Miele Veleni Arcobaleni. Nel quotidiano della coppia

2' di lettura 28/04/2016 - Si terrà in Cittadella dal 29 aprile al 1 maggio il 38° seminario sulla coppia rivolto a coniugi, fidanzati, operatori sociali e pastorali. Il seminario si propone di indagare i cambiamenti avvenuti negli ultimi decenni nel tessuto sociale delle relazioni in generale, e del legame di coppia in particolare. Con la partecipazione della biblista Rosanna Virgili, dell’antropologo Marco Gallizioli, di Massimo Diana, analista filosofo, e di molti altri.

Qual è la vita del quotidiano nella coppia? È la domanda che aprirà ad Assisi, dal 29 aprile al 1 maggio, il 38° Seminario “La Comunicazione nella coppia”, organizzato dalla Pro Civitate Christiana, intorno a quella meravigliosa e complessa esperienza di relazione, routine mai banale, ma sempre eccezionale come le storie e le persone, che nel tempo si educa alla sfida del perdono quando l’amore è ferito, disegnando così un “nuovo inizio possibile”, proprio come suggerisce il tema della nuova edizione del seminario, Miele Veleni Arcobaleni, nel quotidiano della coppia.

Guidati da esperti del tema, coniugi, fidanzati, operatori sociali e pastorali, esploreranno tutti i possibili percorsi indicati dai sociologi sui modi diversi di vivere la vita di relazione come vita del quotidiano: “scenario delle abitudini rassicuranti, ma anche implacabile banco di prova dei momenti delle verità indicibili o delle rivelazioni liberatorie; per conquistare finalmente, cuori grandi per occhi nuovi, capaci di indagare, ma anche di redimere i giorni della vita insieme”.

Il Seminario si articola in relazioni, laboratori, confronti in assemblea, testimonianze di coppie, spazi di preghiera, serate artistiche. Ad interrogarsi sulla fragilità della coppia e la sfida del perdono, nelle varie culture, accanto a numerose coppie e famiglie provenienti da ogni parte d’Italia, ci saranno: Luigi BOVO, psicoanalista; Rosella DE LEONIBUS psicologa e psicoterapeuta; Rosanna VIRGILI, biblista; Macro GALLIZIOLI, antropologo delle religioni, docente all’Università di Urbino; Beppe SIVELLI, docente di psicologia clinica all’Università di Parma; Massimo DIANA, analista filosofo SABOF (Società di analisi biografica a orientamento filosofico).

Per informazioni e programma: www.cittadelladiassisi.org



...

Brochure dell'evento...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-04-2016 alle 09:53 sul giornale del 29 aprile 2016 - 665 letture

In questo articolo si parla di cultura, assisi, pro civitate christiana

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awka