Assisi - Gli eventi in occasione delle GEP 2010 (Giornate Europee del Patrimonio)

giornate europee del patrimonio 2010 2' di lettura 22/09/2010 -

Sabato 25 e domenica 26 settembre 2010 si celebrano le “GEP”, Giornate Europee del Patrimonio, in occasione delle quali il Comune di Assisi ha scelto di dare risalto a due eventi di interesse archeologico per la città.



In occasione delle giornate europee del patrimonio del 25-26 settembre 2010 sono stati scelti due eventi di interesse archeologico per la città di Assisi.

Sabato 25 Settembre 2010, ore 10,30:
conferenza di Maria Laura Manca sugli ultimi rinvenimenti e lavori di restauro della domus romana di età giulio-claudia rinvenuta in Assisi sotto Palazzo Giampè.
Alla conferenza interverranno l’Ing. Mattielli per il consolidamento e M. Laura Manca per la parte archeologica.

Domenica 26 Settembre 2010, ore 19.00, Piazza Matteotti:
visita agli ultimi rinvenimenti del complesso di S. Caterina in Assisi comprendenti sette pilastri del primo ordine dell'anfiteatro romano, muri di terrazzamento e due grandi cisterne per la regolamentazione delle acque ed una scala angolare con podio del II sec. a.C. Il tutto incastonato in un centro benessere all’avanguardia per impianti e nuove attrezzature.


Per tutta la giornata di sabato, inoltre, in Piazza del Comune e nelle strade adiacenti, si terrà la terza edizione di “Assisi in Piazza”: opere a terra in estemporanea di madonnari, con artisti di strada, tacabanda e concerto di bande itineranti.



Le Giornate Europee del Patrimonio a livello nazionale

Le GEP sono state ideate dal Consiglio d'Europa nel 1991 per dar rilievo al patrimonio storico, artistico e culturale dei Paesi europei.
Ogni anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali partecipa all'evento curando iniziative sull’intero territorio nazionale, al fine di dar rilievo e valorizzare il ricco ed esteso patrimonio italiano.
Quest’anno, per l’occasione, sarà possibile visitare gratuitamente tutti i musei statali e moltissimi luoghi della cultura, grazie alla partecipazione e collaborazione di Regioni, Province e Ministeri (Pubblica Istruzione, Università e Ricerca, Beni e Attività Culturali), nonché di istituzioni e associazioni culturali pubbliche e private.

Per scoprire le iniziative relative alla Regione Umbria cliccare sul seguente link:
Ministero Beni e Attività Culturali: Giornate Europee del Patrimonio 2010 - Regione Umbria


Qui sotto è allegato il video dello spot del Ministero per i Beni e le Attività Culturali relative alle GEP 2010, già in onda sulle reti nazionali.








Questo è un articolo pubblicato il 22-09-2010 alle 17:18 sul giornale del 23 settembre 2010 - 824 letture

In questo articolo si parla di cultura, sara caponi, giornate europee del patrimonio 2010

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cq7





logoEV
logoEV