde con indignazione a Giancarlo Baronti, docente dell’Università di Perugia, che durante un convegno dedicato a “Perugia 1416”, rievocazione storica promossa dal Comune di Perugia, ha offeso le meravigliose tradizioni culturali del territorio umbro, compreso il Palio de San Michele, definendo le città di Bastia Umbra, Narni e Foligno piccole realtà provinciali, affermando che tali manifestazioni siano usurate e ripetitive, lontane da una politica culturale adeguata.





9 marzo 2016


...

Contro ogni pregiudizio e forma di ignoranza nei confronti dei dca le fontane si colorano di lilla. In occasione della quinta “Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla”, in programma per il prossimo 15 marzo, anche la fontana di Via Carducci a Castiglione del Lago, quella del centro storico di Spello e la Torre dei Lambardi di Magione saranno illuminate per “dare voce alla speranza di chi lotta contro i disturbi del comportamento alimentare”.


...

“Il Cantico delle Creature”, di San Francesco conosciuto anche come “Il cantico di Frate sole” prima poesia scritta in italiano che esalta la vita, la natura vista nella sua bellezza e complessità è il tema dell’ultimo libro del vescovo di Assisi monsignor Domenico Sorrentino che sarà presentato a Roma martedì 15 marzo alle ore 11 nella sala della Regina della Camera dei Deputati su iniziativa di tutti i deputati umbri.


...

Il Meetup Assisi5stelle ringrazia i tanti Cittadini, Simpatizzanti ed Attivisti del Movimento 5 Stelle che hanno permesso di realizzare una sede dedicata alle prossime elezioni amministrative. Un risultato notevole se si considera che è il frutto di un impegno volontario e disinteressato di molti che, con passione ed altruismo, hanno dedicato tempo e risorse personali.


8 marzo 2016

...

L'8 marzo non deve essere solo un giorno di festa, ma uno spazio per celebrare le donne che riuscirono ad ottenere tutti i diritti che molti tra noi danno per scontati: diritto di voto, uguaglianza sul lavoro, parità tra i sessi; tutti traguardi ottenuti grazie alla lotta di grandi donne del passato.


7 marzo 2016

...

Il 21 aprile 2247 Roma si accinge a festeggiare i tre millenni di vita. A rovinare la festa compare all'orizzonte uno stormo di draghi accompagnati da maghi, elfi e minotauri assetati di sangue. Perché? Non c'è tempo per le domande, bisogna pensare a salvare la vita e organizzare una difesa. Impresa resa possibile dalle armi avveniristiche a disposizione.


2 marzo 2016


...

“Dove c’erano le tabacchine” è il titolo dell’iniziativa in programma l’8 marzo 2016 al Cinema Teatro Esperia. Il pomeriggio di riflessioni e testimonianze è organizzato dal Comune di Bastia Umbra, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco e il Cinema Teatro Esperia.


...

Assisi e la Comunità ebraica di Roma sempre più vicine grazie alla visita alla Sinagoga, al ghetto e al museo ebraico organizzata dalla diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino nell’ambito delle iniziative collaterali al Giorno della Memoria.


...

Fin dalla sua nascita il Gruppo Giovanile di Costano, organizzatore della celebre Sagra della Porchetta, si è sempre contraddistinto per azioni di beneficienza, in passato i contributi sono andati anche al comitato Daniele Chianelli, o ad associazioni che si occupano dei bambini disabili.


1 marzo 2016