Agevolazioni per i giovani imprenditori con il progetto "incubatrice", pensato e portato avanti dall’Amministrazione comunale di Assisi da oltre un quinquennio. Lo scopo è aiutare giovani creativi, con un pizzico di coraggio e volontà di lavorare, ad intraprendere un’attività imprenditoriale di produzione di beni da vendere anche direttamente sul luogo: ben otto locali-laboratorio a prezzi bassi per chi inizierà un’attività produttiva.
È stato definito il programma orario per l’uso del Palasport e delle palestre nella stagione sportiva 2010-2011. Il commento dell'assessore allo sport, avvocato Fabrizio Masci, e l'elenco delle associazioni sportive autorizzate all'utilizzo di palestre e Palasport dal 13/09/2010 a Giugno 2011.
In risposta alla contrarietà espressa dal consigliere di maggioranza Evian Morani sulla vendita della ex scuola di Viole, l’amministrazione comunale sottolinea che i residenti si sono espressi favorevolmente negli anni rispetto a questa proposta, che prevede l’investimento delle risorse provenienti dalla vendita dell’edificio per progetti di riqualificazione e per la creazione di spazi socio culturali.
Alla presentazione dell’Oicos Festival, presso il Palazzo della Regione Umbria, sono intervenuti anche il sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri e l’assessore alla cultura di Bastia Rosella Aristei. “Bastia sarà ancora una volta protagonista di eventi promossi da Oicos – afferma con orgoglio Ansideri – che porterà personaggi della cultura di rilevanza nazionale ed internazionale”.
C'era l'antico vaso e c'erano gli aerei: un po' come nel celeberrimo spot televisivo, una coincidenza fortuita ha portato al rinvenimento di un antico recipiente di epoca romana nei pressi dell'Aeroporto, per il cui recupero è intervenuta la Soprintendenza per i beni archeologici della Regione Umbria.
Ammonteranno a 250 mila euro gli interventi di manutenzione, approvati dalla giunta del comune di Assisi, per mantenere il Teatro Lyrick in perfetta efficienza. Oltre a ricordare la prossima nascita del Palaeventi, il Comune annuncia la richiesta di finanziamenti in corso per la riqualificazione del Metastasio.
Venerdì 20 agosto avrà inizio il 68esimo corso di studi cristiani presso la Cittadella di Assisi. Oltre trecento iscritti si confronteranno sul tema “Passione laica e profezia” sotto diversi punti di vista: sociale, filosofico, religioso, politico. Tra gli ospiti anche il filosofo Roberto Mancini e Rita Borsellino.
L’evento è a cura della Pro Loco IAT Spello, e offrirà ai visitatori un tuffo nel passato curato nei minimi dettagli, tra cortei, taverne e visite guidate. Spello tornerà per quattro giorni allo splendore della Hispellum del tardo Impero Romano, in particolare del 326 d.C., data in cui – come si legge nel programma – l’imperatore Costantino riconosce alla città, la “Splendidissima Colonia Julia”, il ruolo di “centro federale degli Umbri”.
Il concerto, promosso dall’assessorato alla cultura guidato da Rossella Lispi, si terrà venerdì 20 agosto alle ore 21.00 nella suggestiva cornice del chiostro di San Crispolto. A interpretare i grandi classici di Mozart e Beethoven saranno il violinista Patrizio Scarponi e il pianista Giuseppe Pelli.
Creare una offerta turistica integrata per il settore del biologico: in una sola parola “Bio-Fest”. Il progetto è stato presentato oggi in Provincia alla presenza di Roberto Bertini Assessore al Turismo della Provincia di Perugia, Maria Cristina Ercoli Sindaco del Comune di Gubbio, Fabiano Coletti Assessore del comune di Marsciano, Giuliano Polenzani della Regione dell’Umbria.
Nel comunicato diffuso nel tardo pomeriggio il sindaco di Assisi Claudio Ricci esprime, unitamente a giunta e consiglio comunale, la partecipazione e il cordoglio per i lutti che hanno colpito l’Umbria, con le scomparse di Alviero Moretti e Alfredo De Poi, e per l’ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, che Ricci ricorda come “persona di grande intelligenza e sensibilità umana”.
