IN EVIDENZA





29 aprile 2016

...

Dall'anno scorso l'Avis di Assisi ha dato vita a una bella gara di solidarietà tra le Parti del Calendimaggio per promuovere la donazione di sangue. I partaioli hanno risposto con entusiasmo. La sfida ha visto prevalere quest'anno la Parte de Sotto (con 104 donazioni a 97), mentre l'anno scorso aveva prevalso Sopra. Lo spirito però non è certo quello della competizione, ma quello di aiutare chi ha bisogno e, almeno in questo caso, hanno vinto davvero tutti, sia i blu che i rossi.


...

Il comune di Cannara si aggiudica un record per l' edilizia scolastica: zero euro. Ma cosa fanno gli assessori alla pubblica istruzione e ai lavori pubblici? E l’ufficio di staff costituito per reperire fondi?


...

Si terrà in Cittadella dal 29 aprile al 1 maggio il 38° seminario sulla coppia rivolto a coniugi, fidanzati, operatori sociali e pastorali. Il seminario si propone di indagare i cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni nel tessuto sociale delle relazioni in generale, e del legame di coppia in particolare. Con la partecipazione della biblista Rosanna Virgili, dell’antropologo Marco Gallizioli, di Massimo Diana, analista filosofo, e di molti altri.


...

Nella Sala S. Pio X, MUSEO DELLA PORZIUNCOLA, BASILICA PAPALE DI S. MARIA DEGLI ANGELI, ASSISI, si inaugurerà il giorno 29 aprile, ore 17, una mostra dello scultore ternano Fernando Dominioni il quale presenterà 18 opere di grande formato (almeno 10 alte circa m. 3) realizzate in legno e bronzo, che abbracciano un arco di tempo dal 2003 ad oggi.



...

La considerazione di “una non adeguata valutazione dell’impatto sul tessuto economico e sociale del quartiere derivante dal trasferimento di un’azienda bastiola di tali dimensioni” non è una questione sollevata strumentalmente dal PD, ma è stata sollecitata durante l'incontro di venerdì 22 aprile direttamente dai residenti di Cipresso che, al di là della problematica della viabilità, non conoscono, né nessuno di questa Amministrazione si è preoccupato di far conoscere, quali opportunità e/o quali rischi il trasferimento di un'importante impresa di certe dimensioni possa avere sul tessuto economico e sociale di un quartiere.


...

Nell’ambito della rassegna “Un, due, tre… bosco!”, dedicata ai bambini e al gioco all’aria aperta, sabato 30 aprile 2016 al Bosco di San Francesco ad Assisi (PG) andrà in scena “Il Giorno della Civetta”, una serata da vivere all’insegna del misterioso mondo dei rapaci notturni.


...

Per coloro che non lo sanno ma anche per quanti fanno finta di dimenticarlo, ricordiamo che: "Dalle linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato amministrativo 2011-2016” dell’attuale amministrazione, al punto 5 Pianificazione del territorio e semplificazione era prevista l’"Attuazione del PUC di Santa Maria degli Angeli”.



...

“Bettona Art-Music Festival, la musica per riscoprire luoghi dimenticati” ha in programma per giovedì 28 aprile alle 21,15 nella sala del Cenacolo, il concerto Marco Marroni. Quello che la Proloco ha voluto proporre è un festival di qualità che possa animare culturalmente il piccolo paese riconosciuto come uno dei Borghi più belli d'Italia.


...

A metà percorso “Assisi Antiquariato” fa un primo bilancio. Ed è un bilancio positivo per numero di visitatori e giudizi del pubblico. Al Centro Umbriafiere di Bastia, per l'occasione trasformato in raffinata galleria d'arte, hanno fatto tappa - nei primi quattro giorni di apertura - poco meno di cinquemila persone, tra cui molti giovani.


...

La passeggiata benefica, oltre che fare bene alla salute di tutti, ha il fine nobile di sostenere l’Associazione Giacomo Sintini e in particolare, parte del ricavato della giornata sarà destinato all’acquisto di materiale necessario al reparto di neonatologia dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.


8 aprile 2016


4 aprile 2016

...

Il fenomeno dei crimini informatici è in rapidissima crescita, sia per quanto riguarda la portata che per quanto concerne la complessità degli attacchi. Anche i quotidiani Vivere hanno subito nella notte tra il 3 e il 4 aprile 2016 un attacco informatico che ha reso il sito indisponibile dalle 2 di notte fino al pomeriggio di lunedì.


24 marzo 2016


19 marzo 2016

...

I "Cantori di Assisi", costituitesi nel 1960 e riconosciuti ufficialmente con Statuto proprio nel 1964, sono un gruppo che con amore e passione si sono uniti per la musica, tenendo conto delle antiche tradizione che risalgono a San Francesco.



...

