Nel mirino del gruppo consiliare La Mongolfiera erano finite alcune scelte e iniziative non adeguatamente supportate, tra cui la Mostra su Giotto. La replica dall’ufficio stampa del municipio assisiate: “le attività culturali di Assisi modelli di valorizzazione da seguire”.
www.comune.assisi.pg.it
La candidatura di Romoli, le mosse dell’Idv e le reazioni di “Buongiorno Assisi”: l’agosto del centrosinistra è tutt’altro che disteso. Si cominciano a calare le carte in vista del congresso del Pd previsto per settembre.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Dure le critiche giunte dal gruppo consiliare di opposizione La Mongolfiera: «Poca gente affolla le vie cittadine, però Ricci e Bartolini non fanno assolutamente nulla per invertire la tendenza negativa. Il turismo nel nostro Comune non è un optional, è la base dell’economia e questa amministrazione municipale è ora che ne prenda atto».
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Per il primo anniversario dalla scomparsa dell'artista umbro, il famoso "Pellegrino di Assisi" fa ritorno a Spello, la città natale di Norberto, che si prepara alla commemorazione del 9 agosto.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
In arrivo 418 milioni dal CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) per rimodulare il Piano Irriguo Nazionale. Bazzoffia: "Soddisfazione per i 43 mln destinati alla diga del Chiascio"; "la messa a regime della diga del Chiascio consentirà un salto di qualità per i territori di Bettona, Bastia e Torgiano". Baldelli: "Scelta tardiva ma necessaria per risolvere la questione dei movimenti franosi".
www.provincia.perugia.it
Contributi regionali destinati alle famiglie numerose con almeno 4 figli e per famiglie con bambini nati nel corso del 2010: le modalità per accedervi e i tempi per presentare le domande.
www.comune.bastia.pg.it
L’arte figurativa di Giotto e l’avvento del web: due svolte epocali al centro del Festival "Comunicazione e linguaggi - Da Giotto a Facebook", organizzato da Oicos Riflessioni in collaborazione con i Comuni di Assisi e Bastia Umbra. Il festival si svolgerà dal 1 al 5 settembre 2010 e vedrà la partecipazione di ospiti illustri, tra cui i filosofi Cacciari e Severino, lo scrittore Baricco, il critico d’arte Daverio.
www.oicosriflessioni.it
Il sindaco Claudio Ricci, appresa la notizia della avvenuta nomina dell’On. Maria Rita Lorenzetti, già Presidente della Regione Umbria, a Presidente di ItalFerr (Società del Gruppo Ferrovie dello Stato che opera nel settore dell’ingegneria dei trasporti ferroviari), ha voluto “inviare ed esprimere sentimenti di congratulazione per il prestigioso incarico a cui la Presidente emerita della Regione Umbria è stata chiamata”.
www.comune.assisi.pg.it
A 65 anni dalla prima bomba atomica Assisi ricorda l'immane tragedia.
www.comune.assisi.pg.it
Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, in qualità di Presidente delle città e dei siti italiani "Patrimonio Mondiale" UNESCO, sottolinea l'importanza del Palio di Siena una delle tradizioni storiche più straordinarie italiane, espressione di una "cultura vivente" che avvolge ogni pietra di Siena e ogni momento della vita dei senesi, dalla nascita sino alla conclusione del viaggio terreno, quasi fosse l'anima intima della città, che emerge in ogni momento e angolo delle Contrade.
www.comune.assisi.pg.it
L'autocarro era in transito sulla rotatoria di Via Hochberg, nei pressi della superstrada SS75. Il conducente, che ha tempestivamente abbandonato il mezzo, è rimasto illeso.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
A Torgiano 'Calici di Stelle': in programma degustazioni, concerti, visite guidate e la postazione per osservare le stelle. Quarantasei vini e 21 cantine coinvolte per un evento che fa tra le 5 e le 6 mila presenze all'anno.
