Libri & cultura

...
Un racconto di Senigallia a 360 gradi, dai Portici Ercolani alla Spiaggia di Velluto, dalla Rocca Roveresca a Piazza Garibaldi, fino alla Rotonda a mare, senza dimenticare i personaggi storici, gli eventi internazionali, i festival, ma anche gli itinerari insoliti. È la guida “100 cose da sapere e da fare a Senigallia”, realizzata da Chiara Giacobelli. Vivere Senigallia l'ha intervistata.



...
Abbiamo incontrato Gianluca De Fazio, Paulo F. Lévano e la senigalliese Irene Sorrentino: sono i giovani autori del libro ‘’Prontuario di Ecosofia, Bibliografie metastabili’’. De Fazio e Lévano hanno fondato ‘’ubi minor’’, laboratorio di didattica e ricerca in Ecosofia. Attualmente il gruppo organizza il seminario curriculare presso il dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna, coordinato dalla cattedra di Filosofia della Storia; collabora anche con i centri di ricerca della stessa Università ''Officine Filosofiche'', C.U.B.E. e con la piattaforma cross-mediale di storia della scienza Deckard. Irene Sorrentino invece è studentessa in Scienze Filosofiche, anche lei presso l’Università di Bologna e membro del gruppo di ricerca attivo nella stessa: ‘’Dalla Ridda: Percorsi in superficie’’.




...
Un uomo muore, muore ma la fine si rivela in realtà l’inizio di un’ascesa spirituale tutta in salita, da conquistare attraverso il riesame di una vita terrena vissuta tra frustrazioni, dolori, amore e un sogno mai realizzato: la musica. E proprio la musica sarà la chiave di svolta per “la missione” che Leonardo Alfieri, scrittore-attore, colto da una fine improvvisa e inaspettata, dovrà portare a compimento fra cielo e terra.


...
Torna l’appuntamento con la rubrica "Books and the city", in collaborazione con Aras Edizioni. La formula scelta è quella dell'intervista all'autore. È la volta di un autore esordiente si chiama Roberto Ugolini è di Fermignano di mestiere fa il programmatore nel campo dall’automazione e il suo primo libro si intitola: “Gli inquinati”. Con una prefazione di Pietro Calandra e postfazione dell’istrionico stand up comedian Alessandro Ciacci. Dal 20 giugno in libreria.

...
Torna l’appuntamento con la rubrica "Books and the city", in collaborazione con Aras Edizioni. La formula scelta è quella dell'intervista all'autore. È la volta della prima storia del movimento LGBT marchigiano firmata dall’attivista Jacopo Cesari: “Siamo ovunque. Storia omosessuale marchigiana”. Con un’introduzione di Giovanni Dall’Orto e Franco Grillini, una testimonianza di Angelo Pezzana e un’intervista a Gianni Vattimo. Il volume gode del Patrocinio di Arcigay Associazione LGBTI+ Italiana.

...
Torna l’appuntamento con la rubrica "Books and the city", in collaborazione con Aras Edizioni. La formula scelta è quella dell'intervista all'autore. È la volta di Noir 2.0. Il lato oscuro di internet a cura di Gian Italo Bischi e Jan Marten Ivo Klaver. L’argomento sarà protagonista del prossimo appuntamento della rassegna Re/noir. Il noir in casa editrice presso Aras Edizioni (via Mura Sangallo 24 a Fano) giovedì 30 maggio alle ore 18. Ingresso libero a cui seguirà un piccolo aperitivo.

...
Torna l’appuntamento con la rubrica "Books and the city", in collaborazione con Aras Edizioni. La formula scelta è quella dell'intervista all'autore. È la volta della prima Vete-Rana ovvero la prima riedizione di un’opera che ha ancora qualcosa da dire Sarà per un’altra volta di Sergio di Cori Modigliani. L’obiettivo: continuare a fare cultura e promuovere la lettura.



...
Torna l’appuntamento con la rubrica "Books and the city", in collaborazione con Aras Edizioni. La formula scelta è quella dell'intervista all'autore. L’obiettivo: continuare a fare cultura e promuovere la lettura. È la volta del volume URBINO PRESS AWARD. Dodici anni di giornalismo americano (2006-2017) - a cura di Alessandra Calanchi e Maria Messina - che presenta i prestigiosi vincitori del premio. Il libro sarà in libreria la prossima settimana e ordinabile in anteprima sul sito a questo link. L'intervista a Giovanni Lani (presidente del Premio) e Gabriele Cavalera (segretario del Premio) è a cura di Alessandra Calanchi.

...
Paolo Bonetti ci ha conosciuto a Torino grazie al Centro studi Piero Gobetti, felice di sapere che nella sua città, Fano, avesse sede una piccola casa editrice. Da quel momento il rapporto tra Aras Edizioni e il professore è stato un crescendo. Ha abbracciato la casa con autentica passione e affetto. Non saremo mai abbastanza grate per quanto ci ha insegnato, per quanto ci ha raccontato.




...
Per l’occasione, il consueto appuntamento con la rubrica Books and the city muta la sua formula consueta dando spazio all'intera proposta editoriale di Aras Edizioni, piccola casa nel cuore delle mura cittadine di Fano. Da mercoledì 5 a domenica 9 dicembre Aras invita i suoi lettori allo stand G45 della Fiera della piccola e media editoria di Roma. È dunque l'occasione per intervistare l'Editrice, Federica Savini, che ci introdurrà nel vasto programma culturale e in qualche piccola anteprima targata Aras.














...
Il cadavere affiorò dall’acqua morta di un canale secondario con la bassa marea. Prima la schiena, infagottata in una giacca di lino che un manto di alghe traslucide spennellavano di verde, poi la testa, liscia e splendente di capelli che aderivano ai lati, lasciando intravedere un buco nella scatola cranica.


...
Dopo "La ragazza di Venezia" e "Il badante" Simone Scala propone un nuovo romanzo scritto insieme allo psicologo Giuseppe Lavenia sull'attualissimo tema delle dipendenze da Internet. "Net Addictions - prigionieri della Rete" ci racconta infatti la storia (ambientata a Senigallia) di tre persone di età diversa vittime di connessioni pericolose.