La venticinquesima edizione del concerto di Natale si terrà sabato 18 dicembre alle ore 11:00 e verrà trasmesso in eurovisione il 25 dicembre dopo il messaggio ‘Urbi et Orbi’ del Papa. Come ogni anno l’evento vedrà la partecipazione straordinaria di artisti di fama nazionale e internazionale.
“L’incisiva azione amministrativa” annunciata nei giorni scorsi dal sindaco Claudio Ricci si è tradotta in importanti deliberazioni della giunta: accolte 27 osservazioni al Prg su un totale di 421, invariate le tasse relativi all’Ici per il 2011 e finalmente regolamentate bacheche e spallette.
Un’azienda agricola di Bastia Umbra è stata premiata nell’ambito del Salone artigianale italiano di Cremona per i suoi prodotti tipici: si tratta dell’azienda agricola F.lli Rustici, che ha partecipato al premio nazionale organizzato da Cremona Fiere per il salame a marchio ‘Il sentiero del gusto’.
L’assemblea che si è tenuta di recente a Rocca Sant’Angelo ha sancito la costituzione del comitato cittadino per la tutela dell’area dei castelli di Rocca Sant’angelo, Sterpeto e San Gregorio, contro la trasformazione della zona dei castelli in zona edificabile o a destinazione estrattiva.
Si accende l’atmosfera natalizia nel paese dell’Infiorata: dopo l’allestimento e l’accensione delle nuove luminarie nelle vie del centro storico di Cannara, intervento sostenuto completamente dall’Amministrazione Comunale, il pomeriggio di domenica 12 dicembre è stato completamente dedicato ai bambini.
Alla luce dei rimbalzi di colpa tra il sindaco Claudio Ricci e il suo ex vice Giorgio Bartolini, il candidato di ‘Buongiorno Assisi!’ Carlo Cianetti attribuisce a entrambi molte colpe: “chi non è stato capace di far crescere Assisi in tutto questo tempo non ci riuscirà neanche in futuro”.
Nella serata di martedì 14 dicembre il teatro Thesorieri di Cannara ospiterà, nell’ambito della rassegna perugina “Impronte di danza”, lo spettacolo “Touch”, che farà tappa anche al teatro Excelsior di Passaggio di Bettona mercoledì 29 dicembre. Lo spettacolo sarà preceduto da uno workshop a cura del M° Luca Bruni.
Botta e risposta tra i due candidati sindaco del centrodestra. Giorgio Bartolini replica a Claudio Ricci elencando i finanziamenti chiesti sotto le sue legislature dal 1997 al 2005, e rispedisce al mittente l’accusa di essere incollato alla poltrona: “se c’è un solista, quello è proprio Ricci”.
Sanpietrini, scelta saggia? Sinistra Critica non ne è affatto convinta, alla luce dei recenti lavori di manutenzione per il reiterato danneggiamento del fondo stradale a Santa Maria degli Angeli e Petrignano. A tutt’oggi ignorate, inoltre, due richieste per piccoli interventi, inoltrate mesi fa.
I centri sociali sono stati al centro della riunione del venerdì del circolo di Sinistra Ecologia Libertà ‘Sandro Pertini’. Durante il dibattito è emerso un sostanziale accordo con le scelte prese dall’amministrazione, ma anche alcune perplessità relative alla chiusura del centro sociale Mezzomiglio.
Il vice presidente della Provincia di Perugia Rossi ha espresso soddisfazione per la presenza dello Sportello del cittadino itinerante all’Expo Regalo 2010 di Bastia Umbra: “già dall'inizio del prossimo anno maggiore presenza degli amministratori agli sportelli decentrati”.
Alla presenza della stampa e di un pubblico di oltre 300 persone, Giorgio Bartolini ha presentato la sua candidatura ,che dà il via ufficiale alla corsa per le elezioni amministrative 2011. Economia, turismo, sicurezza, opere pubbliche e, naturalmente, una vibrante invettiva contro Claudio Ricci, reo di aver “compiuto un abuso eliminando un competitore”.
