IN EVIDENZA





31 agosto 2010


...

Il podio della ‘Regata delle bagnarole’ 2010, giunta alla decima edizione, è stato conquistato dal Rione Portella, che si è aggiudicato il premio ‘progetto’ di 1.000 euro. La gara si è tenuta domenica 29 agosto presso il fiume Chiascio a Bastia Umbra. Secondo classificato il Sant'Angelo, bronzo per il centro sociale Ospedalicchio.


...

A seguito dei recenti sviluppi politici che hanno movimentato la quiete estiva della città serafica, Paolo Mirti (candidato PD al consiglio regionale dell’Umbria alle elezioni regionali di marzo 2010) affida al nostro quotidiano la diffusione del suo messaggio rivolto al centrosinistra di Assisi, che esorta all’impegno “attraverso elezioni primarie capaci di elaborare idee e progetti per far compiere alla nostra città un vero salto di qualità.”


...

Nella mattinata di domenica 29 agosto, presso le sponde del fiume Chiascio, è stata inaugurata l'Oasi realizzata dalla Provincia di Perugia. Presenti il vicesindaco Aristei, l’assessore Fratellini, i consiglieri di maggioranza Brozzetti, Ridolfi e Santoni, il consigliere regionale Massimo Mantovani e la rappresentanza dell'associazione ‘Amici del Chiascio’.


...

A soli venti giorni dall'approvazione della giunta, sono cominciati i lavori di manutenzione straordinaria al Palazzetto dello Sport in Via Giontella a Bastia Umbra. Come preannunciato, i lavori di manutenzione consisteranno nell’impermeabilizzazione del tetto e nella sistemazione degli spogliatoi. Soddisfatto l’assessore ai lavori pubblici Marcello Mantovani.


...

Il caso delle new slot nei centri sociali torna in primo piano attraverso la nota diffusa da Ramona Furiani, segretaria del Partito Democratico di Bastia Umbra. Al fine di tutelare i posti di lavoro coinvolti e il ruolo dei centri la Furiani chiede al sindaco Stefano Ansideri di ufficializzare giuridicamente quanto finora esposto e deliberato sul caso attraverso mezzi informali e impropri, emettendo definitivamente “un’ordinanza volta a regolamentare l’uso delle new slot nei centri sociali”.


...

Il gruppo consiliare La Mongolfiera espone i numerosi disagi registrati a causa delle forti piogge che si sono abbattute su Assisi nella giornata di ieri, lunedì 30 agosto. I problemi si sono verificati probabilmente a causa del sistema fognario non efficiente e delle cattive condizioni in cui versano alcune vie della città.




30 agosto 2010

...

Due scosse di terremoto sono state avvertite in Umbria nella mattinata di sabato 28 agosto: la prima di magnitudo 4, poco dopo le 9, e la seconda di magnitudo 2.7 alle ore 11.24. Lo sciame sismico è poi proseguito con scosse di magnitudo inferiore, perlopiù non percepite dalla maggioranza della popolazione. Non si registrano feriti, ma giungono le prime segnalazioni di danni a edifici.



...

Il consigliere del Partito Democratico di Bastia Umbra Erigo Pecci interviene sulla questione degli allevamenti di suini, ricordando il grave inquinamento degli ultimi anni portato alla luce dalle indagini ‘Laguna de Cerdos’, sottolineando che, in conseguenza dei cambiamenti urbanistici degli ultimi decenni, gli allevamenti suinicoli mal si conciliano con la morfologia del territorio bastiolo di oggi.


...

Le occasioni di lavoro della settimana negli enti pubblici e nelle aziende private: di seguito le informazioni sugli avviamenti a selezione presso pubbliche amministrazioni, sui concorsi pubblici ed i corsi di formazione professionale che si possono ricevere presso i Centri per l’impiego, gli Sportelli del lavoro e gli Sportelli del Cittadino della Provincia di Perugia.


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci interviene a rassicurare la cittadinanza dopo l’allarmismo che si è diffuso in seguito all’avvelenamento da solventi dei pozzi al confine tra i comuni di Bastia Umbra e Assisi. L’acqua fornita nella quasi totalità del territorio proviene da una rete di acquedotti che forniscono acqua di ottimia qualità. Previsto il completamento della rete a Capodacqua e Rivotorto. Il pozzo inquinato è sotto stretto monitoraggio già da dicembre 2009.


...

