SEI IN > VIVERE ASSISI > SPETTACOLI
articolo

Bettona: duo di Perugia Scarponi-Pelli in concerto

2' di lettura
900

pianoforte violino musica

Il concerto, promosso dall’assessorato alla cultura guidato da Rossella Lispi, si terrà venerdì 20 agosto alle ore 21.00 nella suggestiva cornice del chiostro di San Crispolto. A interpretare i grandi classici di Mozart e Beethoven saranno il violinista Patrizio Scarponi e il pianista Giuseppe Pelli.

Un appuntamento musicale da non perdere per un duo composto da musicisti di grande spessore e altissimo livello. Scarponi e Pelli sono costantemente impegnati in tournée nazionali e internazionali, collaborazioni con grandi maestri ed eventi musicali degni di nota, sia da soli sia insieme; ma in entrambi i casi, grazie ai loro eccellenti curricula, nonché all’ormai consolidata esperienza, sono in grado di incantare gli astanti con emozionanti e appassionate esibizioni.

Il violinista Patrizio Scarponi, docente di violino e di prassi esecutiva e repertorio per violino presso il Conservatorio di musica “Morlacchi” di Perugia, dove egli stesso ha compiuto i suoi studi, è stato primo violino delle orchestre sinfoniche fiorentina, abruzzese, e umbra.
Scarponi ha alle spalle numerose partecipazioni come solista, anche in prestigiosi festival di risonanza europea e mondiale. Ha effettuato registrazioni per la Rai e per molte case discografiche, e collaborato con il Maestro Sinopoli.
Attualmente è primo violino solista e concertatore dell’Orchestra da Camera dell’Umbria; primo violino di Roma Sinfonietta; spalla dell’Orchestra Sinfonica di Perugia; primo violino solista e concertatore dell’Orchestra da Camera dell’Umbria.
Collabora in maniera stabile con i Maestri Uto Ughi ed Ennio Morricone.

Il pianista accompagnatore Giuseppe Pelli, anch’egli figlio del Conservatorio Morlacchi di Perugia, dove è titolare delle cattedre di pianoforte e di pratica al pianoforte, è un talentuoso musicista che a soli quindici anni si è aggiudicato l’ambitissimo 1° premio Chopin.
Estremamente dinamico, ha tenuto oltre mille concerti in tutta Europa e nel mondo, in particolare nell’America latina e negli Stati Uniti, dove è stato particolarmente apprezzato, riscuotendo un enorme successo di pubblico e critica.
Come il Maestro Scarponi, ha effettuato numerose registrazioni per la Rai e per importanti emittenti, e partecipato a importanti festival di risonanza nazionale e internazionale.
Ad oggi Pelli è vicepresidente dell’Associazione Giovanile Musicale (A.Gi.Mus.) di Perugia e direttore di “Gioventù musicale” di Foligno.

Per l’occasione il duo ha scelto un repertorio prettamente classico, che comprende: la Sonata n°5 in Fa maggiore Op.24 di Beethoven, detta “La Primavera”; la Sonata K.304 in Mi minore di Mozart; e infine la Ciaccona in Sol Minore di Vitali.



pianoforte violino musica

Questo è un articolo pubblicato il 18-08-2010 alle 19:00 sul giornale del 19 agosto 2010 - 900 letture