E’ ripresa l’operazione di contenimento dei piccioni nel Centro storico: l’amministrazione comunale ha ripreso, infatti, l’operazione di contenimento dei colombi, mediante la somministrazione di un farmaco anticoncezionale agli stessi volatili che stazionano nel territorio comunale.
Il sindaco Claudio Ricci annuncia nuovamente il countdown per il successore di Giorgio Bartolini, già atteso nelle scorse settmane, assicurando che il nuovo vice sindaco sarà nominato in capo a pochi giorni. A breve anche la nomina del nuovo presidente del CST, che succederà a Domenico Zimbalatti e del nuovo presidente del Calendimaggio.
Basandosi sui risultati delle ultime tornate elettorali e azzardando qualche stima in proposito, secondo la Mongolfiera il centrosinistra unito vincerebbe sul centrodestra, irrimediabilmente scompattato tra i due candidati Ricci e Bartolini e probabilmente in conflitto anche all’eventuale ballottaggio.
UniCredit ha inaugurato oggi la rinnovata sede della agenzia situata in Via Madonna dell’Olivo, alle porte del centro storico di Assisi. La nuova Agenzia è dedicata principalmente a un utenza composta da privati, professionisti e piccole imprese, secondo un modello logistico e commerciale ormai pienamente testato in tutto il Centro Italia.
Carlo Cianetti, candidato sindaco di ‘Buongiorno Assisi!’, parte dalla constatazione di dati sull’affluenza turistica, considerati deludenti, per individuare alcune proposte per il rilancio della città, affinché Assisi diventi “città dello splendido vivere”, facendo rete con i paesi e le città vicine.
Mojano, centro Caritas, Natale 2010 e zona Ponte Grande sono solo alcuni dei molteplici piani e atti, sul piano amministrativo e urbanistico, approvati dalla giunta Ricci, al lavoro per “attivare e sviluppare i tanti progetti in atto e programmati e dare maggiore velocità ed efficienza all’amministrazione”.
L’amministrazione comunale ha bandito in questi giorni l’avviso pubblico per l’assegnazione di un contributo economico a favore degli anziani ultrasettantacinquenni, in condizioni economicamente disagiate. Le domande degli aventi diritto scadranno alle ore 12:00 del 31 dicembre 2010.
In vista dell’incontro elettorale di sabato pomeriggio, a cui parteciperà Carlo Cianetti e la coalizione ‘Buongiorno Assisi!’, che ne sostiene la candidatura, il Prc di Assisi espone le priorità programmatiche del partito, che vanno dal lavoro al sociale, al bilancio, all’evasione fiscale, al turismo.
“Un miglioramento importante per la sicurezza dei due incroci posti lungo la strada regionale 147 Assisana, che erano particolarmente pericolosi a causa della loro conformazione, e per la loro fruibilità”: è quanto afferma l’assessore regionale alle infrastrutture, Silvano Rometti.
Un centro diurno per disabili che offre servizi sociosanitari e di carattere socio riabilitativo. È quello che è stato inaugurato a Castelnuovo di Assisi, giovedì 9 dicembre, nell’ex scuola elementare, oggi vera e propria agenzia sociale che ospita anche la sede della pro loco locale e del museo della scuola.
Il candidato sindaco di ‘Buongiorno Assisi!’ Carlo Cianetti annuncia un fine settimana denso di contatto con il territorio e chiama alle armi in vista della campagna elettorale, auspicando un “movimento di popolo” per “concorrere a una rivoluzione pacifica” all’insegna del rinnovamento.
Il circolo di Rifondazione Comunista di Bettona organizza per stasera, venerdì 10 dicembre, un incontro con la popolazione sui temi del lavoro e della crisi occupazionale. I cittadini di Bettona e Torgiano sono invitati a partecipare. L’assemblea prevede l’intervento dell’assessore provinciale Granocchia.