IN EVIDENZA





14 settembre 2020

...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Sabato 12 settembre sono stati registrati 33 nuovi casi di contagio ( erano 17 venerdì ), che salgono quindi a 2.042 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 424 ( + 24 rispetto a venerdì ). Di questi, 22 sono ricoverati ( - 1 di venerdì ), di cui 4 in terapia intensiva ( = ).






...

Le presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha firmato venerdì, 11 settembre,  l’ordinanza nr. 54 che prevede ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza covid 19 nell’ambito del trasporto pubblico locale in previsione dell’avvio dell’anno scolastico il 14 settembre.


...

“Oltre il 95 per cento del personale scolastico in Umbria ha volontariamente aderito allo screening programmato dalla Regione Umbria per rilevare la positività al covid”: lo comunica  l'assessore regionale alla salute, Luca Coletto, precisando che i tamponi molecolari effettuati sui soggetti risultati positivi ai test sierologici, sono risultati tutti negativi.




...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Domenica 13 settembre sono stati registrati 24 nuovi casi di contagio ( erano 33 sabato ), che salgono quindi a 2.066 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 443 ( + 19 rispetto a sabato ). Di questi, 23 sono ricoverati ( + 1 di sabato ), di cui 4 in terapia intensiva ( = ).


12 settembre 2020

...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Venerdì 11 settembre sono stati registrati 17 nuovi casi di contagio ( erano 24 giovedì ), che salgono quindi a 2.009 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 400 ( + 5 rispetto a giovedì ). Di questi, 23 sono ricoverati ( + 4 di giovedì ), di cui 4 in terapia intensiva ( + 1 ).



...

In relazione a quanto accaduto in alcuni distretti della Usl Umbria 1 in merito alla mancata corresponsione degli assegni di cura per i disabili gravi, la direzione aziendale comunica che è stata immediatamente attivata una commissione ispettiva, di cui fanno parte, tra gli altri, il direttore amministrativo e il direttore sanitario, che entro mercoledì dovrà produrre una relazione puntuale sui fatti accaduti evidenziando le singole responsabilità.



11 settembre 2020



...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Giovedì 10 settembre sono stati registrati 24 nuovi casi di contagio ( erano 33 mercoledì ), che salgono quindi a 1.992 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 395 ( + 17 rispetto a mercoledì ). Di questi, 19 sono ricoverati ( = a mercoledì ), di cui 3 in terapia intensiva ( + 1 ).


...

Dopo aver dovuto annullare l'edizione 2020 di "Birba chi legge – Assisi fa storie", inizialmente prevista ad Assisi dal 28 al 31 maggio, per via delle allora disposizioni governative legate all'emergenza da Covid-19, l'associazione Birba coglie l'invito del Sindaco della città serafica e dei cittadini a ripensare il Festival di narrazione per bambini e ragazzi in una nuova forma.



...

In vista dell’imminente apertura dell’anno scolastico, prevista per lunedì 14 settembre, la Giunta regionale dell’Umbria  ha definito anche i tempi per la riapertura successiva all’appuntamento elettorale del 20 e 21 settembre. Gli istituti scolastici sede di seggio torneranno quindi operativi per l’attività didattica giovedì 24 settembre.


10 settembre 2020

...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Mercoledì 9 settembre sono stati registrati 33 nuovi casi di contagio ( erano 7 martedì ), che salgono quindi a 1.968 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 378 ( + 2 rispetto a martedì ). Di questi, 19 sono ricoverati ( + 2 di martedì ), di cui 2 in terapia intensiva ( = ).






...

"Chiediamo di accendere un riflettore sulla situazione, davvero critica, delle lavoratrici e dei lavoratori delle mense scolastiche. Parliamo di centinaia di donne e uomini nella nostra regione che hanno un ruolo estremamente delicato, visto che ogni giorno si occupano di cucinare, servire e trasportare le pietanze ai ragazzi e alle ragazze delle scuole umbre, materne, primarie, secondarie e università".




...

Ultimi due appuntamenti per la prima edizione del progetto Assisi OnLive, itinerari tra musica, teatro, letteratura e arte, promosso in sinergia dalla Cappella Musicale della Basilica Papale di San Francesco, il Piccolo Teatro degli Instabili, l'Associazione Culturale Riverock, l'Associazione Umbra Canzone e Musica d'Autore e l'Associazione Culturale Zona Franca, con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune della Città di Assisi.


...

Torna anche quest’anno, ampliato nella proposta e nella copertura geografica, l’evento che dal 2014 il FAI – Fondo Ambiente Italiano dedica ai paesaggi che circondano i suoi Beni e alla promozione della loro conoscenza, organizzato in collaborazione con Fondazione Zegna. Parte integrante dello straordinario patrimonio culturale del nostro Paese, i paesaggi sono preziosi elementi identitari oltre a essere in molti casi ambienti di vita quotidiana ed è importante raccontarne il valore storico, culturale, ambientale e sociale per rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini e per sensibilizzarli sulla loro tutela.


...

Si preannuncia un avvio di anno scolastico regolare, per quanto riguarda interventi di edilizia scolastica di competenza della Provincia di Perugia, per gli istituti superiori dell’Ambito 1 che comprende i comuni di Assisi, Bastia Umbra, Città di Castello, Gubbio, Gualdo Tadino e Umbertide.



...

Ormai ci siamo. La Serie A Tim 2020-21 è pronta a ripartire dopo le tante turbolenze dovute all'interruzione dell'ultimo campionato e le tante indecisioni riguardo i vari protocolli di allenamento d'inizio stagione.


9 settembre 2020

...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Martedì 8 settembre sono stati registrati 7 nuovi casi di contagio ( erano 12 lunedì ), che salgono quindi a 1.935 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 376 ( + 5 rispetto a lunedì ). Di questi, 17 sono ricoverati ( = a lunedì ), di cui 2 in terapia intensiva ( = ).



...

“È stato adottato lo scorso venerdì 4 settembre e verrà pubblicato mercoledì 9 settembre sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria il bando regionale che destina 7 milioni di euro a favore del settore agrituristico, uno dei più colpiti dalla crisi generata dalla pandemia sanitaria”. Lo comunica l’assessore regionale all’Agricoltura, Roberto Morroni.