All’incontro tenutosi nel pomeriggio di ieri, domenica 29 agosto, nella Piazzetta delle Erbe ad Assisi, il coordinatore della Mongolfiera e giornalista Carlo Cianetti si è presentato a stampa e cittadini, illustrando alcune delle motivazioni alla base della sua scelta di candidarsi a sindaco per le amministrative che si terranno ad Assisi nella primavera 2011. Presente anche il consigliere Franco Matarangolo, a conferma del suo sostegno al candidato di ‘Buongiorno Assisi’.



...

La nota del consigliere comunale della Mongolfiera Franco Matarangolo illustra il cammino fatto finora dal gruppo consiliare e spiega il significato che la candidatura del Coordinatore Carlo Cianetti – definita “un sasso nello stagno” – assume alla luce del lavoro svolto negli anni e del lavoro attuale di ‘Buongiorno Assisi’, soprattutto in relazione a un centrosinistra tendente all’immobilismo di “manovre dilatorie”, auspicando tuttavia la costruzione di una coalizione “larga e coesa” in vista delle prossime amministrative.


...

Conto alla rovescia per la trentesima edizione della Festa della Cipolla di Cannara, che si terrà da mercoledì 1 a domenica 12 settembre (escluso lunedì 6). A preparare il paese all’aria di festa gli LMC, Libera Musica da Concerto, gruppo musicale di quattro elementi eclettico e innovativo, proveniente da studi al CET di Mogol e collaborazioni illustri.


...

Il capogruppo consiliare UDC di Assisi Antonio Lunghi interviene sulle recenti polemiche in merito alla possibile vendita dell’ex edificio scolastico di Viole di Assisi, ricordando il parere contrario del gruppo in sede consiliare e plaudendo all’intervento del consigliere PdL Evian Morani. Lunghi elenca, inoltre, le molte opere annunciate o approvate, relativamente alla riqualificazione di alcune strutture della frazione, e conclude la nota affermando un aspro disappunto nei confronti della maggioranza.


...

L’ex consigliere PdL Giuliano Monacchia ha diffuso tramite rassegne locali una lettera aperta in cui afferma che “a seguito dell’assemblea fatta lunedi 23 agosto (nella sala consiliare sull’argomento), molti partecipanti hanno dimostrato titubanza, preoccupazione, incertezza e paura”. Sulla riunione, di cui non si è avuta notizia a mezzo stampa, chiede spiegazioni il Coordinatore del Partito Democratico di Bastia Umbra Nicolò Violini.


28 agosto 2010


...

Dal 2 al 5 settembre la Rocca Maggiore di Assisi farà da cornice alla rassegna ‘Notti Blu alla Rocca’, organizzata dalla Nobilissima Parte de Sopra. Il cuore dell’evento è costituito da spettacoli teatrali per grandi e piccini, gastronomia tipica, mostra fotografica sulle piazze umbre e sul Calendimaggio, e infine lo spettacolo itinerante ‘Giulietta e Romeo’, messo in scena dalla Parte, con possibile replica per il 6 settembre.


...

Ecco il discorso con cui, nella giornata di venerdì 27 agosto 2010, il giornalista e Coordinatore della Mongolfiera si candida a sindaco di Assisi “insieme a tutti coloro che vogliono sacrificare un po’ di tempo ed energie per creare un mondo migliore”. Con queste dichiarazioni Carlo Cianetti è il primo (e, per ora, unico) candidato del centrosinistra pronto a sfidare il centrodestra nelle elezioni amministrative del 2011. La conferenza stampa si terrà alle 17.30 di domenica 29 agosto 2010.


...

Poco più di un mese fa Carlo Cianetti dichiarava, scrivendo sul blog della Mongolfiera, la concreta possibilità per il centrosinistra di vincere le elezioni, a patto di “saper fare la giocata dello spariglio, quella che nello scopone scientifico permette di disorientare l’avversario”. Ripercorrendo gli eventi degli ultimi giorni non è difficile identificare in Cianetti stesso un’inaspettata – o, al contrario, prevista – giocata dello spariglio.



...

La Provincia di Perugia si fa in 15 e riorganizza gli uffici sparsi sul territorio perugino. Bastia Umbra, dove è già presente lo ‘Sportello cittadino’, sarà il punto di riferimento per attuare il decentramento provinciale che renderà la città la ‘mini-provincia’ del comprensorio di Assisi. Il decentramento abbatterà barriere architettoniche, perdita di tempo, file agli sportelli, rendendo la Provincia una vera e propria ‘Provincia Amica’, che eviterà ai suoi cittadini, per quanto possibile, di recarsi a Perugia per ogni pratica. Previsto uno sportello ‘itinerante’ anche presso l’Umbriafiere.


...

