I presidenti dell'OPI di Perugia e Terni incontrano l'assessore regionale alla Sanità Luca Coletto

1' di lettura 26/11/2020 - Si è tenuto mercoledì il primo incontro, realizzato in videoconferenza, che ha visto la partecipazione dei Presidenti Opi Volpi Nicola e Ruffinelli Emanuela con l’Assessore alla Sanità della Regione Umbria Luca Coletto.

L’incontro, cui hanno partecipato il Vice-Presidente Papalini Alessandro, la Presidente Commissione d’Albo Pastorelli Marta dell’Ordine di Perugia e la Presidente Commissione d’Albo Caracciolo Isabella dell’Opi Terni, si è rivelato da subito molto proficuo. I rappresentanti degli Ordini infermieristici di Terni e Perugia hanno presentato unitariamente un dettagliato elenco di provvedimenti ritenuti necessari sia durante l’emergenza sia in più lungo periodo, con particolare richiesta di partecipare all’organizzazione e gestione del sistema sanitario in questo momento di emergenza, avanzando proposte dirette non solo al superamento della fase di emergenza sanitaria, ma destinate anche a incidere ben oltre questa fase critica.

“L’obiettivo –spiegano i presidenti degli OPI umbri– è contribuire alla crescita del sistema sanitario, mediante il diretto coinvolgimento degli infermieri nella regia decisionale, al fine di garantire le migliori cure e assistenza possibile alla popolazione del territorio”.

L’assessore Coletto e il funzionario del servizio del personale sanitario Veronica Vettori, hanno ascoltato attentamente le difficoltà illustrate tra cui l’Immediato adeguamento delle dotazioni organiche, con superamento del criterio dei minimi assistenziali, verso un più autentico criterio di assistenza adeguata rispetto alla complessità assistenziale, anche nel post emergenza.

“Gli infermieri rappresentano la professione sanitaria maggioritaria, con competenze uniche e insostituibili, di cui necessariamente si deve tener conto – continuano i presidenti –ed è per questo che abbiamo avanzato alla Regione una serie di quesiti e di proposte per avviare un dialogo significativo.

Ordine delle Professioni Infermieristiche di Perugia e Terni






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-11-2020 alle 10:55 sul giornale del 27 novembre 2020 - 188 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bDvu





logoEV