Il rione Fornaci trionfa al Palio de J'Angeli (FOTO)

Rioni De J'Angeli 2016 12/01/2016 - Si è conclusa con la vittoria dei gialli del rione Fornaci la prima edizione del “Palio dei Rioni”, la festa popolare che ha debutttato lo scorso week-end cuore di Santa Maria degli Angeli.

La festa, organizzata dal comitato dei priori serventi e dal comitato dei Rioni de J'Angeli, anticipa il tradizionale Piatto di Sant'Antonio in programma per domenica prossima, 17 gennaio, appuntamento che torna ogni anno in onore del patrono della frazione angelana, Sant'Antonio Abate, che il calendario liturgico celebra il 17 gennaio.
Il Palio dei Rioni, ispirato al periodo ottocentesco, è stato introdotto per la prima volta quest'anno per coinvolgere un maggior numero di angelani e suscitare in loro l’orgoglio di appartenenza ad una terra unica sul versante storico e straordinariamente interessante per essere “caput et mater” degli ordini Francescani di tutto il mondo.
Allo scopo, la città è stata divisa in tre rioni, affidando a ciascuno dei quali l’autonomia organizzativa per iniziative di promozione sociale e di sfida con gli altri quartieri.
Dopo la “disfida dei muje”, che ha visto protagonisti i più piccoli, domenica i tre rioni (Fornaci, Ponte Rosso e Del Campo) si sono dati battaglia nei “giochi dei grandi”, dove a trionfare sono stati i gialli del rione Fornaci sbaragliando gli avversari e accaparrandosi il maggior numero di punti nelle varie competizioni. Ai vincitori è andato il primo storico Palio, realizzato dall'artista Carlo Fabio Petrignani.
Nelle foto, gentilmente concesse da Fap Foto di Bastia Umbra, la vittoria del rione giallo.







Questo è un articolo pubblicato il 12-01-2016 alle 03:32 sul giornale del 12 gennaio 2016 - 1493 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, santa maria degli angeli, articolo, rioni de j'angeli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aspj