IN EVIDENZA
La giunta comunale di Assisi ha ratificato la graduatoria per accedere ai contributi per gli oneri di affitto co-finanziati da Comune e Regione. Il contributo si affianca al Fondo di solidarietà approvato nei giorni scorsi, a dimostrazione dell'interesse e dell'impegno in ambito sociale da parte dell'amministrazione.
redazione@vivereassisi.it
Il nodo della cravatta è a forma di fiore, e somiglia ad una romantica rosa. L'inventrice è una stilista bastiola, e l'idea è già stata depositata presso l'agenzia europea per la registrazione di marchi.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Il Tar mette fine all'annosa controversia sulla questione rifiuti respingendo il ricorso del Comune di Assisi. Il Tar non ritiene abbastanza fondate le motivazioni addotte dal ricorrente, e definisce essenziale la collaborazione e la cogestione unitaria delle fasi di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
redazione@vivereassisi.it
Nuovo appello della madre del ragazzo scomparso cinque anni fa sul sentiero francescano della pace Assisi-Gubbio. "Chi sa, parli": è questo l'appello della madre Caterina, che continua a lottare in un'attesa che non conosce abbandono o rinuncia.
redazione@vivereassisi.it
E' ancora di Lanfranco Lollini (La Destra) e Stefano Pastorelli (Lega Nord) l'iniziativa di presentare nuovamente la mozione per richiedere i test antidroga per sindaco, giunta e consiglieri.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Dopo la seduta del 16 luglio rinviata a causa della maggioranza assente, il Sindaco si appresta ad indire, come preannunciato e d'accordo col Presidente Lucio Cannelli, il Consiglio Comunale per la discussione sul Piano Regolatore, che si terrà giovedì 22 luglio 2010.
redazione@vivereassisi.it
La presentazione della rivista "San Francesco Patrono d'Italia" nell'edizione redatta in braille per non vedenti è prevista per mercoledì 21 luglio nella sede di Palazzo Chigi, alla presenza del Ministro per le pari opportunità.
redazione@vivereassisi.it
A breve un incontro con Giuseppe Legato, direttore della Asl 2, voluto e richiesto da sindaco e giunta. Ricci vuole sciogliere finalmente il nodo ostetricia e ginecologia, bloccato da anni, per rivalutare e valorizzare la struttura ospedaliera.
redazione@vivereassisi.it
Pesante il bilancio dei controlli condotti dal Nucleo Radiomobile dei Carabinieri di Assisi, coadiuvati dal personale medico della Croce Rossa Italiana: sette i denunciati a piede libero. Tra questi anche un camionista.
redazione@vivereassisi.it
Il coordinatore regionale e parlamentare del Pdl Luciano Rossi avrebbe incontrato il sindaco Claudio Ricci per confermare la fiducia dei vertici ed allontanare così l'eventualità dell'esclusione di Bartolini dalla Giunta.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Il Sindaco torna a ribadire le motivazioni alla base del suo provvedimento anti-videopoker, che da settimane infiamma il panorama politico e sociale. Il comunicato è stato diramato in replica alle ultime dichiarazioni di Laura Felicioni, del centro sociale Borgo I Maggio.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Previsto per il fine settimana un ulteriore aumento delle temperature effettive e percepite; il livello di allerta 3 è confermato ed esteso a 21 città italiane, dove le temperature percepite arriverano fino a 40°.
redazione@vivereassisi.it
Estremamente incoraggianti i dati relativi ai primi cinque mesi del 2010; il sindaco Ricci e l'assessore Paoletti invitano tuttavia a mantenere un atteggiamento cauto in attesa del consultivo di fine anno: ottimismo sì, ma con prudenza.
redazione@vivereassisi.it
Più di trecento persone hanno partecipato all'assemblea pubblica di martedì sera, 13 luglio, indetta per la presentazione ufficiale alla cittadinanza del Piano di riqualificazione e riconversione della zona delle officine Franchi. Sottopassi, fotovoltaico e parco sono solo alcune delle innovazioni previste dal piano.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Laura Felicioni, già intervenuta la scorsa settimana nell'interminabile polemica sollevata dal Sindaco Ansideri sulle new slot e sul ruolo dei centri sociali, replica al coordinatore Pdl Longetti, che aveva affermato ampio sostegno all'amministrazione comunale: "Longetti dichiara la morte dei centri".
redazione@vivereassisi.it
Presentata nella mattinata di mercoledì 13 luglio 2010, presso gli uffici comunali di Santa Maria degli Angeli, l'apertura del bando relativo al fondo di 75mila euro stanziato dai Comuni dell'assisano per aiutare concretamente le famiglie con evidenti difficoltà economiche.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Il Senato accademico ha approvato il piano di collaborazione tra Università degli Studi di Perugia ed Università per Stranieri: ora si attende solo la ratifica ministeriale. I nuovi corsi potrebbero essere attivati già dal prossimo Anno Accademico.
redazione@vivereassisi.it
Giornate con temperature sempre più torride almeno fino a venerdì 16. Previsti fino a 38° nella provincia di Perugia, e l'afa non dà tregua: il Ministero attiva numero di emergenza.
