Bettona: duo di Perugia Scarponi-Pelli in concerto

pianoforte violino musica 2' di lettura 18/08/2010 -

Il concerto, promosso dall’assessorato alla cultura guidato da Rossella Lispi, si terrà venerdì 20 agosto alle ore 21.00 nella suggestiva cornice del chiostro di San Crispolto. A interpretare i grandi classici di Mozart e Beethoven saranno il violinista Patrizio Scarponi e il pianista Giuseppe Pelli.



Un appuntamento musicale da non perdere per un duo composto da musicisti di grande spessore e altissimo livello. Scarponi e Pelli sono costantemente impegnati in tournée nazionali e internazionali, collaborazioni con grandi maestri ed eventi musicali degni di nota, sia da soli sia insieme; ma in entrambi i casi, grazie ai loro eccellenti curricula, nonché all’ormai consolidata esperienza, sono in grado di incantare gli astanti con emozionanti e appassionate esibizioni.

Il violinista Patrizio Scarponi, docente di violino e di prassi esecutiva e repertorio per violino presso il Conservatorio di musica “Morlacchi” di Perugia, dove egli stesso ha compiuto i suoi studi, è stato primo violino delle orchestre sinfoniche fiorentina, abruzzese, e umbra.
Scarponi ha alle spalle numerose partecipazioni come solista, anche in prestigiosi festival di risonanza europea e mondiale. Ha effettuato registrazioni per la Rai e per molte case discografiche, e collaborato con il Maestro Sinopoli.
Attualmente è primo violino solista e concertatore dell’Orchestra da Camera dell’Umbria; primo violino di Roma Sinfonietta; spalla dell’Orchestra Sinfonica di Perugia; primo violino solista e concertatore dell’Orchestra da Camera dell’Umbria.
Collabora in maniera stabile con i Maestri Uto Ughi ed Ennio Morricone.

Il pianista accompagnatore Giuseppe Pelli, anch’egli figlio del Conservatorio Morlacchi di Perugia, dove è titolare delle cattedre di pianoforte e di pratica al pianoforte, è un talentuoso musicista che a soli quindici anni si è aggiudicato l’ambitissimo 1° premio Chopin.
Estremamente dinamico, ha tenuto oltre mille concerti in tutta Europa e nel mondo, in particolare nell’America latina e negli Stati Uniti, dove è stato particolarmente apprezzato, riscuotendo un enorme successo di pubblico e critica.
Come il Maestro Scarponi, ha effettuato numerose registrazioni per la Rai e per importanti emittenti, e partecipato a importanti festival di risonanza nazionale e internazionale.
Ad oggi Pelli è vicepresidente dell’Associazione Giovanile Musicale (A.Gi.Mus.) di Perugia e direttore di “Gioventù musicale” di Foligno.

Per l’occasione il duo ha scelto un repertorio prettamente classico, che comprende: la Sonata n°5 in Fa maggiore Op.24 di Beethoven, detta “La Primavera”; la Sonata K.304 in Mi minore di Mozart; e infine la Ciaccona in Sol Minore di Vitali.






Questo è un articolo pubblicato il 18-08-2010 alle 19:00 sul giornale del 19 agosto 2010 - 894 letture

In questo articolo si parla di musica, cultura, spettacoli, concerto, eventi, sara caponi, bettona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bla





logoEV
logoEV