Aldo Tracchegiani, presidente di Italia Federale, annuncia il sostegno politico al candidato sindaco Giorgio Bartolini e la presenza alla sua presentazione ufficiale prevista alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli per sabato 11 dicembre.
Vannio Brozzi, segretario comunale del Pd bastiolo, convoca un’assemblea pubblica, presso il cinema Esperia di Bastia Umbra, per riflettere sulle misure a sostegno dell’edilizia. Il tema dell’incontro sarà: “Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP). Uno strumento al servizio dell’impresa?”. Allegato volantino.
L’avvocato Franco Matarangolo, portavoce della coalizione di centrosinistra ‘Buongiorno Assisi!’, esprime soddisfazione per l’approdo alle primarie di coalizione: “ci auguriamo che diventino una festa della democrazia, in cui tutti possano esprimere liberamente il loro apprezzamento per questo o quel candidato”.
L’incontro del direttivo comunale del Pd di Assisi, riunitosi presso la sede di Santa Maria degli Angeli, non ha partorito il nome del candidato sindaco del Pd ma ha dato il proprio nulla osta per le primarie di centrosinistra. La data delle elezioni popolari è da stabilire, ma avranno luogo entro il mese di gennaio.
Sulla polemica relativa alla gestione dei centri sociali, nuovamente sollevata con la recente ordinanza del sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri, interviene il coordinamento comunale del Pdl: “ha fatto molto bene, quindi, la giunta, insieme al sindaco, ad eliminare questa anomalia”.
In seguito all’approvazione della riapertura al traffico di piazza Mazzini sono iniziati i lavori che permetteranno, entro Natale, di rendere transitabile ai veicoli la centralissima piazza antistante la chiesa di San Michele Arcangelo.
Sabato 4 dicembre alle ore 17, presso la sede della Cgil, Sinistra Ecologia Libertà e il candidato sindaco Carlo Cianetti incontrano gli iscritti del sindacato e tutti i lavoratori di Assisi. Aderiscono e partecipano le altre forze politiche della coalizione Buongiorno Assisi e del centrosinistra.
Il candidato sindaco Carlo Cianetti prosegue gli incontri elettorali sul territorio, coinvolgendo categorie diverse di cittadini con iniziative tra il serio il faceto. Questa sera, venerdì 3 dicembre, festa a ingresso gratuito “Ghiaccio Bollente” alla discoteca Hermitage di Assisi. Sabato pomeriggio incontro con il sindacato della Cgil di Assisi.
Il circolo di Bastia del Partito della Rifondazione Comunista esprime la propria contrarietà alla decisione, annunciata dal sindaco nell’ultima seduta del consiglio comunale, tenutosi martedì 30 novembre 2010, di riaprire piazza Mazzini al traffico veicolare.
Continuano in tutto il territorio gli incontri del sindaco Claudio Ricci come candidato per la legislatura 2011-2016 al fine di illustrare i progetti realizzati e condividere il programma dei prossimi anni per il Comune di Assisi. Per l’incontro del 17 dicembre, a Rivotorto, è prevista la presenza dell’on. Gasparri.
Martedì 30 novembre il coordinamento comunale del PD si è riunito per affrontare una serie di argomenti. Presente anche il capogruppo Pd alla provincia, con il quale si è deciso un metodo di lavoro e di confronto teso a raccordare il territorio, anche attraverso incontri pubblici su argomenti di interesse comunale e sovracomunale.
Perugia, 14 denunce per false assunzioni di immigrati clandestini: gli extracomunitari pagavano fino a 1.500 euro sperando di potersi regolarizzare. Finito nel mirino dei Carabinieri anche il titolare di un internet-point di Bastia Umbra, che avrebbe collaborato nello svolgimento delle pratiche.
Il candidato sindaco di ‘Buongiorno Assisi!’ Carlo Cianetti replica all’intervento dell’avv.ssa Francesca Di Maolo comparso sul blog della Mongolfiera: “forse riusciremmo a riportare la politica sui binari del confronto solidale e costruttivo”.
A distanza di pochi giorni dall’ultima convocazione, il consiglio comunale bastiolo si è nuovamente riunito ieri, martedì 30 novembre. All’ordine del giorno l’assestamento di bilancio 2010; protagonista del dibattito, tuttavia, è stata la nuova viabilità nella zona del centro.
Era prevista per ieri, 30 novembre, la presentazione del candidato sindaco del Partito Democratico, ma l’ennesimo ritardo fa slittare a sabato, 4 dicembre, la comunicazione al centrosinistra. Borgognoni: “queste sono ore molto importanti”. Travicelli: “sono a disposizione del mio partito”.
Alcuni cittadini proprietari e residenti nel comune di Assisi, in località Rocca S.Angelo, espongono le loro perplessità nei riguardi del nuovo PRG e in particolare di un’area agricola di pregio paesaggistico e ambientale, che è stata trasformata in area edificabile, con molteplici destinazioni possibili, tra cui anche quella estrattiva.
La lotta al gioco d’azzardo legalizzato, cominciata con l’ordinanza di rimozione delle new slot nei centri sociali del comune di Bastia Umbra, prosegue con un convegno, promosso dall’amministrazione Ansideri, sull’uso e abuso dei giochi in denaro, che si svolgerà giovedì 16 dicembre 2010.
Le donne del Partito Democratico si riuniscono in una conferenza regionale che avrà luogo ad Assisi nel pomeriggio di giovedì 2 dicembre. L’incontro si terrà presso la Pro loco di Santa Maria degli Angeli e si prefigge di “rappresentare un luogo di elaborazione, di promozione, di scambio e formazione”.
Francesca Di Maolo, la presunta “candidata segreta” del Partito Democratico di Assisi sulla quale, da giorni, si rincorrevano voci e pettegolezzi, interviene personalmente nel blog de La Mongolfiera per chiarire la sua posizione e fugare ogni dubbio: «state tranquilli, io non ho intenzione di candidarmi». Di seguito l’intero intervento.