Bastia Umbra: mensa scolastica, arriva il nuovo menu mediterraneo

mensa scolastica 28/01/2016 - Dal 7 gennaio 2016 è entrato in vigore a Bastia Umbra un nuovo menu per gli 865 piccoli utenti del servizio di refezione scolastica del Comune. Il menu, di tipo mediterraneo articolato in cinque settimane, prevede merende e pranzi con caratteristiche nutrizionali bilanciate.

L’Amministrazione comunale, tramite il servizio scolastico ed educativo, ha trasmesso il menu, unitamente alle Linee guida, ai dirigenti scolastici. Il nuovo corso è ispirato alle nuove direttive emanate dalla Giunta regionale dell’Umbria per la refezione scolastica, alle quali devono uniformarsi gli operatori delle mense.
Le Linee di indirizzo sono state elaborate dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della USL Umbria 1, che ha costituito un tavolo tecnico interdisciplinare ed intersettoriale per proporre un modello alimentare adeguato ai bisogni dei bambini in età scolare e pre-scolare. Le linee guida contengono principi scientifici e indicazioni pratiche, riconducibili ai più recenti documenti scientifici e alla normativa vigente in materia.
”Abbiamo presentato a dicembre il nuovo menu ai rappresentanti dei genitori e degli insegnanti nel corso dei lavori della Commissione mensa – ricorda l’assessore alle Politiche scolastiche Claudia Lucia -. E’ stato concordato di effettuare una prima verifica a metà di febbraio per monitorare eventuali criticità e per raccogliere le osservazioni. Non si può dimenticare che la refezione scolastica offerta dal nostro Comune rappresenta un ottimo servizio, la cui qualità è stata confermata dal positivo esito delle visite del NAS dell’Arma dei Carabinieri.”.
Il servizio di refezione scolastica nel 2011 è stato appaltato dal Comune alla CAMST, società cooperativa con sede a Bologna. I pasti destinati ai bambini e agli alunni sono preparati in tre cucine, che hanno sede presso le scuole in via Pascoli, Santa Lucia e Ospedalicchio, ed in un centro di cottura a Costano.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-01-2016 alle 17:15 sul giornale del 29 gennaio 2016 - 609 letture

In questo articolo si parla di attualità, mensa scolastica, bastia umbra, comune di bastia umbra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/as3q