3 giugno 2020



...

"Le ingenti somme usate per accrescere e perfezionare gli armamenti siano invece destinate a promuovere adeguati studi per prevenire simili catastrofi in futuro". Con queste parole, domenica, Papa Francesco è nuovamente tornato a chiedere la riconversione delle spese militari. Lo ha fatto in mondovisione, dopo la recita del Rosario, in una intensa preghiera alla Madonna.




...

“Il 2 giugno, Festa della Repubblica, è per l’Italia una delle celebrazioni civili più significative. Non solo perché commemora la nascita dello Stato moderno, uscito dal dramma di due devastanti Guerre mondiali, ma perché, con il suffragio universale, il referendum tra monarchia e repubblica vide per la prima volta le donne al voto mettendo la prima pietra per l’emancipazione femminile.



...

Durante il fine settimana i Carabinieri del Comando Tutela Lavoro e di tutti i Comandi provinciali dell’Arma sul territorio nazionale hanno intervistato oltre mille “riders”, operanti per le principali “piattaforme virtuali“ del “food delivery”, al fine di acquisire informazioni utili alle indagini in corso, delegate all’unità specializzata dell’Arma dalla Procura della Repubblica di Milano, sulla gestione del rapporto di lavoro da parte delle citate “piattaforme“.



...

La Festa della Repubblica martedì ad Assisi si celebrerà in modo sobrio, senza assembramenti e nel rispetto delle misure di sicurezza. Il sindaco Stefania Proietti, insieme al presidente del Consiglio Donatella Casciarri e all’assessore alle politiche scolastiche Simone Pettirossi, consegnerà simbolicamente una copia della Costituzione al sindaco e alla giunta espressioni del Consiglio Comunale dei Ragazzi.


...

E’ il DigiPASS Assisi a inaugurare la maratona di eventi digitali con cui la rete dei DigiPASS Umbria rende omaggio alla Festa della Repubblica declinandola in versione “digitale”, ovvero divulgando le azioni dell’iniziativa strategica nazionale con cui il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri si pone l’obiettivo di contrastare il divario digitale, sostenere l’inclusione digitale e favorire l’educazione alle tecnologie del futuro.



1 giugno 2020

...

Chiacchierando per strada, un amico ci ha suggerito di occuparci (su Assisi Mia) del 2026, anniversario della morte di San Francesco e centenario della grande svolta (urbanistica prima di tutto) impressa da Arnaldo Fortini. Assisi cambiò e, soprattutto, sviluppò una diversa proiezione nel mondo.





30 maggio 2020

...

Da lunedì 18 siamo riusciti ad aprire finalmente le nostre porte per offrire i nostri servizi al tavolo! Si sente già da qualche giorno il sapore della normalità, la gente in giro si vede, è comprensibile, ha voglia di evadere, di lasciarsi il brutto periodo alle spalle, ma speriamo che tutti lo si faccia con prudenza e consapevolezza di non potersi permettere passi falsi.



...

Per festeggiare assieme a tutto il Paese la Festa della Repubblica e celebrare il tanto sospirato, seppur prudente, ritorno alla normalità, martedì 2 giugno il FAI – Fondo Ambiente Italiano aprirà a contributo libero volontario i suoi Beni – tra cui il Bosco di San Francesco ad Assisi (PG) – per offrire ai visitatori, in un’occasione così solenne, una giornata speciale nei luoghi meravigliosi di cui si prende cura in tutta Italia, rappresentativi del nostro inestimabile patrimonio storico, artistico e paesaggistico in cui la Nazione intera si riconosce e si ritrova


...

Una voce fuori dal coro dei timori e delle lamentele che, legittimamente, stanno emergendo dal settore. In un'ancora più difficile Fase 2, quella della ripartenza, dopo la chiusura anche del mondo delle palestre a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19, Area4 è tornata grazie a soluzioni innovative che lanciano quindi un messaggio positivo e di fiducia anche rispetto al presente e al futuro. Tutto in linea con lo spirito di quella che non è solo una palestra, ma un Centro di preparazione fisica e posturale di alto livello, unico nel panorama regionale e non solo.






29 maggio 2020

...

Ogni giorno sul territorio comunale vigilano due pattuglie Covid della polizia locale. In pratica gli uomini e le donne in divisa, su disposizione dell’amministrazione comunale, in coordinamento con le forze dell'ordine, pattugliano il centro storico e le frazioni al fine di controllare eventuali assembramenti nei parchi, nelle piazze e nei mercati che da lunedì scorso hanno riaperto.



28 maggio 2020



...

In questi giorni più volte abbiamo parlato di turismo esperienziale, perché è concetto con il quale devono fare i conti tutte le città che basano il proprio PIL sull’economia dell’accoglienza. Tutti gli studi dicono che è in forte crescita.


27 maggio 2020



...

Io Lavoro per Te nasce dallo studio di tre Imprenditori del Marketing e della comunicazione; Celli Luigi Titolare della PUBBLICELLI s.r.l., Antonio Maprosti Titolare della WEBMOUSE CONSULTING s.r.l. e Luca Canestrari specialista in Digital Marketing Strategist. Questo progetto nasce per...


26 maggio 2020

...

L'Umbria è una regione sicura. I turisti possono tornare tranquillamente nelle nostre città, possono tornare ad ammirare e apprezzare la bellezza di Assisi. A parlare così è il sindaco Stefania Proietti che auspica innanzitutto una corretta informazione al fine di ripristinare la verità dei fatti e poi sollecita chi di dovere a cambiare i parametri che determinano il grado di contagio.



...

Il 27 maggio ricorre il consueto appuntamento di preghiera per la pace voluto dal vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino e portato avanti dalla Commissione diocesana Spirito di Assisi, in ricordo dello storico incontro interreligioso del 1986 promosso da San Giovanni Paolo II.


...

L'Accademia Properziana del Subasio e la Società internazionale e il Centro interuniversitario di Studi francescani, con il patrocinio del Comune di Assisi e in collaborazione con il Circolo A. Fortini, in ricordo del 50° anniversario della morte dell'avv. Arnaldo Fortini avevano programmato un convegno su Arnaldo Fortini e la città di Assisi (Palazzo Bernabei, 10-11 luglio 2020).