Come l’araba fenice, che vi sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa. È questo il fantomatico candidato sindaco del centrosinistra che a sette mesi dalle elezioni aleggia nell’asfittico dibattito politico locale, senza che i partiti impegnati attualmente all’opposizione facciano tesoro degli errori del passato.
Le dichiarazioni fatte dal consigliere Franco Matarangolo non possono che trovare il nostro plauso: il suo intervento valorizza ancor più la nostra idea che è il fondamento dei principi del progetto che abbiamo chiamato, insieme agli altri partiti e movimenti politici che ne fanno parte, “Buongiorno Assisi”. Un progetto che piace perché è capace di dare una speranza di innovazione politica per la nostra città.
Il nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta ‘Poker’ entra nella fase operativa. Qualche disagio e alcuni ritardi non modificano i programmi. Si lavora alla preparazione dei calendari. Ad aprire le danze, probabilmente dal 1 settembre, Borgo I Maggio, Campiglione e XXV Aprile.
I genitori dei 28.000 alunni della provincia di Perugia possono stare tranquilli, poiché “non c'è 'rischio amianto' nelle scuole della Provincia”. Ad affermarlo è l'assessore provinciale all'edilizia scolastica Piero Mignini, in risposta all'interrogazione del capogruppo Udc Maurizio Ronconi.
Una serie di manifestazioni all'insegna della valorizzazione e promozione dei prodotti biologici: questo è il progetto Bio-Fest, al quale hanno aderito sei comuni del perugino. Il primo appuntamento del calendario è previsto per inizio settembre, durante i festeggiamenti del Palio di Valfabbrica.
Tra poco più di un anno dovrebbero essere ultimati i lavori per la realizzazione del PalaEventi, un grande complesso multifunzionale che sorgerà nella zona del Teatro Lyrick a Santa Maria degli Angeli. Solleciti al Ministero dell’Istruzione da parte del sindaco Ricci per il vaglio della proposta “salva-università”, vista l’imminenza del nuovo anno accademico 2010/2011.
Il sindaco Ricci scende in campo in difesa di Leonardo Paoletti, assessore con delega ai beni e attività culturali ed eventi del Comune di Assisi, in seguito alla richiesta di dimissioni da parte di Pd e Idv per l’accavallamento dell’Oicos Festival e delle “Notti Blu alla Rocca” (nelle sere del 4 e del 5 settembre). La replica di Ricci: “spesso si fa molta fatica per non creare sovrapposizioni”.
Le occasioni di lavoro della settimana negli enti pubblici e nelle aziende private: di seguito le informazioni sugli avviamenti a selezione presso pubbliche amministrazioni, sui concorsi pubblici ed i corsi di formazione professionale che si possono ricevere presso i Centri per l’impiego, gli Sportelli del lavoro e gli Sportelli del Cittadino della Provincia di Perugia.
Il comunicato diffuso nella mattinata della vigilia del Ferragosto contiene non solo gli auguri del sindaco e dell'amministrazione comunale per la festività, ma anche il punto su viabilità, turismo e servizi, ricordando la Mostra di Giotto e la prossima Mostra sull'Acqua dell'American Museum of Natural History di New York.
Come preannunciato nel comunicato stampa del 7 agosto 2010, il sindaco di Assisi Claudio Ricci parteciperà al Palio senese dell'Assunta, che quest'anno si svolge il 16 agosto, in qualità di Presidente delle Città e dei Siti Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO.
Potrebbe essere la svolta ecosostenibile delle sagre paesane. Il contributo è erogato per incentivare la raccolta differenziata e l’uso di stoviglie biodegradabili, riutilizzabili o “a rendere”: le stoviglie di plastica comumenente usate non sono infatti riciclabili e vengono incenerite perché non classificabili come imballaggio. Raddoppiati i contributi in caso di acquisto di lavastoviglie.
Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte, e il Comune di Bastia Umbra apre le iscrizioni per il servizio di mensa e trasporto scolastico per l’asilo e le scuole medie ed elementari. Ecco tutte le informazioni per le modalità di iscrizione e le eventuali esenzioni, totali o parziali. I genitori avranno tempo fino al 31 agosto.
La Ryanair annuncia l’istituzione della nuova tratta Perugia-Trapani, con voli settimanali, prenotabili già da giovedì 12 agosto, che diventeranno operativi da novembre. Secondo le previsioni della compagnia, il nuovo collegamento farà muovere circa 30.000 passeggeri nel primo anno di operatività.