IN EVIDENZA





9 settembre 2020

...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Martedì 8 settembre sono stati registrati 7 nuovi casi di contagio ( erano 12 lunedì ), che salgono quindi a 1.935 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 376 ( + 5 rispetto a lunedì ). Di questi, 17 sono ricoverati ( = a lunedì ), di cui 2 in terapia intensiva ( = ).



...

“È stato adottato lo scorso venerdì 4 settembre e verrà pubblicato mercoledì 9 settembre sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria il bando regionale che destina 7 milioni di euro a favore del settore agrituristico, uno dei più colpiti dalla crisi generata dalla pandemia sanitaria”. Lo comunica l’assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Morroni.


...

Prosegue il Tempo del Creato celebrato con diversi eventi nella Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino. Sabato 5 settembre si è svolto il Ritiro Laudato Sì online, guidato da Tomas Insua, direttore esecutivo del Movimento Cattolico Mondiale per il Clima (GCCM) e da Antonio Caschetto, coordinatore dei programmi italiani.


...

Mettere a punto le ultime misure per consentire l’avvio in piena sicurezza del nuovo anno scolastico il 14 settembre. Con questa finalità si è tenuto a Palazzo Donini un incontro a cui ha preso parte la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, a cui hanno partecipato l’assessore regionale all’istruzione Paola Agabiti, l’ufficio di presidenza di Anci Umbria, guidato dal presidente Francesco De Rebotti, e rappresentati di Upi.



8 settembre 2020


...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Lunedì 7 settembre sono stati registrati 12 nuovi casi di contagio ( erano 26 domenica ), che salgono quindi a 1.928 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 371 ( + 9 rispetto a domenica ). Di questi, 17 sono ricoverati ( + 2 di domencia ), di cui 2 in terapia intensiva ( = ).




...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Domenica 6 settembre sono stati registrati 26 nuovi casi di contagio ( erano 16 sabato ), che salgono quindi a 1.916 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 362 ( + 20 rispetto a sabato ). Di questi, 15 sono ricoverati ( = a sabato ), di cui 2 in terapia intensiva ( = ).






7 settembre 2020


...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Sabato 5 settembre sono stati registrati 16 nuovi casi di contagio ( erano 35 venerdì ), che salgono quindi a 1.890 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 342 ( + 10 rispetto a venerdì ). Di questi, 15 sono ricoverati ( + 1 di venerdì ), di cui 2 in terapia intensiva ( - 1 ).






...

L’assessore regionale ai trasporti, Enrico Melasecche, visto che in questi giorni molti cittadini stanno sottoscrivendo gli abbonamenti per i propri figli che utilizzano gli autobus per raggiungere le varie sedi scolastiche, ha reso noto che “c’è la possibilità, per tutti coloro che non hanno utilizzato l’abbonamento durante il blocco dovuto al coronavirus, di utilizzare il voucher rilasciato da Busitalia riducendo in questo modo il costo complessivo.



5 settembre 2020

...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Venerdì 4 settembre sono stati registrati 35 nuovi casi di contagio ( erano 9 giovedì ), che salgono quindi a 1.874 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 332 ( + 25 rispetto a giovedì ). Di questi, 14 sono ricoverati ( + 2 di giovedì ), di cui 3 in terapia intensiva ( + 1 ).




...

La giunta regionale dell’Umbria, su proposta dell’assessore alla Salute, Luca Coletto, ha approvato le linee di indirizzo con le indicazioni alle aziende sanitarie per la realizzazione della campagna di vaccinazione antinfluenzale e del programma di vaccinazione antipneumococcica per la stagione 2020-2021.







...

Con queste nuove riflessioni oggi vogliamo mettere in evidenza il legame che esiste tra l’attività politica dei parlamentari, che ricordiamo essere espressioni della sovranità popolare, e la legge elettorale che li crea.




4 settembre 2020

...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Giovedì 3 settembre sono stati registrati 9 nuovi casi di contagio ( erano 27 mercoledì ), che salgono quindi a 1.839 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 307 ( + 4 rispetto a mercoledì ). Di questi, 12 sono ricoverati ( + 2 di mercoledì ), di cui 2 in terapia intensiva ( = ).



...

Un contratto importante, arrivato dopo nove mesi di trattativa e in piena emergenza Covid-19, ma un contratto, ancora, non per tutti. Parliamo del nuovo Ccnl dell'industria alimentare (2019-2023), che interessa in Umbria circa 10mila lavoratrici e lavoratori, e che è stato sottoscritto lo scorso 31 luglio dai sindacati di settore, Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil, ma non riconosciuto da tutte le associazioni datoriali, influenzate dalla pressione (contraria) della nuova dirigenza di Confindustria.



...

Dal 24 agosto al 1 settembre compreso, grazie alla campagna di screening promossa dalla Regione Umbria, sono stati effettuati complessivamente 8150 test sierologici sul personale scolastico docente e non docente e, di questi, in soli 146, è stato accertato il contatto con il virus e si è passati alla verifica attraverso tamponi molecolari, risultati sinora tutti negativi.


...

Era la fine di aprile quando i cittadini umbri venivano quotidianamente subissati da titoli a nove colonne in cui si parlava dell'imminente bazooka che la Regione Umbria stava per lanciare in aiuto ad imprese e cittadini. Invece gli aiuti promessi dalla Regione alle aziende tardano ad arrivare.


...

In scena a settembre una passeggiata letteraria con Gabriella Genisi, una tappa del tour di Vasco Brondi, un live con Cristiano Godano tra musica e parole e spazio al teatro con Franco Arminio.



3 settembre 2020

...