redazione@vivereassisi.it
Un messaggio automatico di risposta viene scambiato per un modo non troppo gentile, o addirittura sarcastico, da parte del Comune di Assisi per scoraggiare gli avventori in cerca di lavoro nel sito del Comune. E scoppia la polemica.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
L'incidente si è verificato poco dopo la mezzanotte di martedì sera, sulla E45 in carreggiata sud nei pressi di Deruta.
redazione@vivereassisi.it
A.P., un 40enne pluripregiudicato originario di Napoli, fratello di un pericoloso ricercato, ha tentato la fuga dopo l'alt dei Carabinieri. E' stato arrestato ad Assisi per aggressione a pubblico ufficiale dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile congiuntamente ai colleghi della Stazione di Assisi.
redazione@vivereassisi.it
Nel pomeriggio di giovedì, alle ore 18.30, presso la sala consiliare del municipio bastiolo, si terrà per la prima volta la presentazione del Palio. Presenzieranno sindaco, presidente e vice dell'Ente Palio, nonché i quattro rappresentanti rionali.
redazione@vivereassisi.it
Il carrozzone della kermesse nazionale approderà mercoledì sera alle 21,00 in Piazza Garibaldi a Santa Maria per l'elezione di Miss Cinema.
La conduzione della serata vedrà protagonista un ex tronista del programma di Maria De Filippi.
redazione@vivereassisi.it
Ampio sostegno all'amministrazione e all'iniziativa del Sindaco Ansideri da parte di Filippo Longetti, coordinatore comunale del Pdl di Bastia, il quale pone l'accento sull'imprescindibile rispetto delle regole come "faro che illumina l'attività dell'amministrazione comunale".
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
L'inchiesta nazionale su traffico e smaltimento irregolare di rifiuti ha portato ad un blitz del Noe nella notte tra lunedì e martedì che ha toccato anche l'Umbria: sequestro di un impianto e denuncia di un legale nel bevanate ed arresto di un uomo residente ad Umbertide.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
La rassegna musicale, giunta alla sua undicesima edizione, si svolgerà dal 22 al 25 luglio nel Castello dei Figli di Cambio a Palazzo di Assisi, e proporrà cinque serate all'insegna della world music, ponendo l'attenzione, come ogni anno, su sperimentazione e contaminazioni tra generi musicali eterogenei e diverse etnie.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
La campagna è promossa dall'assessorato alle politiche giovanili del Comune di Assisi al fine di sensibilizzare i giovani ai rischi che essi corrono alla guida, quali alcool, droga, velocità ed uso di cellulari senza auricolare. La campagna assume ancor più significato in considerazione dell'alto tasso di incidenti, in quest'estate, causati da conducenti in stato di ebbrezza.
redazione@vivereassisi.it
E' prevista per questa sera, martedì 13 luglio, un'assemblea pubblica per la presentazione del PAIM, Piano di iniziativa mista per zona di ristrutturazione "R2", meglio conosciuta come area Franchi.
redazione@vivereassisi.it
L'appuntamento, giunto alla sua 36esima edizione, si terrà alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli il 27, 28 e 29 agosto, con il patrocinio del Comune di Assisi.
redazione@vivereassisi.it
Attraverso un comunicato l'Ufficio Stampa del Comune di Bastia comunica formalmente l'adozione di Stemma e Gonfaloni ufficiali del comune, con voto unanime da parte del Consiglio riunito in seduta il giorno 8 luglio 2010.
redazione@vivereassisi.it
Una maxi operazione antidroga si è svolta nelle province di Perugia e Napoli, e si è conclusa con 16 ordinanze di custodia cautelare: tra gli arrestati due sindacalisti che svolgevano servizi di volontariato, uno nella Croce Rossa e l'altro nella Protezione Civile. Era la camorra a rifornire il mercato della droga, che veniva piazzata nelle aree di Assisi, Bastia Umbra, Perugia, Deruta e Marsciano.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
La Croce Rossa Italiana si dichiara totalmente estranea alla vicenda e sospende Corrado Savarese, il volontario CRI autista di ambulanze arrestato per associazione a delinquere finalizzata al traffico di droga.
redazione@vivereassisi.it
Contratto per Tomasello, Barbareschi, Serafini e Quiroga: quattro importantissimi ingaggi che vanno ad arricchire la rosa dei Block Devils dopo la promozione in A2 maschile. Grande soddisfazione per il presidente Sirci e per tutti i sostenitori della squadra, dalla quale tutti si aspettano grandi cose per lo storico debutto nella serie A.
redazione@vivereassisi.it
Tanta la commozione per il giovane papà di Santa Maria degli Angeli annegato nel mare di Porto Recanati. In tanti hanno presenziato al rito funebre nella Chiesa Parrocchiale di Valfabbrica, paese in cui la vittima aveva vissuto fino al matrimonio.
redazione@vivereassisi.it
Continua il botta e risposta tra il vicesindaco ed Assessore alla cultura Rosella Aristei e la sezione bastiola del PD sul livello culturale del programma estivo "Bastia Estate Insieme 2010".
redazione@vivereassisi.it
Nel Consiglio Comunale di giovedì 8 luglio il sindaco Ansideri non perde occasione di replicare apertamente a Nicolò Violini, coordinatore della sezione bastiola del PD, sulla questione delle new slot. Nella polemica si inserisce anche la risposta del Centro Sociale Borgo I Maggio.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it