Bastia: l'amministrazione promuove stili di vita salutari per tutte le età

stemma bastia umbra 2' di lettura 06/09/2010 -

Promuovere stili di vita salutari dalla giovane età fino agli adulti e agli anziani.
È l’obiettivo che intende perseguire l’Amministrazione comunale di Bastia Umbra, in collaborazione con il Centro di Salute, il Dipartimento di Prevenzione ASL 2, e con l’Associazione Auser, attraverso due progetti: il Piedibus e i Gruppi di Cammino per adulti e anziani.



Il Piedibus, già attivato la scorsa primavera, è il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola; si configura come un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da adulti.
Il Progetto è partito in via sperimentale a maggio dello scorso anno scolastico interessando il plesso scolastico Don Bosco e coinvolgendo i bambini residenti nella zona di Bastia 2; notevole l’interesse riscosso dall’iniziativa dai bambini coinvolti che hanno aderito con particolare entusiasmo.
Nelle scorse settimane sono pervenute numerose richieste da genitori di bambini residenti in altre zone e l’Amministrazione comunale ha predisposto l’attivazione di altre tre linee prevedendo perciò un notevole incremento dei bambini coinvolti nell’iniziativa.
La ripartenza è prevista per martedì 14 settembre.

Non camminano solo i piccoli, ma anche gli adulti e gli anziani; da lunedì 13 settembre per due giorni a settimana (lunedì e giovedì), lungo il percorso verde di Bastia sarà possibile incontrare i Gruppi di Cammino, guidati da personale qualificato. Anche in questo caso l’obiettivo è quello di promuovere salute contrastando l’insorgere dell’obesità, del diabete, dell’osteoporosi e delle malattie cardiovascolari.

Per presentare il progetto “Promozione di stili di vita salutari” e i Gruppi di Cammino è stato organizzato un incontro con il Centro di Salute e il Dipartimento di Prevenzione della ASL 2 che si terrà giovedì 9 Settembre 2010, alle ore 18 nella sala del Consiglio comunale della residenza municipale.
Per ulteriori informazioni sui Progetti ci si può rivolgere al Settore Sociale del Comune, che ne gestisce l’organizzazione.



...

bastia umbra piedibus 2010...

...

bastia umbra gruppi di cammino...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-09-2010 alle 22:59 sul giornale del 07 settembre 2010 - 621 letture

In questo articolo si parla di sport, bambini, anziani, salute, bastia umbra, comune di bastia umbra, percorso verde

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bQZ