Soprintendenza Umbria: situazione critica per carenza personale. Lettera Rsu ad amministrazione e Mibact: a rischio regolarità di procedimenti e attività

Secondo i rappresentanti dei lavoratori della Sabap Umbria, la "grave carenza di personale, peraltro nota da tempo all'amministrazione e che si aggraverà con ulteriori e prossimi pensionamenti, costituisce motivo di forte preoccupazione per le difficoltà che quotidianamente i dipendenti si trovano ad affrontare per assicurare il regolare svolgimento dei compiti istituzionali dell'ente".
Il problema interessa tutti gli uffici, ma crea difficoltà in modo particolare a quelle lavoratrici e a quei lavoratori che sono incaricati, proprio per la mancanza di personale preposto, a svolgere il ruolo di responsabili dei procedimenti di tutela del patrimonio culturale e del paesaggio o il ruolo di responsabile unico del procedimento (Rup) nell'ambito dei lavori pubblici, non solo per conto della Sabap.
"La preoccupazione - spiegano dalla Rsu - è legata essenzialmente alle difficoltà di dover operare senza alcun supporto o, nel migliore dei casi, con collaboratori ridotti a poche unità condivisi con più uffici/servizi, con il rischio, sempre più concreto, di non poter rispettare i termini nell'istruttoria dei procedimenti, molti dei quali relativi a progetti per la ricostruzione degli immobili danneggiati dal sisma del 2016".
La situazione è poi ulteriormente aggravata dalle nuove regole introdotte dalle ultime disposizioni normative in materia di danno erariale e di semplificazione dei procedimenti. Il tutto si ripercuote, inevitabilmente, sull'utenza e, in particolare, sull'attività edilizia in genere, proprio in questo momento di gravi difficoltà economiche.
"In assenza di qualunque prospettiva a breve termine di nuove assegnazioni di personale, riteniamo che la situazione imponga soluzioni drastiche - concludono i rappresentanti dei lavoratori – se si vuole assicurare, per quanto possibile, la regolarità dei procedimenti e delle attività la cui competenza e responsabilità è in capo alla Sabap".
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite i canali Telegram, così come sono disponibili anche le pagine Facebook:
li raggiungerete in un click tramite i link nella tabella sotto.
Regione | Telegram | Social |
Umbria | @vivereumbria | |
Città | Telegram | Social |
Assisi | @vivereassisi | |
Città di Castello | @viverecittadicastello | |
Foligno | @viverefoligno | |
Gubbio | @viveregubbio | |
Orvieto | @vivereorvieto | |
Perugia | @vivereperugia | |
Spoleto | @viverespoleto | |
Terni | @vivereterni |

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-12-2020 alle 12:12 sul giornale del 04 dicembre 2020 - 186 letture
In questo articolo si parla di attualità, lavoro, ufficio, umbria, cgil umbria, comunicato stampa