IN EVIDENZA





29 giugno 2020


27 giugno 2020



...

Una grande bandiera dell'Onu e una grande scritta "Forza Onu" campeggiano da venerdì mattina sul Palazzo della Provincia di Perugia. "Oggi celebriamo il 75° anniversario dell'approvazione della Carta delle Nazioni Unite - ha dichiarato il presidente della Provincia di Perugia, Luciano Bacchetta -.




...

“L’assessorato regionale ha svolto un’azione di interlocuzione continua con Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, per acquisire il parere obbligatorio necessario per l’approvazione del Calendario venatorio 2020-2021, ma l’Istituto, per problematiche interne che ne hanno rallentato l’operatività, non è stato in grado di adempiere in tempi rapidi; dalle rassicurazioni ricevute ci attendiamo un riscontro entro la prossima settimana”.



26 giugno 2020

...

"Il caldo e la cistite possono essere collegati, ma per contrastare l'infezione ci sono buone pratiche e comportamenti attenti da seguire". Lo evidenzia la professoressa Elisabetta Costantini, Professore Associato dell'Università degli Studi di Perugia e Direttore della Struttura complessa interaziendale di Clinica Urologica ad indirizzo Andrologico ed Uroginecologico Azienda Ospedaliera di Terni e Perugia.





...

È stato presentato mercoledì 24 giugno nella sala Convegni della Comunità di Sant'Egidio l'ultimo libro scritto dal vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, intitolato "Crisi come grazia. Per una nuova primavera della Chiesa", pubblicato da Edizioni Francescane Italiane.



25 giugno 2020



...

La massima prevenzione ed il contrasto al fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali nell’intero territorio umbro: questi gli obiettivi del Protocollo d'intesa regionale per il rafforzamento della sicurezza sui luoghi di lavoro, nei settori a più alto rischio infortunistico e tecnopatico, firmato mercoledì mattina fra i principali soggetti pubblici e privati coinvolti nello specifico settore.






...

Grande serata per tutti gli amanti del rock italiano. Con l'estate 2020 ormai in piena fase di ripartenza, il Modà, storico locale della riviera che negli ultimi anni ha fatto ballare, divertire ed innamorare numerose persone, ritorna con le sue serate all'insegna della musica.


24 giugno 2020


...

Martedì 23 giugno è stato celebrato dalle Fiamme Gialle Umbre il 246° Anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza. La cerimonia - presieduta dal Comandante Regionale Umbria della Guardia di Finanza Gen. B. Benedetto Lipari - ha avuto luogo in forma sobria e raccolta, attesa la contingente situazione emergenziale di natura epidemiologica in atto, presso la Caserma “Cap. M.B.V.M. Domenico Furbini” dove, alla presenza di Sua Eccellenza il Prefetto di Perugia e di una rappresentanza di tutto il personale dipendente, è stata data lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno Speciale del Comandante Generale della Guardia di Finanza.


...

Domenica prossima, 28 giugno, dopo il lockdown dovuto al coronavirus, ripartirà il Freccia Rossa Perugia-Milano. Lo annuncia l’assessore regionale ai trasporti dell’Umbria, Enrico Melasecche, sottolineando “com’è noto si tratta di un treno “a mercato” che viene attivato solo a condizione che il numero dei viaggiatori paganti ed il contributo di Enti e soggetti vari copra i costi relativi.


...

Nel corso della mattinata di lunedì, alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri Umbria, Gen. B. Massimiliano Della Gala e del Comandante Provinciale di Perugia, Col. Giovanni Fabi, i Carabinieri di Assisi hanno reso onore al V. Brig. Renzo Rosati, Medaglia d’Oro al valor civile, deceduto, 26enne, in un conflitto a fuoco il 17 aprile 1988, in Castel Madama (Roma). Al militare è intitolata la caserma di Santa Maria degli Angeli, sede del Comando Compagnia Carabinieri di Assisi.



23 giugno 2020



...

Come si può disputare una sana competizione con delle limitazioni sull'aggregazione? Come si può finanziare una manifestazione così grande, andando a bussare alle casse di aziende che faticano a pagare i loro dipendenti? Come si può chiudere gli occhi e non essere solidali a chi rischia la vita, mettendo a repentaglio la propria salute?


...

"Credo che questa crisi ci aiuta a capire che l'Evangelii gaudium è la prospettiva e il libro del vescovo Sorrentino è un'applicazione pratica per capire l'Evangelii gaudium". Lo ha detto il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo metropolita di Bologna durante la presentazione del libro scritto dal vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, intitolato "Crisi come grazia. Per una nuova primavera della Chiesa" che è stato presentato sabato 20 giugno al Sacro Convento di Assisi.


...

Oltre un mese fa, su impulso di un documento approvato all'unanimità dalla giunta regionale umbra, proponevamo al comune di Bastia Umbra mediante una mozione del gruppo consiliare del Partito Democratico di attivare immediatamente una fase di ascolto del territorio tramite l'associazionismo locale, il mondo del terzo settore, e ogni altra soggettività singola o associata ritenuta utile, per elaborare il piano dei bisogni del territorio per le politiche in oggetto e i progetti per le famiglie e i centri estivi e di co-progettare insieme alle realtà locali del terzo settore le migliori risposte possibili per l'infanzia e l'adolescenza del nostro territorio, favorendo l'accesso a questi servizi (grest, centri estivi, oratori, campus etc..) delle famiglie con maggiori fragilità ed economicamente più in difficoltà.


...

"Umbria bella e sicura. Le politiche di rilancio turistico post covid-19 della Regione Umbria" è il tema della sesta conversazione, conclusiva per il primo semestre, organizzata dal Corso di Laurea in Economia del Turismo dell'Università degli Studi di Perugia nell'ambito dell'iniziativa "UTH – Umbria Tourism Hub, Incontri di Assisi".


...

La festa del Voto, istituita ad Assisi nel 1644, anche quest’anno si celebra, nonostante l’emergenza e le restrizioni dovute al covid-19. Lunedì alle 5,45 gli araldi con le clarine hanno intonato l’Inno di Assisi ai quattro punti cardinali, ed è seguito il suono a festa della campana delle Laudi e di quelle delle basiliche e delle Chiese della Città.


22 giugno 2020



...

È ripresa venerdì la possibilità di sottoscrivere la Carta Tutto Treno Umbria usufruendo dei nuovi prezzi stabiliti dalla Regione e che sono scontati, mediamente, di circa 100 euro l’anno per tutte e tre le fasce ISEE previste. L’annuncio della ripresa delle sottoscrizioni è stato dato dall’assessore regionale ai trasporti, Enrico Melasecche.