19 maggio 2020


...

Un incidente si è verificato sulla Strada Statale 75 “Centrale Umbria”. Come comunicato dall'Anas, un veicolo in transito, per cause ancora in fase di accertamento, ha urtato contro un mezzo di un'impresa impegnata nell'attività di sfalcio del verde. Lo scontro si è verificato tra gli svincoli di Cannara e Spello, direzione Foligno.


...

"Riprendiamo con entusiasmo, con la gioia del Signore nel nostro cuore". È questa l'esortazione che il vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, rivolge ai sacerdoti e ai fedeli della diocesi, attraverso un video-messaggio, alla vigilia della ripresa delle celebrazioni con la partecipazione dei fedeli.


18 maggio 2020




16 maggio 2020





...

"In un tempo nel quale ci troviamo forzatamente costretti a spogliarci di tante certezze, ripercorrere quel gesto - che è scelta di vita - di frate Francesco è provvidenziale per comprendere come la spogliazione, quella più profonda e frutto della nostra volontà, sia non un impoverimento bensì un'occasione per far posto a logiche diverse, a priorità essenziali". Lo afferma Elisabetta Lo Iacono curatrice del libro "Frate Francesco e la spogliazione", che verrà presentato sabato 16 maggio alle ore 11, in diretta streaming.


15 maggio 2020



...

Dal 4 maggio siamo entrati nella Fase 2 e le ultime regole stabiliscono cosa si può fare e cosa non si può ancora fare. Restano intatte le raccomandazioni a limitare gli spostamenti e ad adottare tutte le precauzioni per contenere il rischio di contagio da coronavirus, dalle misure igienico-sanitarie alla obbligatorietà dell’uso di mascherine e guanti (nei luoghi chiusi accessibili al pubblico), al distanziamento di almeno un metro tra le persone.


14 maggio 2020


...

La diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, giovedì 14 maggio, celebrerà la Giornata di preghiera, digiuno e opere di carità, proposta dall'Alto Comitato per la fratellanza umana e accolta da Papa Francesco, per implorare Dio di aiutare l'umanità a superare la pandemia di coronavirus.


...

L'emergenza sanitaria ed economica causata dal COVID-19 rende urgente l'adozione di misure straordinarie per il sostegno ai cittadini, alle famiglie e alle imprese di Bastia Umbra. Purtroppo, tutti i settori, compreso quello pubblico, sono stati gravemente danneggiati da tale emergenza e dovranno fare i conti con un nuovo mondo ed un futuro incerto e difficilmente prevedibile in tutte le sue problematiche.


...

Il Sindaco Paola Lungarotti e la Giunta comunale di Bastia Umbra comunicano ai cittadini di aver posticipato al 30 settembre anche la retta della Scuola di Musica Comunale Bastia Umbra - Centro comunale per le attività musicali oltre ai servizi scolastici e per la prima infanzia, nidi d'infanzia comunali, mensa Scuola dell'Infanzia, Primaria e Trasporto scolastico.


...

Mercoledì 13 iniziano i lavori per la messa in sicurezza di via Ponte dei Galli e la strada resterà chiusa fino al 31 ottobre prossimo, quindi anche se per un periodo più limitato rispetto alla durata dei lavori saranno soppressi i 20 posti auto riservati a residenti, pendolari e agli utenti muniti di autorizzazione per l’accesso alla Zona a traffico limitato (Ztl) di Assisi centro storico.


...

Continuano gli appuntamenti dedicati al Maggio dei Libri, giovedì 14 maggio 2020 alle ore 17.00, Media Library on Line, #IoLeggoaCasa per 24 ore, 7 giorni su 7, consigli e curiosità sulla Biblioteca Digitale. Tanti gli incontri virtuali per leggere e non solo, "Leggere per scoprire se stessi, leggere per scoprire gli altri, leggere per soprire il mondo. Se leggo scopro! "come ricorda il tema della campagna 2020 ll Maggio dei Libri.


13 maggio 2020


...

“#Nulla di proprio. Dalla spogliazione per ricominciare”. È il titolo del programma di iniziative che si terranno, in questo tempo di emergenza da coronavirus nel rispetto delle normative anti contagio da Covid-19, sabato 16, domenica 17 e domenica 24 maggio in occasione dell’anniversario dell’inaugurazione del Santuario della Spogliazione, istituito nel 2017.



12 maggio 2020




11 maggio 2020


...

Solo per far comprendere al meglio il diverso approccio di Governo che distingue il Partito Democratico dalla Lega e per chiudere la sequela di interpretazioni dell'ultimo Consiglio Comunale, dove la Destra, non quella in maggioranza, ma quella perdente, pretendeva che il PD condividesse un'assurda mozione, la quale null'altro era che la richiesta di manutenzione, fatta passare per chissà quale idea di innovazione, quando le manutenzioni dovrebbero essere l'ordinaria amministrazione per una Giunta Comunale.



...

Domenica 10 maggio alle ore 18 il DigiPASS Assisi affronta il tema della didattica a distanza, mettendo in luce come la prima fase dell’emergenza Covid-19 si sia rivelata anche un momento di verifica delle azioni già messe in campo dalla pubblica amministrazione e posta come prima esperienza da cui trarre le linee guida per potenziare le buone pratiche in vista dell’anno scolastico 20/21.



9 maggio 2020




...

L’amministrazione comunale di Assisi si sta adoperando fattivamente nel proporre soluzioni per la ripartenza, in particolare per sostenere la filiera del turismo. Una serie di provvedimenti concreti sono stati già adottati, come la sospensione fino al 31 ottobre di tutti i tributi comunali, altri sono in corso di definizione, come il taglio chirurgico di imposte locali per le categorie più colpite e il sostegno alle fasce più fragili della popolazione, ma di sicuro bisogna fare di più, nell’ambito delle competenze, per fronteggiare una crisi senza precedenti dovuta all’emergenza sanitaria Covid-19.



8 maggio 2020

...

Ad Assisi risultano tutti guariti i pazienti contagiati dal coronavirus. Da mercoledì 6 maggio la città di San Francesco è Covid free, dopo due mesi di apprensione. Trenta sono stati i casi registrati nel territorio comunale, 25 le ordinanze contumaciali firmate dal sindaco dall’inizio della pandemia e purtroppo va registrato anche un decesso.