www.provincia.perugia.it
La ragazza è stata colta in flagranza di reato, insieme al suo complice, mentre vendeva eroina a un giovane tenuto d'occhio dai Carabinieri. Rinvenuti nell'auto della coppia 17 ovuli di eroina pronti per essere venduti.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Di fronte alle “tante opere e iniziative”, in tutto il territorio di Assisi, con cantieri in ogni luogo che “creano anche qualche normale disagio”, alcuni dell’opposizione si “aggrappano alle piante e all’auto”.
www.comune.assisi.pg.it
Come è ormai consuetudine da alcuni anni, il Comune di Bastia Umbra aderisce, con uno stand gastronomico della Pro Loco, alla manifestazione ‘Calici di Stelle’ in programma a Torgiano il 10 agosto 2010, giornata dedicata a San Lorenzo.
www.comune.bastia.pg.it
Per le Feste di Santa Chiara e San Rufino, nei giorni 11 e 12 Agosto, diffuso il programma delle manifestazioni religiose e civili tra cui il "grande spettacolo pirotecnico" dalla Rocca Maggiore, la sera del 12 Agosto.
www.comune.assisi.pg.it
Respinto dal Tribunale Amministrativo Regionale il ricorso delle tre educatrici dell'Istituto Serafico per ciechi e sordomuti di Assisi. Il loro punteggio finale nelle graduatorie per l'insegnamento scolastico non teneva conto dell'attività svolta presso l'Istituto Serafico di Assisi. Il Tar sentenzia: "non erano in possesso del titolo di studio richiesto dalla normativa".
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Il decimo fine settimana di Bastia Estate Insieme 2010 si annuncia quanto mai interessante e particolarmente ricco di proposte: dalla musica nazionale e internazionale, ad iniziative sportive e che interesseranno l’ambiente con il coinvolgimento personale degli amministratori comunali.
www.comune.bastia.pg.it
La Travicelli ha presentato al sindaco di Assisi Claudio Ricci un'interpellanza riguardante l'abbattimento dei tigli del vescovado, per conoscerne la motivazione e per sapere se ne è prevista la sostituzione. A detta dei cittadini gli alberi erano perlopiù sani.
Gruppo consiliare PD Assisi
Le polemiche sulla Asl? Il Prc cerca solo visibilità mediatica. Gli assessori Moreno Massucci e Moreno Fortini contestano fermamente quanto affermato, attraverso i giornali, da qualche gruppo politico locale di sinistra sul presunto menefreghismo dell’amministrazione in merito alla sede angelana dell’Asl.
Componenti della Giunta Comunale di Assisi
In questi giorni, in linea con le “indicazioni degli operatori nel settore del turismo e commercio”, sono stati riaperti al pubblico i Servizi Igienici nella zona di Santa Chiara, dopo gli interventi di riqualificazione.
www.comune.assisi.pg.it
A un solo mese dalla loro messa in funzione le multe emesse sono ben 469. Se funzionassero a pieno regime le contravvenzioni sarebbero come minimo sestuplicate. Le cinque postazioni fisse posizionate sulla E45 e sul raccordo Perugia-Bettolle fanno strage di “Nuvolari”, ma perlomeno gli incidenti sono giudicati in forte calo.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Giovedì 5 agosto alle 21.15, presso la Piazza del Comune di Assisi, grande serata conclusiva ripresa da Rai1, con l’esibizione dell’Italian Clarinet Choir, l’orchestra di clarinetti più grande del mondo diretta da Piero Vincenti. Prevista la straordinaria partecipazione di Renzo Arbore, che verrà insignito della presidenza onoraria dell’Accademia Italiana del Clarinetto.
www.accademiaitalianaclarinetto.com
Via Carducci è ora a senso unico: si tratta della strada che unisce Via Patrono d’Italia alla stazione ferroviaria di Assisi e all’area Lyrick. Tuttavia, le foto allegate mostrano che il divieto non viene ancora rispettato da tutti. Residenti e commercianti protestano.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Il Presidente dei Siti UNESCO italiani, Claudio Ricci, si congratula con Monte San Giorgio, il 45° Sito "Patrimonio Mondiale" italiano. A Ottobre, come si sta facendo in tutta Italia, verranno Presentate le iniziative in corso, anche per "consigliare e supportare" i siti dell'Umbria che si stanno candidando.
