20 dicembre 2010

...

Presepi, concerti, attività per bambini, celebrazioni liturgiche, mostre e spettacoli teatrali. Tutto questo all’interno del programma di eventi “Natale in Assisi”, che sarà in scena nella città serafica per tutto il periodo delle festività.



...

L’iniziativa, promossa dal consigliere regionale Gianfranco Chiacchieroni e dall’assessore provinciale Roberto Bertini, si è tenuta sabato 18 dicembre ed è stata promossa per discutere i problemi legati all’allevamenti suinicoli e la profonda crisi che il settore sta attraversando.


...

Straordinario successo per il XXV Concerto di Natale, che si è tenuto nella mattinata di sabato 18 dicembre nella Basilica Superiore di San Francesco d'Assisi. Uno storico evento che ha visto la partecipazione di Michael Bolton e Noa, applauditi per ben 10 minuti dal pubblico che ha ringraziato i cantanti con una standing ovation.


...

L’atleta cannarese Giamprimo Mattonelli, su segnalazione dell’amministrazione comunale, è stato insignito della Targa d’Argento, importante riconoscimento promosso dal Coni - Comitato Provinciale di Perugia, presieduto dal Generale Domenico Ignozza.


...

Il convegno promosso dall’amministrazione, incentrato sui rischi derivanti dall’abuso dei giochi in denaro, si è trasformato in un acceso scontro fra gli esperti, sostenitori della pericolosità delle new slot e i distributori, difensori della loro liceità.


...

Sulla scia del battibecco a mezzo stampa tra i due ex alleati del centrodestra, il Prc di Assisi, senza mezzi termini, definisce Ricci e Bartolini come “comici della politica”, non una reciproca alternativa, ma un tandem che ha “governato e sfasciato Assisi insieme”.


...

Ultimi giorni per iscriversi al corso di arti teatrali dedicati ai bambini, che si terrà a Bastia Umbra dal prossimo 17 gennaio. Un’idea regalo speciale per far vivere loro l’emozione di trasformarsi in giocolieri ed equilibristi.


...

Allo scontro tra i due candidati di centrodestra ex alleati, Ricci e Bartolini, il candidato di ‘Buongiorno Assisi!’ Carlo Cianetti contrappone il “quadro di unità” del centrosinistra, che resta in attesa del verdetto delle primarie, previste per il 23 gennaio 2011.




...

No alla gestione a terzi in cambio di banda larga gratuita ed esenzione dalla Tarsu: ecco cosa ha messo sul piatto l’amministrazione comunale, in un incontro con i rappresentanti dei centri sociali del territorio, per discutere del rinnovo delle convenzioni per il 2011.



18 dicembre 2010

...

Si sono concluse le assemblee dei quattro rioni di Bastia Umbra, Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo, che hanno portato al rinnovo di tutte le principali cariche direttive. Moncioveta e Portella confermano i rispettivi capitani; cambio di generale per Sant’Angelo e San Rocco.


...

Prosegue, nella più suggestiva atmosfera natalizia, la manifestazione “Aspettando il Natale a Cannara è festa!”. Dopo la giornata di esordio, con l’arrivo di Babbo Natale a bordo della barca lungo il fiume Topino, anche per la giornata di sabato sono previsti numerosi eventi e intrattenimenti, nonché i mercatini natalizi per le vie del centro storico.




...

Domenica 19 Dicembre 2010, alle ore 17:30, gli Instabili ospitano il secondo spettacolo de "L’Altra Stagione 2010/2011", la programmazione "in progress" che ospita artisti e compagnie locali. I proventi saranno devoluti alle associazioni onlus “Anglad” di Bastia Umbra e “Il Sole” di Foligno.


...

Da quasi un mese è iniziata la rilevazione dei numeri civici anche a Bastia Umbra, come in tutti i Comuni italiani oltre i 20.000 abitanti, in vista del censimento Istat del 2011. I cittadini sono invitati a prestare la massima collaborazione alle operazioni degli addetti.


...

Il sindaco Claudio Ricci, in qualità di presidente delle città e dei siti italiani Patrimonio mondiale Unesco, ha partecipato alla presentazione, presso Palazzo vecchio sede del Comune di Firenze, del nuovo portale internet dei luoghi italiani Unesco (45 nella lista dei beni materiali più 3 siti immateriali).


