La diocesi di Assisi presenta il libro del sinodo "Tu sei la nostra gioia"

24/06/2016 - Martedì 28 giugno dialogo tra monsignor Sorrentino e il giornalista del TG1 Piero Damosso Catechesi per gli adulti, rapporti con i santuari, rinnovamento della parrocchie e altro nel libro del ECCO COME CAMBIA LA CHIESA DIOCESANA Sinodo

“Mi auguro che a questa presentazione ci sia un’ampia partecipazione non solo del mondo ecclesiastico, ma anche della comunità civile. Questo libro detta le linee guida emerse durante il Sinodo che abbiamo celebrato l’anno scorso. E che decretano l’importante rinnovamento che si appresta a vivere la nostra chiesa particolare, una riflessione sulla società civile è da mettere in conto”. Queste le parole del vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, in vista della presentazione del libro intitolato “Tu sei la nostra gioia” che ci sarà martedì 28 giugno alle 17,30 all’Istituto Serafico.

Sarà un dialogo tra l’autore e il caporedattore del TG1 Piero Damosso che farà emergere alcune delle tematiche più importanti contenute nel libro. Si va dal catechismo non più rivolto solo ai bambini ma soprattutto agli adulti e alle famiglie, alle problematiche che stanno minando il tessuto familiare con il progetto di promozione delle piccole Comunità- famiglia. Sulla base di queste piccole “chiese domestiche” si propone una nuova organizzazione delle parrocchie.

Nel libro si parla dei santuari e della “specificità di Assisi” quale città dove sono presenti due Basiliche papali, della crisi economica, della legalità, dei giovani e del loro futuro. Insomma una visione globale e complessiva della Chiesa che punta a dare nuovo slancio alla diocesi.

Assisi oggi è sempre più al centro dell’attenzione mondiale per l’interesse crescente che accomuna San Francesco e il grande rinnovamento della Chiesa portato avanti dal Primo Papa che ha scelto di chiamarsi Francesco, come il poverello. “Spero vivamente che la diffusione, la lettura e l’assimilazione di questo libro, stampato in numero tale da raggiungere tutte le famiglie – spiega ancora monsignor Sorrentino – ci aiuti a vivere la vocazione cristiana oggi all’altezza della testimonianza di Francesco e Chiara che hanno fatto di Assisi una città simbolo per i cristiani di tutto il mondo”.


dalla Diocesi
Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-06-2016 alle 11:04 sul giornale del 25 giugno 2016 - 861 letture

In questo articolo si parla di cultura, libro, presentazione, Sinodo, assisi, diocesi di assisi nocera umbra gualdo tadino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è http://vivere.biz/ayuq