IN EVIDENZA





17 settembre 2020

...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Mercoledì 16 settembre sono stati registrati 17 nuovi casi di contagio ( erano 22 martedì ), che salgono quindi a 2.117 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 473 ( + 9 rispetto a martedì ). Di questi, 32 sono ricoverati ( + 3 di martedì ), di cui 5 in terapia intensiva ( - 1 ).




...

Una manciata di Comuni umbri, compresi i capoluoghi Perugia e Terni, ha già effettuato il taglio della tassa sui rifiuti per le imprese danneggiate dall’emergenza Covid-19, ma si tratta ancora di una piccola minoranza sul totale delle 92 amministrazioni comunali che avrebbero dovuto e potuto provvedere, per effetto della delibera dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ARERA.


...

Nell'ambito del progetto Bastia Città che Legge il corso già in programma rimandato causa Covid-19 è stato riprogrammato all'Auditorium Sant'Angelo Bastia Umbra per venerdì 20 e sabato 21 novembre 2020. La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 20 ottobre 2020.


...

Perugia, 15 settembre 2020, nella caserma “Garibaldi” di Perugia si è tenuta, in forma ristretta a causa delle prescrizioni anti covid, alla presenza del comandante Interregionale Carabinieri “Podgora”, Generale di Corpo d’Armata Ilio Ciceri, la cerimonia di avvicendamento nella carica di comandante della Legione Carabinieri “Umbria” tra il Generale di Brigata Massimiliano Della Gala e il Generale di Brigata Antonio Bandiera.


...

Il reddito di emergenza (tra 400 e 800 euro in base al reddito e alla composizione del nucleo familiare), i bonus mensili per i lavoratori autonomi e il bonus colf, esteso ai nonni. Anche le ultime tre misure governative per far fronte al periodo di pandemia sono opportunità che le persone richiedono prevalentemente tramite i Caf.




16 settembre 2020

...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Martedì 15 settembre sono stati registrati 22 nuovi casi di contagio ( erano 12 lunedì ), che salgono quindi a 2.100 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 464 ( + 16 rispetto a lunedì ). Di questi, 29 sono ricoverati ( + 5 di lunedì ), di cui 6 in terapia intensiva ( + 1 ).







...

Continuano le attività del "Museo della Memoria, Assisi 1943-1944" che, in vista di accogliere studenti di ogni ordine e grado per le visite e i laboratori didattici, è stato al centro di due interessanti momenti.




15 settembre 2020

...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Lunedì 14 settembre sono stati registrati 12 nuovi casi di contagio ( erano 24 domenica ), che salgono quindi a 2.078 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 448 ( + 5 rispetto a domenica ). Di questi, 24 sono ricoverati ( + 1 di domenica ), di cui 5 in terapia intensiva ( + 1 ).



...

"C'è bisogno di una Chiesa che reimpari la logica delle origini quando l'amore diventò concretezza di relazioni". Lo ha detto il vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, domenica 13 settembre alla celebrazione eucaristica nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, durante la quale sono stati ordinati diaconi: Matteo Renga, Osvaldo Pompili e Flavio Cardinali e consegnata la lettera pastorale.



14 settembre 2020

...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Sabato 12 settembre sono stati registrati 33 nuovi casi di contagio ( erano 17 venerdì ), che salgono quindi a 2.042 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 424 ( + 24 rispetto a venerdì ). Di questi, 22 sono ricoverati ( - 1 di venerdì ), di cui 4 in terapia intensiva ( = ).






...

Le presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha firmato venerdì, 11 settembre,  l’ordinanza nr. 54 che prevede ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza covid 19 nell’ambito del trasporto pubblico locale in previsione dell’avvio dell’anno scolastico il 14 settembre.


...

“Oltre il 95 per cento del personale scolastico in Umbria ha volontariamente aderito allo screening programmato dalla Regione Umbria per rilevare la positività al covid”: lo comunica  l'assessore regionale alla salute, Luca Coletto, precisando che i tamponi molecolari effettuati sui soggetti risultati positivi ai test sierologici, sono risultati tutti negativi.




...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Domenica 13 settembre sono stati registrati 24 nuovi casi di contagio ( erano 33 sabato ), che salgono quindi a 2.066 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 443 ( + 19 rispetto a sabato ). Di questi, 23 sono ricoverati ( + 1 di sabato ), di cui 4 in terapia intensiva ( = ).


12 settembre 2020

...

La Regione ha aggiornato i dati relativi all'emergenza epidemiologica in Umbria. Venerdì 11 settembre sono stati registrati 17 nuovi casi di contagio ( erano 24 giovedì ), che salgono quindi a 2.009 totali dall'inizio dell'epidemia, di cui gli attualmente positivi sono 400 ( + 5 rispetto a giovedì ). Di questi, 23 sono ricoverati ( + 4 di giovedì ), di cui 4 in terapia intensiva ( + 1 ).



...

In relazione a quanto accaduto in alcuni distretti della Usl Umbria 1 in merito alla mancata corresponsione degli assegni di cura per i disabili gravi, la direzione aziendale comunica che è stata immediatamente attivata una commissione ispettiva, di cui fanno parte, tra gli altri, il direttore amministrativo e il direttore sanitario, che entro mercoledì dovrà produrre una relazione puntuale sui fatti accaduti evidenziando le singole responsabilità.