Ultima arrivata in casa School Volley, Francesca Valentini ha sposato la causa Bastia solamente a fine Novembre, dopo essersi presa un anno sabbatico. Classe 1988, è cresciuta nella Sirio Perugia con la quale ha esordito in B2. Nel 2009 l'approdo in B1 a Marsciano, per poi indossare la maglia del Trevi con il suo attuale allenatore, Gian Paolo Sperandio.


...

Domenica 20 alle ore 16:30 presso la sala della conciliazione del Comune di Assisi verrà presentata l’ultima opera di Italo Landrini “GOCCE DI SILENZI” nella quale vi è una raccolta di poesie le cui tematiche principali riguardano il rispetto dei valori, delle tradizioni, del prossimo e del creato, con inserimento di dipinti di pittori umbri raffiguranti luoghi del territorio di Assisi.


16 marzo 2016

...

Sabato 19 e Domenica 20 Marzo, tornano le ‘Giornate di Primavera’, manifestazione nazionale giunta alla 24° edizione con cui il FAI (Fondo Ambiente Italiano) promuove la conoscenza del patrimonio storico, culturale e naturale del nostro Paese.
Quest’anno, anche Piandarca di Cannara - classificata al decimo posto nell’ambito del Concorso Fai ‘I luoghi del Cuore -2014’ - sarà protagonista del fine settimana dedicato al ritorno della Primavera con passeggiate guidate gratuite.


...

In vista della 59° edizione della Festa della Mamma, in programma a Tordibetto d’Assisi dal 6 all' 8 maggio prossimi, l’Associazione Pro Loco Tordibetto (Presidente Rolando Berellini) e la Confraternita “San Bernardino da Siena” (Priore Francesca Banditella), in stretta collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione della Città di Assisi, indicono il PREMIO “DON OTELLO MIGLIOSI” – scadenza consegna elaborati 15 aprile.


...

Franco Corradini approda alla Minigallery di Assisi a seguito di un felice incontro in un pomeriggio di vacanza in Umbria durante il quale il pittore piacentino ha scovato la piccola galleria passeggiando per strade e vicoli rimanendone affascinato…


...

Sono in preoccupante aumento i casi di Disturbi sul Comportamento Alimentare (DCA), nelle sue articolate sfaccettature. Nella nostra regione i casi di anoressia nervosa sono tra l’1,4% e il 2,8%, bulimia il 5% e alimentazione incontrollata tra il 5% e 6%, con un abbassamento dell’età in cui si manifestano i primi segni del disturbo che nella maggior parte dei casi avviene in età adolescenziale ma anche in quella prepuberale, con un aumento anche di maschi.


...

Roberto Borello non sarà più l’allenatore dell’ACD Bastia 1924. Lo ha comunicato la società spiegandone i motivi. «Cambiare la guida tecnica per dare un impulso di reattività alla squadra nel complesso», – ha detto così il direttore generale, Moreno Marchi.



...

Il 5 MARZO 2016, la nostra scuola e la città di Assisi, grazie alle classi 2^ e 3^ indirizzo commerciale, hanno partecipato all'evento Open data day.


12 marzo 2016

...

Il bilancio recentemente approvato tiene conto della richiesta del consigliere Franco Brunozzi. Al riguardo è stato sospeso il consiglio comunale, per permettere al consigliere Rino Freddii di ritirare alcuni suoi progetti.



...

In questo modo l’attuale sindaco ff del Comune di Assisi Antonio Lunghi ha risposto alle domande che gli rivolgeva il giornalista di una nota rivista diffusa nei territori di Bastia, Assisi e comuni limitrofi per un totale di circa 50 mila abitanti: “Noi abbiamo personale inadeguato alle sfide del presente” ed ancora: “Quelle assunte ad un certo punto hanno la preparazione del loro tempo”; e infine: “La pubblica amministrazione non è riuscita a cogliere la rivoluzione tecnologica legata all’informatica in questo ultimo decennio”.


...

Il 18 Marzo alle ore 21:15 il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi, ospiterà per la prima volta due fuoriclasse del panorama teatrale italiano: Viola Graziosi e Graziano Piazza (che firma anche la regia dello spettacolo) in "Intervista", adattamento dell’omonimo film di Theo Van Gogh e di Steve Buscemi per Hollywood.



10 marzo 2016


...

Marco Gnavolini, Presidente dell’Ente Palio de San Michele di Bastia Umbra, risponde con indignazione a Giancarlo Baronti, docente dell’Università di Perugia, che durante un convegno dedicato a “Perugia 1416”, rievocazione storica promossa dal Comune di Perugia, ha offeso le meravigliose tradizioni culturali del territorio umbro, compreso il Palio de San Michele, definendo le città di Bastia Umbra, Narni e Foligno piccole realtà provinciali, affermando che tali manifestazioni siano usurate e ripetitive, lontane da una politica culturale adeguata.