Italo Calvino rivive al Piccolo Teatro degli Instabili con il duo Popolizio e Girotto

Massimo Popolizio e Javier Girotto 15/01/2016 - Dopo il grande successo di “Teatro da mangiare?” con il Teatro delle Ariette, la Stagione del Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi continua lunedì 18 gennaio alle ore 21:15, con due fuoriclasse del panorama teatrale e musicale italiano e internazionale: Massimo Popolizio e Javier Girotto, insieme per ricreare l’atmosfera straordinariamente suggestiva evocata da alcune pagine del testo “Le Città Invisibili” di Italo Calvino.

Popolizio dà voce sia a Marco Polo che al suo ascoltatore, l’imperatore Kublai Khan, a cui racconta i suoi percorsi visionari.
Kublai Khan è un imperatore melanconico con la coscienza che il suo sterminato potere conta molto poco quando il mondo sta andando in rovina. Le città descritte da Marco Polo sono inafferrabili, utopiche, a volte sembrano prendersi gioco dello stesso viaggiatore che si sorprende lungo le loro incredibili vie, in una fuga infinita di specchi deformanti. Il dialogo tra musica e parola è continuo, nasce così una sorta di vera e propria jam session in cui l’esecuzione musicale funge da elemento drammaturgico: sax, clarinetti e flauti andini di Girotto intrecciano i loro suoni alla parola recitata, il tutto incastonato in uno spazio magico, illuminato da un sapiente gioco di luci.
Nel ripetersi delle conversazioni fantastiche tra l’imperatore e Marco Polo emerge lentamente una zona intermedia in cui i due interlocutori, grazie a una sinergia misteriosa, trasformano in visione e racconto i desideri dell’uno e i sogni dell’altro.
Così lo spettacolo lascia al pubblico la libertà di creare il proprio percorso mentale, guidato da un dialogo incessante tra voce e musica che insieme parlano dello spazio, dell’Altrove, del viaggio, della libertà di abbandonarsi alle emozioni senza più bisogno di interrogarsi.

“LE CITTA’ INVISIBILI” di Italo Calvino
Concerto Spettacolo
Voce recitante: MASSIMO POPOLIZIO
Musiche eseguite dal vivo da: JAVIER GIROTTO
Cura registica: TERESA PEDRONI
Produzione: Compagnia “Diritto & Rovescio”
Sono previste riduzioni del 40% sul prezzo del biglietto per gli under 30 e per i partecipanti ai corsi di recitazione 2014/15 e per gruppi.
Per altre informazioni:
PICCOLO TEATRO DEGLI INSTABILI
Via Metastasio 18, Assisi (PG)
Tel. 333 7853003 – 335 8341092





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-01-2016 alle 15:58 sul giornale del 16 gennaio 2016 - 334 letture

In questo articolo si parla di cultura, assisi, piccolo teatro degli instabili

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/asxF