La manifestazione si svolgerà dal 3 al 26 settembre toccando nove comuni umbri e due extraregionali, e prevede 17 appuntamenti dedicati alla musica classica, al jazz, alla lirica, al cinema, alla letteratura, alla fotografia e all’arte. Lunedì 30 luglio l’evento verrà presentato in una conferenza stampa a Palazzo Donini di Perugia, sede della Regione, a cui prenderà parte anche la presidente Catiuscia Marini.


...

In risposta al comunicato del Sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri, il Coordinatore del PD Nicolò Violini afferma di possedere competenze sufficienti ad affrontare la questione dell’inquinamento dei pozzi con cognizione di causa, e aggiunge che la riapertura degli allevamenti non costituisce un “atto dovuto”, come sostenuto da Ansideri, bensì “una precisa scelta politica”.


...

La pubblica amministrazione del Comune di Assisi “ci mette la faccia”. Il sistema di valutazione della qualità dei servizi erogati, che rispetta i criteri del sistema di qualità aziendale europeo ISO 9001, ha riscontrato un livello di gradimento pari all’80%, calcolato sulla base delle valutazioni dei cittadini espresse a seguito della fruizione dei servizi monitorati nei primi mesi del 2010. I dati relativi al gradimento sono pubblici e reperibili sul sito web del Comune di Assisi al seguente indirizzo:
http://www.comune.assisi.pg.it/mettiamoci-la-faccia/


27 agosto 2010

...

Dal 3 al 5 settembre 2010 Valtopina sarà protagonista dell’artigianato tessile e del ricamo a mano. La conferenza stampa si terrà il 30 agosto, nella sede provinciale; durante l’incontro verranno presentati la 12esima Mostra del ricamo a mano e del tessuto artigianale e il progetto “preziosaMENTE – dal gioiello al filo”.


...

La Provincia di Perugia ha ritenuto opportuno e necessario sopprimere più di 65.000 km di corse extraurbane, che registravano quotidianamente poche o nessuna utenza. Ma non c’è dubbio che per quei pochi utenti i disagi saranno notevoli. Interessate dal taglio dei trasporti pubblici Assisi e Rivotorto.


...

Si terrà da venerdì 27 a domenica 29 agosto, alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, il 36° Convegno nazionale di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, O.N.G. costituita da laici cristiani che porta aiuti concreti nelle zone povere in Uganda e altre zone povere dell’Africa, come Ghana, Mozambico, Angola, Rwanda, Zaire, Somalia. Sabato 28, in piazza S.Chiara, si terrà il concerto di Don Giosy Cento per il Movimento.


...

Diffuso un resoconto dei recenti lavori della Giunta comunale di Assisi, che ha approvato diverse proposte su relazione del vicesindaco e degli assessori Fortini e Massucci. Le proposte riguardano l’area artigianale di Rivotorto, l’illuminazione pubblica in Via S.Bernardino a Santa Maria, la riqualificazione del piazzale della Basilica di S.Pietro e il Centro di aggregazione dei minori.


...

Sinistra Ecologia Libertà, il partito vendoliano, mette radici anche ad Assisi, in vista delle amministrative della prossima primavera. Il circolo è stato fondato martedì 24 agosto con la prima assemblea degli iscritti e simpatizzanti, durante la quale, tra l’altro, è stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno sulle elezioni amministrative di Assisi.


...

Il sindaco di Bastia Umbra ha diffuso un comunicato in risposta alla nota del coordinatore del Pd Nicolò Violini, sottolineando che l’amministrazione comunale segue con attenzione il problema degli allevamenti, e che la riapertura di un allevamento suinicolo è stato un “atto dovuto” poiché conforme alle normative. Inoltre l’attuale inquinamento delle acque dei pozzi sarebbe da imputare al tetracloroetilene, e non va confuso, di conseguenza, con l’avvelenamento delle acque venuto alla luce durante l’indagine del NOE ‘Laguna de cerdos’.


...

L'assemblea costituente di SEL, che martedì 24 agosto, ad Assisi, ha sancito la nascita del Circolo Bellaciao, ha approvato all'unanimità la linea politica per la fondazione di un'alternativa credibile al centrodestra, con il favore di PD, IdV, PRC, La Mongolfiera, PSI.


26 agosto 2010

...

Nel pomeriggio di domenica prossima, a partire dalle 16.30, rioni e centri sociali si sfideranno nella regata sul fiume Chiascio a bordo di vasche da bagno riadattate, dette “bagnarole”, per vincere non solo la prima sfida in attesa del Palio di settembre, ma soprattutto il premio di €1.000, messo a disposizione dal Comune di Bastia Umbra.