...

La piscina comunale di Bastia Umbra si rinnova: stessa struttura ma con nuove attività, nuovi servizi ed una nuova gestione, che da ottobre ha varato un nuovo progetto sotto la guida del direttore Marco Bonaldi.


...

Domenica 19 dicembre 2010, dalle ore 15:30, il ristorante Tre Archi (Cettarella) ospiterà un’assemblea pubblica sull’osservazione al nuovo Prg del Comune di Assisi e organizzata dal comitato per la tutela del territorio di Rocca S. Angelo, Sterpeto e San Gregorio.


16 dicembre 2010


...

Nell’ambito delle manifestazioni natalizie programmate dal Comune di Bastia Umbra, il 19 dicembre il WWF Valle Umbra Nord organizza “Natur’Oro: l’insolita caccia”; una caccia al tesoro fotografica ed ecosostenibile attraverso i luoghi naturali di Bastia Umbra.




...

L’assessore con delega all’urbanistica Luca Livieri respinge le accuse del segretario PD Vannio Brozzi in merito alla Commissione qualità architettonica e per il paesaggio. Livieri ne sostiene, infatti, la legalità e l’utilità nella funzione di verifica, in linea con il programma elettorale.


...

In conseguenza dei tagli e dei minori trasferimenti agli enti comunali, e dei conseguenti tagli ai servizi, dal circolo Bellaciao di Sinistra Ecologia Libertà di Assisi arriva la proposta della partecipazione cittadina al bilancio, offrendo l’opportunità di una partecipazione consapevole alle scelte economiche del Comune.


...

Anche Bastia Umbra si immerge, in questo fine settimana, nella piena atmosfera natalizia. Da venerdì 17 a domenica 19 dicembre piazza Mazzini accoglierà “Le Strenne di Bastia”, il mercatino natalizio che già lo scorso anno ha attratto un buon numero di visitatori.


...

I giochi con premi in denaro sono un rischio sociale? Giovedì, alle ore 20:45 presso la sala del consiglio dell’edificio comunale di Bastia Umbra, un convegno con esperti e amministratori locali per confrontarsi con i cittadini soprattutto sulle conseguenze derivanti dall’abuso delle ‘new slot’.


15 dicembre 2010

...

Carlo Cianetti, candidato sindaco di ‘Buongiorno Assisi!’, propone che il mercato del sabato torni in pieno centro. Nella frazione di Palazzo Cianetti rileva carenze sul piano sociale, nonché il potenziale del Cambio Festival, iniziativa da sostenere “con molta decisione”.


...

Jacopo Cairoli, capogruppo del gruppo consiliare Pdl, ha presentato la mozione “sulla valorizzazione delle targhe commemorative di Giuseppe Garibaldi e Colomba Antonietti”, al fine di valorizzarne la memoria storica in occasione del 150esimo dell’unità nazionale.


...

La venticinquesima edizione del concerto di Natale si terrà sabato 18 dicembre alle ore 11:00 e verrà trasmesso in eurovisione il 25 dicembre dopo il messaggio ‘Urbi et Orbi’ del Papa. Come ogni anno l’evento vedrà la partecipazione straordinaria di artisti di fama nazionale e internazionale.


...

“L’incisiva azione amministrativa” annunciata nei giorni scorsi dal sindaco Claudio Ricci si è tradotta in importanti deliberazioni della giunta: accolte 27 osservazioni al Prg su un totale di 421, invariate le tasse relativi all’Ici per il 2011 e finalmente regolamentate bacheche e spallette.


...

Non si placa il duello a mezzo stampa tra il sindaco Claudio Ricci e il suo ex vice Giorgio Bartolini, che si contendono il merito dei finanziamenti per le opere pubbliche: “tutti sanno – afferma Ricci – chi ha lavorato continuamente per ottenere le risorse”.


14 dicembre 2010

...

Un’azienda agricola di Bastia Umbra è stata premiata nell’ambito del Salone artigianale italiano di Cremona per i suoi prodotti tipici: si tratta dell’azienda agricola F.lli Rustici, che ha partecipato al premio nazionale organizzato da Cremona Fiere per il salame a marchio ‘Il sentiero del gusto’.