Spello: cento cavalli a Villa Fidelia a distanza di un secolo

villa fidelia di spello 2' di lettura 02/08/2010 -

Villa Fidelia ha fatto da cornice ad un evento straordinario che ha proiettato la villa indietro nel tempo fino ai primi del Novecento, ospitando il Trofeo giovanile Open "Hispellum equus". Ottimo successo di pubblico, con grande soddisfazione da parte di organizzatori e protagonisti della kermesse.



Villa Fidelia, seguendo una tradizione ormai decennale, ospita nel suo parco spettacoli teatrali, concerti ed eventi operistici nell'ambito di numerose manifestazioni organizzate dal Comune di Spello e da altri Enti. Ma quella di domenica è stata una giornata diversa e speciale, poiché l'evento che l'ha vista protagonista era il Primo Concorso ippico di salto a ostacoli, che di fatto ha riportato la meravigliosa struttura all'antico splendore.
In passato, infatti, il cavallo è stato elemento di distinzione di Villa Fidelia, grazie al suo galoppatoio ancora integro, immerso in surreali giardini barocchi.
Organizzatrice dell'evento la Provincia di Perugia, proprietaria della struttura, insieme all'Assessorato provinciale alle attività culturali, in collaborazione con Fise Umbria e Comune di Spello.

Durante l'emozionante gara ad ostacoli i giovani cavalieri si sono sfidati in sella ai loro cavalli e pony; il grande afflusso di pubblico è stato degno di concorsi ippici nazionali consolidati, con grande soddisfazione del Presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi, il quale ha sottolineato che il Comune di Spello "può rappresentare, visto il successo di partecipanti e di pubblico, un ottimo viatico per la realizzazione di un ippodromo nella nostra regione", ipotesi supportata dal Presidente nazionale della Fise, Andrea Paulgross, il quale ha definito Spello come "fiore all'occhiello della promozione degli sport equestri".

L'ipotesi assume concretezza grazie alle parole del Presidente dell'Ente Giostra della Quintana di Foligno, Domenico Metelli, che ha affermato l'ipotesi di possibili future sinergie con la Quintana, e grazie anche alle affermazioni del Sindaco di Spello Sandro Vitali, il quale ha evidenziato "le potenzialità di questo straordinario storico complesso, che la Provincia di Perugia sta fortemente valorizzando in sinergia con il comune per renderlo sempre più fruibile e accessibile a tutti”.
La villa è stata promossa a pieni voti come "vetrina nazionale delle eccellenze ippico-equestri" anche dalla rappresentanza degli allevatori e titolari di scuderia umbri.






Questo è un articolo pubblicato il 02-08-2010 alle 17:47 sul giornale del 03 agosto 2010 - 763 letture

In questo articolo si parla di sport, equitazione, spettacoli, concorso, ippica, eventi, sara caponi, rassegna, spello, villa fidelia, kermesse, provincia di perugia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aRL





logoEV
logoEV