L’associazione teatrale bastiola ‘Scaramante’ ha partecipato al Festival Nazionale di Teatro amatoriale “Di scena a Fasano”, svoltosi a Fasano in provincia di Brindisi. La compagnia ha ottenuto un premio speciale portando in scena lo spettacolo “La ridiculosa historia de Pulcinella cornuto immaginario”.
Le celebrazioni per la giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze armate si svolgeranno a Cannara nella giornata di Domenica 7 Novembre. Il programma di quest’anno, predisposto come di consueto dal Comune e dalle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, prevede un evento straordinario: il ritorno nella terra natale delle spoglie mortali del soldato Sabatino Bruschi.
Lo strappo che monopolizza la scena politica assisana degli ultimi giorni sembra aver irrimediabilmente compromesso gli equilibri all’interno del centrodestra: il vicesindaco Giorgio Bartolini scende in campo a viso scoperto, raccogliendo la ‘sfida’ lanciata dal PdL.
“Un’offensiva via internet, che passi attraverso il restyling e l’arricchimento di contenuti del sito web del Comune”: il candidato sindaco Carlo Cianetti critica l’amministrazione su tutti i fronti, compreso il turismo, sottolineando l’inadeguatezza del portale del Comune di Assisi ai fini della promozione turistica.
L’inaugurazione dell’anno accademico 2010/2011 dell’Università Libera è stato un successo andato ben oltre le aspettative. L’università, che vanta un notevole ampliamento delle attività e un ragguardevole aumento degli iscritti, si trasferirà nella nuova sede, presso la Parrocchia.
È quasi una nuova inaugurazione quella prevista per sabato 6 novembre 2010, alle 16,00 nel Palazzetto dello Sport di viale Giontella. I lavori di straordinaria manutenzione e di riqualificazione dell’area, iniziati tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre, sono stati portati a termine.
“Assisi perde nuovamente un’occasione per i nostri giovani”: questa l’accusa mossa dal consigliere del Partito Democratico Claudia Maria Travicelli in merito all’iniziativa dell’Anci, dedicata ad attività di volontariato giovanile, a cui il Comune di Assisi non ha aderito.
Sono riprese a settembre le attività dei due nidi d’infanzia comunali “Piccolo Mondo” e “L’albero degli gnomi” di Bastia Umbra, che accolgono 92 bambini. Insieme ai cinque nidi privati presenti nel territorio le strutture offrono una valida risposta all’esigenza delle famiglie di conciliare i tempi di cura con quelli lavorativi.
Sulla penuria di case popolari Carlo Cianetti, candidato sindaco della coalizione di centrosinistra “Buongiorno Assisi”, dichiara: “ci sono i soldi per le case popolari, ma il Comune non li vuole”. Per Cianetti la causa non è da attribuire, dunque, alla mancanza di fondi, ma a una precisa scelta dell’amministrazione comunale.
Dopo l’interpellanza del consigliere PD Travicelli, anche il candidato sindaco di Buongiorno Assisi, Carlo Cianetti, si mobilita e propone che la macchina dei Brizi, che salvò tanti ebrei dalla deportazione, venga valorizzata e possibilmente inserita in un museo che ricordi e onori i protagonisti di “quella meravigliosa pagina di vita assisana”.
Il consigliere della Lista Bartolini Simonetta Maccabei replica alle dichiarazioni del coordinatore PdL Annibale Vescovi, confermando una spaccatura netta all’interno della maggioranza: “il solo immaginare di affidare la gestione della cosa pubblica a soggetti politici che rappresentano solo se stessi, è davvero sconfortante”.
Nella giornata di domenica, 31 ottobre, si è svolto il congresso comunale del Partito Democratico di Bastia Umbra, presso il cinema teatro Esperia. Il giovane Nicolò Violini cede l’incarico all’ex sindaco Vannio Brozzi, che diventa così il nuovo coordinatore comunale. Per la Provincia il segretario è Andrea Rossi.
Il consiglio comunale di lunedì 25 ottobre ha discusso e respinto la mozione, presentata dal consigliere PD Travicelli, “La Città di Assisi ti assicura: la polizza che assiste i residenti vittime di episodi delittuosi”. Minoranza delusa: “ci saremmo aspettati maggiore sensibilità verso le categorie più deboli”.
Tradizione vuole che mostri, zombie, streghe e fantasmi siano i protagonisti della notte di Halloween, festa popolare precristiana che viene celebrata ogni anno il 31 ottobre. E se anche in Italia, da una parte, prendono piede costumi e maschere mostruosi, c’è chi suggerisce di onorare la vigilia di Ognissanti in maniera diversa.
Al convegno internazionale della Scuola italiana di pubblica amministrazione (SIPA), previsto per martedì 4 e mercoledì 5 novembre 2010, si confronteranno magistrati, avvocati, commercialisti, amministratori e cittadini sul tema “Il federalismo fiscale in Italia, nel contesto europeo”.
Expo Elettronica a Bastia Umbra è il più importante appuntamento regionale dedicato all’elettronica e alle sua applicazioni. Facilmente raggiungibile anche dalle regioni limitrofe, grazie al collegamento con la E45, propone una vasta e qualificata rassegna di prodotti tecnologici nuovi o usati.
In seguito alla polemica su alleanze e “larghe intese” che ha visto un accalorato intervento del consigliere Maccabei (Lista Bartolini), il coordinatore comunale PdL Annibale Vescovi puntualizza che il progetto del PdL è rivolto a ”coalizioni o partiti di centro moderato con aspirazione cristiana”.
La storica macchina tipografica della famiglia Brizi è oggetto di un’interpellanza urgente da parte del consigliere PD Claudia Travicelli, che ne chiede la valorizzazione in quanto importante memoria storica assisana: con l’ausilio di quel macchinario, infatti, i tipografi Brizi salvarono centinaia di ebrei dalla deportazione.
Il sindaco di Assisi Claudio Ricci, che unitamente all’amministrazione ha già più volte sollecitato l’avvio dei lavori di “completamento del consolidamento della frana Ivancich in Assisi”, si recherà il 24 Novembre a Roma, presso il Ministero dell’Ambiente, al fine di “sbloccare” l’utilizzo dei finanziamenti necessari alla realizzazione dell’opera.
Il consiglio comunale approverà, il prima possibile, il nuovo regolamento d’igiene, già esaminato dalla competente commissione consiliare, che introdurrà importanti elementi di aggiornamento e di innovazione in linea con la normativa vigente, in particolare per quanto riguarda il conferimento, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti.