Bettona - Alla Chiesa di San Crispolto convegno con Mons. Fisichella su ''Filosofia perenne''

bettona 2' di lettura 24/09/2010 -

“Dopo l’ormai tradizionale appuntamento di maggio – scrivono congiuntamente il sindaco di Bettona Lamberto Marcantonini e l’assessore alla cultura Rossella Lispi –, quest’anno l’ “Evento San Crispolto” è stato pensato con un’importante appendice: nella giornata del 24 settembre Bettona avrà, infatti, l’onore di ospitare e ascoltare uno dei più autorevoli teologi del nostro tempo, il vescovo Mons. Rino Fisichella, neopresidente del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, che si confronterà con il Prof. Lino Conti dell’Università di Perugia, in un dibattito sulla “Filosofia perenne”.



“Sarà – proseguono Marcantonini e Lispi – un’altra grande occasione di crescita, uno stimolo per un risveglio del pensiero e delle coscienze. Di fronte ad una crisi profonda che tocca le sfere culturali, politiche, sociali, economiche, religiose, morali, percepiamo come urgente la necessità di riscoprire radici e valori comuni e di sollevarci dal vuoto di pensiero che caratterizza gran parte del mondo contemporaneo.

Per ricostruire una nuova dimensione esistenziale e spirituale dell’essere, per ritrovare una identità storica e culturale in grado di affrontare le enormi sfide del tempo, per difendere e dare nuovo slancio ai valori della civiltà occidentale.

L’evento, per l’alto valore simbolico che gli riconosciamo, si svolgerà nella Chiesa di San Crispolto, che proprio per questa occasione riapriremo e riconsegneremo alla cittadinanza dopo i lavori di restauro”.


Dettagli dell’evento:

Venerdì 24 settembre 2010, ore 16.30 - Bettona, Chiesa di San Crispolto

“Agostino Steuco (monaco eugubino del XVI sec.): spiritualità umbra e cristianesimo nel progetto della philosophia perennis”.

Relatori:
Mons. Rino Fisichella, vescovo, presidente del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione;
Prof. Lino Conti, ordinario di Storia del Pensiero Scientifico all’Università degli Studi di Perugia.

Saranno presenti:
Mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino;
Mons. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e vicepresidente della Cei;
Mons. Sergio Goretti, vescovo emerito di Assisi;
Prof. Antonio Pieretti, pro-rettore dell’Università degli Studi di Perugia.

Modererà il dibattito la Dott.ssa Gabriella Mecucci, giornalista, direttrice resposabile della rivista Diomede.

L’evento vedrà la partecipazione della Compagnia teatrale di Carlo Tedeschi.






Questo è un articolo pubblicato il 24-09-2010 alle 01:41 sul giornale del 24 settembre 2010 - 1717 letture

In questo articolo si parla di cultura, bettona, comune di bettona, domenico sorrentino vescovo di assisi, lamberto marcantonini, rossella lispi, chiesa san crispolto bettona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cvZ





logoEV
logoEV