A San Rufino e ad Assisi sono state fatte molte opere di riqualificazione

san rufino 1' di lettura 04/08/2010 -

Abbiamo ricevuto una “cortese segnalazione”, relativa alla zona di San Rufino in Assisi, inviata, anche, ai mezzi di comunicazione, e relativa ad un “particolare” di un intervento ancora “in atto”.



In Assisi sono in corso “opere storiche” di completa ripavimentazione del centro riportando mattoni, pietra e materiali tradizionali e ricostruendo anche le reti tecniche quali fognature e acquedotti. Un’opera di “raro pregio estetico” con un “impegno di oltre 26 milioni di euro” (finanziati dalla Regione Umbria con fondi dello Stato e dell’Unione Europea) che, insieme ai 2.600 restauri e opere realizzate in tutto il territorio, hanno “ridato luce e qualità estetica” (come osservato tutti, anche i “rigidi” osservatori internazionali e dell’UNESCO) ad Assisi.

Tra queste opere c’è anche l’interramento di “tutti i cavidotti” (rete telefonica ed elettrica) che oggi “deturpano” molte e pregiate facciate degli edifici. Siccome i cavi per essere interrati da qualche parte devono passare sono previste “piccole centraline a terra” (rappresentate nella foto inviata ai giornali che, però, si riferisce ad una centralina “non conclusa”) dove i cavi aerei passano per essere interrati.

Riteniamo che Assisi sia “molto curata anche nei piccoli dettagli”, tenendo conto che “si può e si deve fare sempre meglio” e noi, forse “ultimi romantici di Assisi”, preferiamo mandare alla stampa e comunicare la “foto totale dei restauri e delle ripavimentazioni a San Rufino” (e non un particolare riferito ad un cantiere aperto) da cui emerge la “buona qualità” dei restauri eseguiti (pregi e difetti inclusi, di ogni umana opera).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-08-2010 alle 18:14 sul giornale del 05 agosto 2010 - 581 letture

In questo articolo si parla di urbanistica, edilizia, politica, ristrutturazione, restauro, assisi, comune di assisi, san rufino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aXn





logoEV
logoEV