Bastia: parte la differenziata 'poker', ecco il calendario degli svuotamenti

raccolta differenziata 2' di lettura 02/09/2010 -

L’attesa per l’attivazione del servizio di raccolta differenziata domiciliare è terminata. Come preannunciato ha preso il via il servizio nelle prime zone del comune di Bastia Umbra. Si richiede la collaborazione dei cittadini per il periodo di rodaggio, in cui potrebbero verificarsi alcuni problemi nel funzionamento del nuovo sistema, che andrà progressivamente perfezionandosi. Un addetto Gesenu sarà presente presso l’isola ecologica per fornire tutte le informazioni desiderate sulla raccolta differenziata.



«È iniziato il nuovo servizio di raccolta differenziata domiciliare “porta a porta” con il sistema denominato “poker”. Si tratta del modello di raccolta con 4 contenitori distinti, di cui uno per la carta ed il cartone, uno per la plastica e le lattine, uno per il vetro ed uno per il secco residuo, cioè per tutto quello che non si può ulteriormente differenziare.

Dopo un periodo di informazione nei mesi scorsi, effettuata in ogni abitazione oltre che con riunioni nei centri sociali, cui è seguita la consegna dei contenitori, dal 1° settembre il servizio di raccolta ‘porta a porta’ è stato attivato nei quartieri di Campiglione, Borgo I Maggio e Bastiola.

Pur preceduto da una vasta e capillare campagna di informazione, si tratta di un servizio nuovo che richiede la piena disponibilità degli utenti e una loro fattiva collaborazione a facilitare tutte le procedure. Sarà comunque inevitabile un iniziale periodo di rodaggio con il verificarsi di problemi imprevisti per il corretto funzionamento del nuovo sistema che potrà perfezionarsi con un processo di progressivo adattamento caso per caso.

Gli utenti delle zone interessate, ai quali non fossero stati consegnati i contenitori, possono contattare il “Filo Diretto” della Gesenu telefonando al n. 075-5899072 o per posta elettronica a filodiretto@gesenu.it oppure telefonando in Comune al n. 075-8018227.

Sul sito internet del Comune (www.comune.bastia.pg.it alla voce ‘Informazioni di pubblico interesse’) è reperibile il calendario con l’indicazione dei giorni di svuotamento, fino al mese di gennaio 2011) dei contenitori delle varie zone interessate dalla raccolta differenziata ‘porta a porta’.

Inoltre, per il periodo di avviamento dei sistema e a cominciare dalla prossima settimana la società Gesenu, che gestisce il servizio per conto del Comune, mette a disposizione un addetto che sarà presente dalla prossima settimana all’Isola Ecologica per fornire agli utenti le indispensabili informazioni sulla raccolta differenziata. L’addetto sarà consultabile direttamente all’isola ecologica di via del Lavoro nelle mattine di martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 10 alle 13.»



Scarica il Calendario






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-09-2010 alle 17:52 sul giornale del 03 settembre 2010 - 917 letture

In questo articolo si parla di cronaca, rifiuti, raccolta differenziata, bastia umbra, comune di bastia umbra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bJS