IN EVIDENZA





13 ottobre 2020


...

Salgono paurosamente i contagi e il governo annuncia la proroga al 31 gennaio 2021 dello stato di emergenza. I nuovi positivi del primo giorno di ottobre sono stati 2.548, contro i 1.851 del giorno precedente. Dal primo settembre al primo ottobre, i nuovi casi sono quasi triplicati: questa accelerazione preoccupa non poco il Ministero della Salute.




...

Diffondiamo il testo dell’Intervento del Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli alla Catena Umana della Pace e della Fraternità dell’ 11 ottobre 2020. L'intervento è stato videoregistrato perché la pandemia e delle precauzioni sul virus non gli hanno consentito di essere presente come programmato da tempo.


...

Dopo una sola stagione con Maurizio Sarri alla guida del progetto tecnico bianconero, uno scudetto e una dolorosa eliminazione dalla Champions League all’esito del doppio incontro con il Lione, la società bianconera ha deciso di voltare immediatamente pagina e dopo giorni di attesa, riflessione e ripensamenti, alla fine la scelta su chi dovesse ricoprire il ruolo di allenatore è ricaduta su Andrea Pirlo.


12 ottobre 2020



...

In considerazione della situazione epidemiologica umbra e al fine di limitare eventi che presentino un alto rischio di diffusione del coronavirus, è stata firmata un’ordinanza da parte della Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, che ha lo scopo di normare gli eventi dinamici, in programma dal 12 ottobre al 12 novembre, con la messa in atto di misure di prevenzione e controllo.







10 ottobre 2020





...

Torna domenica 11 ottobre anche in Umbria l’appuntamento con “Io Non Rischio”, la campagna nazionale promossa dal Dipartimento nazionale di Protezione civile, il volontariato di protezione civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare sui rischi derivanti da Terremoto, Maremoto ed Alluvione.


9 ottobre 2020




...

Preso atto di quanto apparso nei giorni scorsi sugli organi di stampa relativamente alla valutazione dei dipendenti della Giunta regionale umbra, ci preme precisare alcune cose che potrebbero non essere chiare a chi dovesse leggere quanto riportato nei medesimi organi.








8 ottobre 2020


...

A Giulia Maria Crespi, scomparsa lo scorso luglio, è dedicata l’edizione 2020 delle Giornate FAI d’Autunno: mille aperture a contributo libero in 400 città in tutta Italia, organizzate per la prima volta in due fine settimana, sabato 17 e domenica 18, sabato 24 e domenica 25 ottobre.



...

E’ con profondo dolore che Confcommercio Umbria annuncia la scomparsa di Antonio Giorgetti, notissimo imprenditore di origini marchigiane, ma perugino di adozione, che ha rappresentato una figura di eccellenza e di riferimento del mondo imprenditoriale e associativo umbro, e in particolare del centro storico di Perugia.


...

"Vista la comunicazione dell'azienda ospedaliera di Perugia relativa alla difficoltà di approvvigionamento dei Dpi, nella fattispecie guanti monouso, e l'impegno assunto dalla Regione nell'ultimo incontro, siamo, con la presente, a chiedere la convocazione urgente, del Comitato per la prevenzione e sicurezza regionale".


...

Nel prendere atto dell’ultimo parere espresso dal Cts (Comitato tecnico scientifico, in cui si fa riferimento alle incognite sull’andamento della situazione epidemiologica del COVID 19 nel Paese, nonché in attesa dell’annunciato DPCM (Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri), che potrebbe contenere nuove e più stringenti misure per il contenimento della pandemia, il COR umbro (Comitato operativo regionale) riunitosi nella giornata di martedì ritiene che al momento siano sconsigliabili sia lo svolgimento di eventi dinamici, da normare attraverso adeguata ordinanza, che le deroghe alle attuali norme che regolano gli eventi sportivi.