Assisi: tre giorni per l'Africa al Convegno di 'Cooperazione e sviluppo'

africa 3' di lettura 26/08/2010 -

Si terrà da venerdì 27 a domenica 29 agosto, alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, il 36° Convegno nazionale di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, O.N.G. costituita da laici cristiani che porta aiuti concreti nelle zone povere in Uganda e altre zone povere dell’Africa, come Ghana, Mozambico, Angola, Rwanda, Zaire, Somalia. Sabato 28, in piazza S.Chiara, si terrà il concerto di Don Giosy Cento per il Movimento.



È tutto pronto per il 36° Convegno nazionale di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, in programma da domani, venerdì 27 agosto, a domenica 29 agosto, alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli (nei pressi di Assisi). Oltre 180 i partecipanti attesi all’evento, che si svolgerà sul tema che ha accompagnato l’anno sociale 2009/2010 del Movimento: “Chi vuol diventare grande tra voi sarà vostro servitore”.

Il convegno di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, che ha il patrocinio del Comune di Assisi, si aprirà venerdì 27 agosto con l’accoglienza dei partecipanti e l’esibizione del “Coro polifonico S. Leonardo” di Procida.
I lavori si concentreranno poi prevalentemente nella giornata di sabato 28 agosto, sempre alla Domus Pacis: in mattinata, dopo il saluto del presidente di Africa Mission, don Maurizio Noberini, interverranno il prof. Filippo Bencardino, rettore dell’Università degli Studi del Sannio, il prof. Gabriele Canali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza e Cremona), l’arch. Gianfranco Cattai, presidente Focsiv (Federazione organismi cristiani servizio internazionale volontario), mons. Antonio Riboldi, vescovo emerito di Acerra, e padre Michael Lubega, parroco ugandese della diocesi di Moroto; nel pomeriggio, dopo l’intervento del presidente di Cooperazione e Sviluppo, dott. Carlo Venerio Antonello, porteranno la loro testimonianza alcuni cooperatori di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo impegnati in Uganda. Concluderà i lavori mons. Sandro De Angeli, assistente spirituale nazionale del Movimento, presentando il tema che accompagnerà il nuovo anno sociale del Movimento.

Nella serata di sabato, alle ore 21, nella piazza della Basilica di S. Chiara ad Assisi, è previsto quindi il grande concerto di don Giosy Cento con i Parsifal dedicato ad Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo. Durante lo spettacolo, ad ingresso libero, il sacerdote cantautore, grande amico del Movimento e del suo fondatore don Vittorio Pastori, scomparso nel 1994, seguirà i pezzi del suo ultimo cd, “Cos’è che muove il cielo”, insieme ai brani più noti del suo repertorio.


Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo ringrazia il Gruppo Mancinelli di Viterbo per il sostegno dato alla manifestazione.
Il convegno si concluderà nella mattinata di domenica 29 agosto, con la messa solenne alle ore 9 presso la Basilica superiore di S. Francesco ad Assisi.
Per informazioni, contattare la segreteria di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo al numero telefonico 0523/499424.


In allegato la locandina contenente il programma del convegno








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-08-2010 alle 16:44 sul giornale del 27 agosto 2010 - 742 letture

In questo articolo si parla di attualità, africa, solidarietà, assisi, santa maria degli angeli, cooperazione e sviluppo, africa mission, domus pacis

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bwY





logoEV
logoEV