In Umbria non tutti gli studenti delle scuole superiori hanno iniziato martedì 1° settembre i corsi di recupero. Ci saranno infatti istituti che daranno il via in date successive. Alcuni a distanza - in modalità online - mentre altri in presenza. Ma il rientro a scuola vero e proprio, in aula, sarà il 14 settembre. Ma come?



...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Mercoledì 2 settembre sono stati registrati 27 nuovi casi di contagio ( erano 10 martedì ), che salgono quindi a 1.830 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 303 ( + 20 rispetto a martedì ). Di questi, 10 sono ricoverati ( - 1 di martedì ), di cui 2 in terapia intensiva ( = ).




2 settembre 2020

...

Oltre al bollettino giornaliero con gli ultimi dati aggiornati - nuovi casi, guariti, decessi, tamponi effettuati - relativi al Coronavirus in Umbria, ecco una panoramica su altri dettagli e numeri della situazione epidemiologica, attuale e non, in Regione, aggiornati a lunedì 31 agosto.



...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Martedì 1° settembre sono stati registrati 10 nuovi casi di contagio ( erano 9 lunedì ), che salgono quindi a 1.803 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 283 ( + 10 rispetto a lunedì ). Di questi, 11 sono ricoverati ( - 1 di lunedì ), di cui 2 in terapia intensiva ( = ).


...

In questo momento storico difficilissimo per l’Italia e per il mondo, assistiamo in maniera quasi impotente, pur senza arrenderci, alla vacuità di una politica e di una classe dirigente che ha cavalcato il disagio sociale per costruirsi un consenso fondato sulle illusioni, o meglio sull’imbroglio, dell’antipolitica. È in atto una recessione del principio elettivo che sta colpendo tutte le democrazie pluraliste occidentali consolidate, in particolare a causa dei movimenti populisti che si ergono contro la rappresentanza e tutto il pluralismo partitico.



1 settembre 2020


...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Lunedì 31 agosto sono stati registrati 9 nuovi casi di contagio ( erano 31 domenica ), che salgono quindi a 1.793 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 273 ( + 6 rispetto a domenica ). Di questi, 12 sono ricoverati ( + 1 di domenica ), di cui 2 in terapia intensiva ( + 1 ).





31 agosto 2020

...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Domenica 30 agosto sono stati registrati 31 nuovi casi di contagio ( erano 12 sabato ), che salgono quindi a 1.784 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 267 ( + 24 rispetto a sabato ). Di questi, 11 sono ricoverati ( - 1 di sabato ), di cui 1 in terapia intensiva ( = ).



29 agosto 2020

...

Quando fu scritta la Costituzione, nel 1947, i collegamenti con Roma erano scarsi e il numero dei parlamentari eletti fu fissato in 945. Già la riduzione a 600, in realtà, considerando la proporzione del 1947, è un dimezzamento. Oggi la pretesa di tagliare ancora il numero dei parlamentari è un’operazione antitecnologica, perché presuppone un’Italia ferma nel tempo, ed è antipopolare perché nega la crescita demografica. Può sembrare semplicemente uno slogan accattivante da campagna elettorale, ma in realtà è vero.


26 agosto 2020

...

Il costo dei parlamentari a giustificazione delle ragioni per il Sì al referendum del 20-21 settembre è un argomento fallace e che, portato ai suoi estremi, porterebbe all’assolutismo. Il falso attacco alla casta diventa difesa demagogica della casta stessa. La questione vera invece è questa: andiamo verso una riforma che aumenta i diritti dei cittadini oppure no?


25 agosto 2020

...

Proprio nel picco della stagione l'hotel il Punto, a seguito di una sostanziosa ristrutturazione, sabato 8 agosto ha riaperto le porte ai loro ospiti per godere di sole, mare e buon cibo soprattutto.


24 agosto 2020

...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Sabato 22 agosto sono stati registrati 18 nuovi casi di contagio ( erano 22 venerdì ), che salgono quindi a 1.620 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 147 ( + 18 rispetto a venerdì ). Di questi, 13 sono ricoverati ( + 2 di venerdì ), di cui 1 in terapia intensiva ( = ).




...

“La Regione Umbria ha attivato da oggi sei postazioni sul territorio regionale in cui effettuare tamponi per diagnosticare l’eventuale infezione da Covid-19 direttamente senza scendere dalla propria auto, obbligatori per chi arriva da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. Una procedura rapida ed efficace, che abbiamo già sperimentato con successo per la prevenzione del diffondersi del contagio”.


22 agosto 2020

...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Venerdì 21 agosto sono stati registrati 22 nuovi casi di contagio ( erano 17 giovedì ), che salgono quindi a 1.602 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 129 ( + 12 rispetto a giovedì ). Di questi, 11 sono ricoverati ( = a giovedì ), di cui 1 in terapia intensiva ( = ).



...

Sono completamente guariti 7 novizi che nelle scorse settimane erano stati colpiti dal Covid-19. Lo ha comunicato l’autorità sanitaria competente al sindaco di Assisi Stefania Proietti che ha provveduto a disporre gli atti conseguenti. A oggi restano 15 le persone nel territorio di Assisi ancora alle prese con il coronavirus.



...

Quanti motivi ci sono per votare no? Tantissimi e con la spiegazione di un argomento alla volta cercheremo di sfatare i falsi miti di chi sostiene il taglio dei parlamentari, argomentando nel merito ogni questione. Per questo lanciamo una piccola rubrica “UNA PILLOLA PER IL NO AL GIORNO” sempre nell’intento di fornire ai cittadini una sana e corretta informazione sulle nostre motivazioni e su cosa ci spinge a difendere la nostra Costituzione ancora una volta sotto attacco dalla maggioranza di governo di turno.