TPL a rischio in Umbria e da Busitalia "pesanti disagi": sindacati pronti allo sciopero a settembre

1' di lettura 01/08/2020 - "Estrema preoccupazione per la condizione del TPL in Umbria": la esprimono in una nota le segreterie regionali dei sindacati del trasporto, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Orsa dell'Umbria.

I tagli comunicati a inizio anno ed i ritardi nella creazione dell'Agenzia dei trasporti, creano, secondo i sindacati, "grande incertezza sui corrispettivi per l'anno 2020", inoltre, continuano le 5 sigle, "l'azienda Busitalia in una recente riunione ha comunicato il blocco totale degli investimenti di qualunque natura".

Una sospensione "grave", dicono i sindacati, che porterà "pesanti disagi" ad utenti e lavoratori, determinata anche e soprattutto "dall'atteggiamento della Regione che ad oggi non riesce a fornire dati chiari su quanto intende mettere a Bilancio per l'anno 2020 per il TPL, condizione aggravata dalla difficoltà nel trovare un accordo di massima rispetto al pagamento dei corrispettivi dovuti per gli anni passati".

"Il Blocco degli investimenti è per noi inaccettabile - affermano ancora Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Orsa dell'Umbria - perché porta oggi l'azienda in una condizione di pericoloso immobilismo che inevitabilmente si scaricherà sulle condizioni lavorative del personale già fortemente provato da mesi e mesi di ammortizzatori sociali, attivati a causa dell'epidemia di Covid.

Ad oggi dunque - insistono i sindacati - non sappiamo che tipo di servizio potremo dare a settembre al riaprire delle scuole, non sappiamo se la mole sarà la stessa e pertanto siamo pronti ad aprire la mobilitazione".

"Senza dimenticare che il servizio andrà a gara - concludono le 5 sigle dei lavoratori dei trasporti - con il rischio di una riduzione dei servizi strutturale e consolidata per i prossimi anni. Se a breve la Regione non farà chiarezza sui servizi da svolgere fino a fino anno e se l'azienda non riattiverà gli investimenti previsti, sarà sciopero già da settembre".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-08-2020 alle 13:56 sul giornale del 03 agosto 2020 - 193 letture

In questo articolo si parla di attualità, sindacati, umbria, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bsga