Ricci parteciperà al Palio di Siena

palio di siena 1' di lettura 15/08/2010 -

Come preannunciato nel comunicato stampa del 7 agosto 2010, il sindaco di Assisi Claudio Ricci parteciperà al Palio senese dell'Assunta, che quest'anno si svolge il 16 agosto, in qualità di Presidente delle Città e dei Siti Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO.



In seguito al polverone sollevato dalle dichiarazioni del Ministro del turismo Michela Vittoria Brambilla, Ricci si unisce alle dimostrazioni di solidarietà nei confronti di "una delle tradizioni storiche più straordinarie italiane", come egli stesso aveva definito il Palio.

"Se la Catalogna ha rinunciato alla corrida, anche noi possiamo rinunciare a qualche corsa o palio", aveva dichiarato il ministro Brambilla, prendendo di mira la più famosa tra le manifestazioni, a suo avviso, foriere di comportamenti insensatamente crudeli nei confronti degli animali protagonisti delle gare e competizioni.

Di contro, il sindaco di Siena Maurizio Cenni, rispecchiando anche la vox populi senese, aveva risposto manifestando tutto il suo disappunto e minacciando, qualora necessario, di ricorrere alle vie legali: "se risulteranno confermate le affermazioni del ministro Brambilla relative al maltrattamento e sfruttamento degli animali collegate al Palio di Siena".

Claudio Ricci, in quanto Presidente Città e Siti Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO, confermerà l'appoggio al sindaco Cenni e alla manifestazione partecipando all'evento, avallando l'auspicio dell'inserimento del Palio di Siena nella lista dei beni immateriali, intangibili ed orali Unesco.






Questo è un articolo pubblicato il 15-08-2010 alle 19:36 sul giornale del 16 agosto 2010 - 711 letture

In questo articolo si parla di animali, spettacoli, unesco, eventi, sara caponi, claudio ricci, palio di siena

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bgi