Si sono concluse le assemblee dei quattro rioni di Bastia Umbra, Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo, che hanno portato al rinnovo di tutte le principali cariche direttive. Moncioveta e Portella confermano i rispettivi capitani; cambio di generale per Sant’Angelo e San Rocco.
Prosegue, nella più suggestiva atmosfera natalizia, la manifestazione “Aspettando il Natale a Cannara è festa!”. Dopo la giornata di esordio, con l’arrivo di Babbo Natale a bordo della barca lungo il fiume Topino, anche per la giornata di sabato sono previsti numerosi eventi e intrattenimenti, nonché i mercatini natalizi per le vie del centro storico.
Domenica 19 Dicembre 2010, alle ore 17:30, gli Instabili ospitano il secondo spettacolo de "L’Altra Stagione 2010/2011", la programmazione "in progress" che ospita artisti e compagnie locali. I proventi saranno devoluti alle associazioni onlus “Anglad” di Bastia Umbra e “Il Sole” di Foligno.
Da quasi un mese è iniziata la rilevazione dei numeri civici anche a Bastia Umbra, come in tutti i Comuni italiani oltre i 20.000 abitanti, in vista del censimento Istat del 2011. I cittadini sono invitati a prestare la massima collaborazione alle operazioni degli addetti.
Il sindaco Claudio Ricci, in qualità di presidente delle città e dei siti italiani Patrimonio mondiale Unesco, ha partecipato alla presentazione, presso Palazzo vecchio sede del Comune di Firenze, del nuovo portale internet dei luoghi italiani Unesco (45 nella lista dei beni materiali più 3 siti immateriali).
Domenica 19 dicembre 2010, dalle ore 15:30, il ristorante Tre Archi (Cettarella) ospiterà un’assemblea pubblica sull’osservazione al nuovo Prg del Comune di Assisi e organizzata dal comitato per la tutela del territorio di Rocca S. Angelo, Sterpeto e San Gregorio.
L’assessore con delega all’urbanistica Luca Livieri respinge le accuse del segretario PD Vannio Brozzi in merito alla Commissione qualità architettonica e per il paesaggio. Livieri ne sostiene, infatti, la legalità e l’utilità nella funzione di verifica, in linea con il programma elettorale.
In conseguenza dei tagli e dei minori trasferimenti agli enti comunali, e dei conseguenti tagli ai servizi, dal circolo Bellaciao di Sinistra Ecologia Libertà di Assisi arriva la proposta della partecipazione cittadina al bilancio, offrendo l’opportunità di una partecipazione consapevole alle scelte economiche del Comune.
I giochi con premi in denaro sono un rischio sociale? Giovedì, alle ore 20:45 presso la sala del consiglio dell’edificio comunale di Bastia Umbra, un convegno con esperti e amministratori locali per confrontarsi con i cittadini soprattutto sulle conseguenze derivanti dall’abuso delle ‘new slot’.
La venticinquesima edizione del concerto di Natale si terrà sabato 18 dicembre alle ore 11:00 e verrà trasmesso in eurovisione il 25 dicembre dopo il messaggio ‘Urbi et Orbi’ del Papa. Come ogni anno l’evento vedrà la partecipazione straordinaria di artisti di fama nazionale e internazionale.
“L’incisiva azione amministrativa” annunciata nei giorni scorsi dal sindaco Claudio Ricci si è tradotta in importanti deliberazioni della giunta: accolte 27 osservazioni al Prg su un totale di 421, invariate le tasse relativi all’Ici per il 2011 e finalmente regolamentate bacheche e spallette.
Un’azienda agricola di Bastia Umbra è stata premiata nell’ambito del Salone artigianale italiano di Cremona per i suoi prodotti tipici: si tratta dell’azienda agricola F.lli Rustici, che ha partecipato al premio nazionale organizzato da Cremona Fiere per il salame a marchio ‘Il sentiero del gusto’.
L’assemblea che si è tenuta di recente a Rocca Sant’Angelo ha sancito la costituzione del comitato cittadino per la tutela dell’area dei castelli di Rocca Sant’angelo, Sterpeto e San Gregorio, contro la trasformazione della zona dei castelli in zona edificabile o a destinazione estrattiva.
Si accende l’atmosfera natalizia nel paese dell’Infiorata: dopo l’allestimento e l’accensione delle nuove luminarie nelle vie del centro storico di Cannara, intervento sostenuto completamente dall’Amministrazione Comunale, il pomeriggio di domenica 12 dicembre è stato completamente dedicato ai bambini.
Alla luce dei rimbalzi di colpa tra il sindaco Claudio Ricci e il suo ex vice Giorgio Bartolini, il candidato di ‘Buongiorno Assisi!’ Carlo Cianetti attribuisce a entrambi molte colpe: “chi non è stato capace di far crescere Assisi in tutto questo tempo non ci riuscirà neanche in futuro”.
Nella serata di martedì 14 dicembre il teatro Thesorieri di Cannara ospiterà, nell’ambito della rassegna perugina “Impronte di danza”, lo spettacolo “Touch”, che farà tappa anche al teatro Excelsior di Passaggio di Bettona mercoledì 29 dicembre. Lo spettacolo sarà preceduto da uno workshop a cura del M° Luca Bruni.
Botta e risposta tra i due candidati sindaco del centrodestra. Giorgio Bartolini replica a Claudio Ricci elencando i finanziamenti chiesti sotto le sue legislature dal 1997 al 2005, e rispedisce al mittente l’accusa di essere incollato alla poltrona: “se c’è un solista, quello è proprio Ricci”.
Sanpietrini, scelta saggia? Sinistra Critica non ne è affatto convinta, alla luce dei recenti lavori di manutenzione per il reiterato danneggiamento del fondo stradale a Santa Maria degli Angeli e Petrignano. A tutt’oggi ignorate, inoltre, due richieste per piccoli interventi, inoltrate mesi fa.
I centri sociali sono stati al centro della riunione del venerdì del circolo di Sinistra Ecologia Libertà ‘Sandro Pertini’. Durante il dibattito è emerso un sostanziale accordo con le scelte prese dall’amministrazione, ma anche alcune perplessità relative alla chiusura del centro sociale Mezzomiglio.
Il vice presidente della Provincia di Perugia Rossi ha espresso soddisfazione per la presenza dello Sportello del cittadino itinerante all’Expo Regalo 2010 di Bastia Umbra: “già dall'inizio del prossimo anno maggiore presenza degli amministratori agli sportelli decentrati”.
Alla presenza della stampa e di un pubblico di oltre 300 persone, Giorgio Bartolini ha presentato la sua candidatura ,che dà il via ufficiale alla corsa per le elezioni amministrative 2011. Economia, turismo, sicurezza, opere pubbliche e, naturalmente, una vibrante invettiva contro Claudio Ricci, reo di aver “compiuto un abuso eliminando un competitore”.
E’ ripresa l’operazione di contenimento dei piccioni nel Centro storico: l’amministrazione comunale ha ripreso, infatti, l’operazione di contenimento dei colombi, mediante la somministrazione di un farmaco anticoncezionale agli stessi volatili che stazionano nel territorio comunale.