Chiara Silvestrucci è il Samaritano 2020. A Petrignano la premiazione della giovane umbra che salvò la vita a Valeria

2' di lettura 24/09/2020 - Era il 12 ottobre 1972 quando il petrignanese Giancarlo Tofi soccoreva coraggiosamente un ciclista caduto lungo la SS147 che congiunge Petrignano d’Assisi a Bastia.

Mentre Giancarlo cercava di chiedere aiuto agli automobilisti in transito, una macchina a forte velocità lo investì in pieno. Alcuni cittadini di Petrignano, a ricordo di Giancarlo e di tutte le vittime della strada, pensarono quindi di istituire un premio da assegnare ogni anno a una persona che, dietro segnalazione di enti, autorità, forze di polizia e stampa, si fosse distinta per un gesto di coraggio e solidarietà stradale. Il trofeo venne denominato “Il Samaritano” in riferimento alla parabola evangelica e dunque ai valori universali di altruismo e amore per il prossimo.

Dopo l’assegnazione alla memoria di Eugenio Fumagalli nel 2019, quest’anno il premio sarà assegnato a Chiara Silvestrucci. La giovane nocerina, mentre rientrava da una giornata al mare lungo la SS77, si è accorta di due motociclisti che giacevano sull’asfalto in gravissime condizioni a seguito della perdita di controllo del loro mezzo. Chiara si è fermata, ha senza esitazione chiamato i soccorsi e li ha attesi, facendo quanto le era possibile per non far perdere i sensi a una delle persone coinvolte.

«Sono stati minuti interminabili» ha affermato la ragazza, che non si è data pace finché il giorno dopo non ha avuto notizie.

Un gesto di solidarietà e di amore verso il prossimo che la Commissione esaminatrice ha scelto di premiare. La cerimonia di assegnazione del Trofeo si svolgerà pubblicamente il giorno 17 Ottobre presso il Parco Samaritano di Petrignano d’Assisi.

Commissione esaminatrice del Premio Samaritano 2020:

Tiziana Bonaceto, in rappresentanza del Comitato Il Samaritano Don Carlo Cecconi, parroco Parrocchia di San Pietro Apostolo Corrado Cicogna, in rappresentanza del Comitato Il Samaritano Marta Freddii, presidente della Pro Loco di Petrignano d’Assisi Federico Malizia, dirigente Ciam

Stefania Proietti, sindaco di Assisi

Rossano Rossi, in rappresentanza del Comitato Samaritano Sandra Spigarelli, Dirigente Scolastico IC Assisi 3

Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire

Tofi Marco, in rappresentanza della famiglia Tofi

Monia Venturini, giornalista Rai e membro del Comitato Il Samaritano Marco Vetrulli, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Assisi








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-09-2020 alle 11:51 sul giornale del 25 settembre 2020 - 317 letture

In questo articolo si parla di cronaca, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bwTg





logoEV