www.comune.assisi.pg.it
Abbiamo ricevuto una “cortese segnalazione”, relativa alla zona di San Rufino in Assisi, inviata, anche, ai mezzi di comunicazione, e relativa ad un “particolare” di un intervento ancora “in atto”.
www.comune.assisi.pg.it
Domani, presso la Provincia, la presentazione ufficiale della tradizionale manifestazione dedicata al vino renderà anche quest’anno la città di Torgiano e i centri umbri del circuito del “Cantico” protagonisti della notte di San Lorenzo, all’insegna del vino di buona qualità e dei prodotti tipici.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Il Comune di Assisi annuncia l'istituzione di un pacchetto di viaggio Alpitour legato alla Mostra su Giotto di Assisi, inclusiva del biglietto d'ingresso, e della WeBox, pacchetto turistico legato ai siti italiani Unesco. La commercializzazione è già iniziata attraverso il portale della compagnia di viaggi.
www.comune.assisi.pg.it
Un volo diretto Sant’Egidio-Monaco di Baviera, a partire dall’autunno con cadenza per iniziare di tre volte la settimana per poi arrivare al giornaliero, magari già dall’estate 2012.
www.provincia.perugia.it
Grave incidente nell'ultima sera della settimana sanluchese, festa annuale che si tiene ogni anno a San Luca di Montefalco. Un'auto travolge un uomo di Bastia Umbra, che ora versa in gravissime condizioni al nosocomio folignate.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Prima il furto, poi la fuga in camper, e infine la corsa a piedi per sfuggire all'arresto: il nomade ha abbandonato moglie e figli nel camper ed è fuggito nelle campagne del folignate. La moglie è stata arrestata e condotta in carcere, dove attenderà il processo per direttissima.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Suggestiva e surreale esibizione mattutina dell’Orchestra Giovanile Europea diretta dal maestro Igor Coretti-Kuret. Il concerto, intitolato “Il bacio del mattino - Quando il sole sposa la musica”, ha visto 110 giovanissimi elementi dare prova di talento sulle note di Wagner, dando ufficialmente il via alla sequenza di concerti che l’Orchestra terrà nel territorio di Assisi.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it
Il senso unico in Via del Mec, nella zona di Santa Lucia, è introdotto per snellire il traffico sia sulla via stessa, sia sulle strade ad essa adiacenti. La soluzione era stata concordata in un'assemblea con i cittadini residenti nel quartiere interessato, ed è stata attuata pochi giorni fa in via sperimentale. Incoraggianti i primi risultati.
www.comune.bastia.pg.it
A colpi di slogan e ‘luoghi comuni’ non si contribuisce a far capire ai cittadini come stanno le cose in Comune. In un manifesto mal digerito il Pd, che non ha ancora ‘assorbito’ la sconfitta elettorale, tenta furbescamente di rovesciare i fatti.
Gruppo consiliare Pdl Bastia Umbra
È arrivata la nuova auto blu ordinata dal Comune di Assisi dal costo previsto di 65.000,00 Euro (AUDI A6 Berlina 3.0 TDI di 240 Cv 4 Triptonic).
A tal proposito fra i miei 8 emendamenti presentati dalla sottoscritta al bilancio in Aprile 2010 (ricordo che tutti hanno avuto il parere positivi dal lato contabile e il parere favorevole da parte del Collegio dei Revisori dei Conti), ma sono stati bocciati dalla maggioranza di questa Amministrazione.
Gruppo consiliare PD Assisi
La Festa del Perdono di Assisi è un’opportunità per migliaia di fedeli di sperimentare una profonda esperienza di fede. Si tiene ogni anno ad Assisi nei primi due giorni del mese di agosto, nei quali la città si prepara ad accogliere migliaia di fedeli che giungono ad Assisi per ottenere l’indulgenza plenaria.
di Sara Caponi
redazione@vivereassisi.it