Bastia: rinnovato il contratto Auser per il guardianaggio di poste e cimitero

auser 1' di lettura 03/09/2010 -

In sede consiliare il sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri ha annunciato il rinnovo di sei mesi del contratto con l’associazione di volontariato Auser, per il servizio di guardianaggio presso le Poste e il cimitero. Prezioso e importante il servizio svolto dai ‘guardiani’, la cui presenza in passato ha permesso di sventare due tentativi di rapina davanti all’ufficio postale.



«Di recente è stato rinnovato l’incarico per alcuni servizi di sicurezza, fino al 31 dicembre 2010, all’Auser, l’associazione di volontariato e di promozione sociale impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani.

Il Sindaco Stefano Ansideri ha informato i consiglieri comunali nel corso dell’ultima assemblea consiliare sottolineando l’importanza di questa collaborazione dell’associazione, che garantendo la presenza di un volontario davanti all’ufficio postale è valsa in passato a sventare due rapine.

“Importante – ha sottolineato Ansideri – anche il fatto che la presenza di questi addetti, per lo più pensionati, è un punto di riferimento e un ulteriore elemento di sicurezza per i numerosi anziani che si recano agli uffici Poste Italiane del territorio comunale”.

Il contratto con l’Auser prevede, infatti, il presidio di un volontario, riconoscibile dalla pettorina gialla, davanti agli uffici postali di Bastia centro, Costano e Ospedalicchio, nonché del cimitero del capoluogo per evitare episodi odiosi (atti vandalici e anche furti).

L’Associazione Auser, inoltre, è impegnata mediante un contratto di servizi con il Comune di Bastia a presidiare le scuole elementari di Ospedalicchio, Borgo I Maggio, Cipresso e Costano, accompagnando i bambini sia all’entrata, sia all’uscita dalla scuola.»






Questo è un articolo pubblicato il 03-09-2010 alle 17:45 sul giornale del 04 settembre 2010 - 1127 letture

In questo articolo si parla di anziani, bastia umbra, comune di bastia umbra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bMc