Assisi, quarant'anni dopo si ritrovano gli ex alunni della scuola media Fiume

28/01/2016 - “Io c'ero... 40 anni fa (e più)” è l'iniziativa che parte dal web per riunire gli ex alunni della scuola media statale Fiumi di Assisi, oggi scuola Frate Francesco. L'appuntamento è per sabato pomeriggio, 30 gennaio, alle ore 17, nella sede dell'allora scuola situata in via San Benedetto.

L'evento, inserito nella manifestazione "LIBRONX", la fiera di condivisione del libro che si svolgerà nei due prossimi fine settimana ad Assisi, è stato promosso in occasione della presentazione del libro autobiografico “A tozzi e bocconi” di Giampiero Frondini, insegnante di Libere Attività presso la stessa scuola negli anni 70' e ora attore e regista ben conosciuto.
I "Sei di Assisi se" lanciano l'invito a tutti gli ex-alunni di incontrarsi per l'occasione nei luoghi che li hanno visto protagonisti 40 anni fa e rivivere così le stesse sensazioni, gioie e sentimenti.
Saranno presenti, oltre al citato Frondini, anche il Preside Marcello Fruttini e molti professori di quegli anni (tra cui l'artista Claudio Carli e il fotografo e giornalista Massimo Zubboli).

Si parlerà anche dell' "Assalto alla Rocca", un cortometraggio ideato e diretto nei primi anni 70' dai professori Giampiero Frondini e dal compianto Valter Corelli e realizzato utilizzando gli alunni come attori protagonisti.
Con vestiti di fortuna (si andava dal fustino del sapone allo stampo per torta in alluminio come cappello, per seguire con i coperchi di grandi secchi di plastica o di metallo per gli scudi e le spade di legno) si ricostruì la difesa e la cacciata da Assisi dei terribili Saraceni giunti fino sotto al nostro Castello.
Fu una giornata divertentissima e tutti i partecipanti serbano ancora dentro l’emozione di quei momenti.
L'ingresso e la partecipazione è naturalmente libera per tutti.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-01-2016 alle 02:54 sul giornale del 28 gennaio 2016 - 842 letture

In questo articolo si parla di cultura, assisi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/as1r