24 agosto 2010



...

Nuovo attacco del gruppo consiliare di minoranza La Mongolfiera di Assisi, secondo cui la zona Ivancich, già al centro di discussioni e polemiche anche recenti, sarebbe stata dimenticata e lasciata a se stessa dall'amministrazione Ricci-Bartolini, nonostante il quartiere nuovo di Assisi sia uno tra i più popolosi del Comune.


...

A causa della povertà dei contributi stanziati dalla Regione, nonché del difficile reperimento di stoviglie ecocompatibili, la Sagra della Porchetta non ha potuto aderire al progetto ”Ecofeste”. Tuttavia, il sistema di raccolta differenziata procede con successo ed efficienza. Considerevole l’affluenza dei visitatori, che nemmeno quest’anno tradiscono le aspettative del Gruppo Giovanile di Costano.


...

La convivenza uomo - animale è spesso un connubio piacevole e carico di affetto, a volte invece talmente problematico da sfociare nel triste epilogo del maltrattamento o dell’abbandono. Per venire in aiuto ai proprietari, in questo caso, di cani, lo Sportello a 4 Zampe, coadiuvato dalla Polizia Provinciale che svolge costantemente operazioni di controllo,  scende in campo con un vademecum utile che si pone l’obiettivo di richiamare l’attenzione su semplici, ma  fondamentali regole per una corretta convivenza uomo - animale.


...

Il grande “esercito degli invisibili” che lavora nottate intere per portare in piazza le Sfilate e gestire le taverne rionali quest’anno non resterà nell’ombra. Saranno i protagonisti della 1° edizione del concorso fotografico “Palio... il dietro le quinte”, promosso e organizzato dall’associazione fotografica Contrasti di Bastia Umbra in collaborazione con l’Ente Palio de San Michele. Locandina ufficiale in allegato.



23 agosto 2010


...

Le occasioni di lavoro della settimana negli enti pubblici e nelle aziende private: di seguito le informazioni sugli avviamenti a selezione presso pubbliche amministrazioni, sui concorsi pubblici ed i corsi di formazione professionale che si possono ricevere presso i Centri per l’impiego, gli Sportelli del lavoro e gli Sportelli del Cittadino della Provincia di Perugia.


...

Presso Palazzo dei Priori, sede del comune di Assisi, la ompagnia dei balestrieri di Assisi, che nel 2010 è campione d’Italia di tiro con la balestra antica da banco (LITAB), ha presentato il programma del Palio di San Rufino giunto alla trentesima edizione che si svolgerà da oggi sino al 29 Agosto.



21 agosto 2010



...

Agevolazioni per i giovani imprenditori con il progetto "incubatrice", pensato e portato avanti dall’Amministrazione comunale di Assisi da oltre un quinquennio. Lo scopo è aiutare giovani creativi, con un pizzico di coraggio e volontà di lavorare, ad intraprendere un’attività imprenditoriale di produzione di beni da vendere anche direttamente sul luogo: ben otto locali-laboratorio a prezzi bassi per chi inizierà un’attività produttiva.



...

La vendita dell’ex edificio scolastico di Viole, frazione di Assisi, è stata presa nel 2009 dall’amministrazione comunale in seguito alla richiesta della Pro Loco, al fine di finanziare la riqualificazione del campo sportivo con i proventi derivanti dalla vendita dell’immobile.


...

In risposta alla contrarietà espressa dal consigliere di maggioranza Evian Morani sulla vendita della ex scuola di Viole, l’amministrazione comunale sottolinea che i residenti si sono espressi favorevolmente negli anni rispetto a questa proposta, che prevede l’investimento delle risorse provenienti dalla vendita dell’edificio per progetti di riqualificazione e per la creazione di spazi socio culturali.


...

Alla presentazione dell’Oicos Festival, presso il Palazzo della Regione Umbria, sono intervenuti anche il sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri e l’assessore alla cultura di Bastia Rosella Aristei. “Bastia sarà ancora una volta protagonista di eventi promossi da Oicos – afferma con orgoglio Ansideri – che porterà personaggi della cultura di rilevanza nazionale ed internazionale”.


20 agosto 2010

...

C'era l'antico vaso e c'erano gli aerei: un po' come nel celeberrimo spot televisivo, una coincidenza fortuita ha portato al rinvenimento di un antico recipiente di epoca romana nei pressi dell'Aeroporto, per il cui recupero è intervenuta la Soprintendenza per i beni archeologici della Regione Umbria.


...

Nella cornice del residence “Quattro stagioni”, alla presenza del presidente Sirci, dell’organigramma societario, dello staff tecnico e della rosa quasi al completo, si parlerà della nuova avventura bianconera in serie A2 e dei programmi societari.


...

Ritrovo per tecnici e giocatori fissato per lunedì, mentre da martedì i Block Devils cominciano le proprie fatiche. Tutti a disposizione di coach Dall’Olio ad eccezione di Alex Ranghieri impegnato nel beach volley.



19 agosto 2010


...

L’evento è a cura della Pro Loco IAT Spello, e offrirà ai visitatori un tuffo nel passato curato nei minimi dettagli, tra cortei, taverne e visite guidate. Spello tornerà per quattro giorni allo splendore della Hispellum del tardo Impero Romano, in particolare del 326 d.C., data in cui – come si legge nel programma – l’imperatore Costantino riconosce alla città, la “Splendidissima Colonia Julia”, il ruolo di “centro federale degli Umbri”.



...

Il concerto, promosso dall’assessorato alla cultura guidato da Rossella Lispi, si terrà venerdì 20 agosto alle ore 21.00 nella suggestiva cornice del chiostro di San Crispolto. A interpretare i grandi classici di Mozart e Beethoven saranno il violinista Patrizio Scarponi e il pianista Giuseppe Pelli.


...

Creare una offerta turistica integrata per il settore del biologico: in una sola parola “Bio-Fest”. Il progetto è stato presentato oggi in Provincia alla presenza di Roberto Bertini Assessore al Turismo della Provincia di Perugia, Maria Cristina Ercoli Sindaco del Comune di Gubbio, Fabiano Coletti Assessore del comune di Marsciano, Giuliano Polenzani della Regione dell’Umbria.


...

Nel comunicato diffuso nel tardo pomeriggio il sindaco di Assisi Claudio Ricci esprime, unitamente a giunta e consiglio comunale, la partecipazione e il cordoglio per i lutti che hanno colpito l’Umbria, con le scomparse di Alviero Moretti e Alfredo De Poi, e per l’ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, che Ricci ricorda come “persona di grande intelligenza e sensibilità umana”.


18 agosto 2010



...

Come l’araba fenice, che vi sia ciascun lo dice, dove sia nessun lo sa. È questo il fantomatico candidato sindaco del centrosinistra che a sette mesi dalle elezioni aleggia nell’asfittico dibattito politico locale, senza che i partiti impegnati attualmente all’opposizione facciano tesoro degli errori del passato.


...

Le dichiarazioni fatte dal consigliere Franco Matarangolo non possono che trovare il nostro plauso: il suo intervento valorizza ancor più la nostra idea che è il fondamento dei principi del progetto che abbiamo chiamato, insieme agli altri partiti e movimenti politici che ne fanno parte, “Buongiorno Assisi”. Un progetto che piace perché è capace di dare una speranza di innovazione politica per la nostra città.




17 agosto 2010

...

I genitori dei 28.000 alunni della provincia di Perugia possono stare tranquilli, poiché “non c'è 'rischio amianto' nelle scuole della Provincia”. Ad affermarlo è l'assessore provinciale all'edilizia scolastica Piero Mignini, in risposta all'interrogazione del capogruppo Udc Maurizio Ronconi.


...

Una serie di manifestazioni all'insegna della valorizzazione e promozione dei prodotti biologici: questo è il progetto Bio-Fest, al quale hanno aderito sei comuni del perugino. Il primo appuntamento del calendario è previsto per inizio settembre, durante i festeggiamenti del Palio di Valfabbrica.