Bastia - Il Palio dei piccoli: sabato 25 settembre si terranno Minipalio e Tombola

minipalio de san michele bastia umbra 3' di lettura 24/09/2010 -

Concluso il ciclo delle Sfilate, è la volta dell’appuntamento dedicato ai più piccoli. Domani 25 settembre alle ore 17 si disputerà in piazza Mazzini la gara del Minipalio. Al termine della sfida dei piccoli, alle ore 19, la piazza sarà occupata da un’originale e divertente tombola animata, realizzata dalla Pro Loco di Bastia.



Al Minipalio possono partecipare tutti i ragazzi residenti nei quattro rioni (Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo), fino al 14° anno di età. I giovanissimi atleti si sfideranno in tre gare dei Giochi (la corsa al sacco, il tiro alla fune e il muratore) e nella Lizza.
Il Minipalio, istituito nel 1994, rappresenta per la manifestazione bastiola un’ottima base per trovare gli atleti che in futuro si sfideranno nei Giochi, garantendo quel ricambio generazionale indispensabile al Palio.

Lo stendardo del Minipalio che verrà consegnato al rione vincitore è stato realizzato dalla giovane artista Diletta Petrini, 14 anni, vincitrice della 2° sezione de “Il Palio incontra la scuola” premio Alberto Tacconi 2010.

Ho scelto di usare un fondo nero come la notte – spiega la piccola autrice – perché tutte le manifestazioni che compongono la festa del Patrono della nostra città raggiungono il culmine la sera tardi. Al centro ho disegnato una mano che regge una torcia accesa come simbolo della festa, dei giochi e dello spirito di aggregazione che ci unisce, del calore e della gioia delle danze e recite. All’interno di questa fiamma ho inserito figure stilizzate che raffigurano i giovani partecipanti, vestiti nei vari colori, che fremono in un unico insieme e partecipano tutti con lo stesso entusiasmo e voglia di vincere. Ma di sicuro tutti ne escono vincitori”.

La classifica generale del Minipalio vede al primo posto il rione Portella con cinque vittorie, seguito da Sant’Angelo e Moncioveta con quattro e San Rocco con tre vittorie. Lo scorso anno il Minipalio fu vinto dal rione Moncioveta.

Al termine della sfida dei piccoli, alle ore 19, la piazza sarà occupata da un’originale e divertente tombola animata, realizzata dalla Pro Loco di Bastia per sopperire alla tradizionale tombola di Pasqua non svoltasi a causa del maltempo.
Un grande tabellone stampato su tela di circa 10x10 metri sarà posizionato a terra davanti alla Chiesa e ben visibile dagli spalti per tutti i partecipanti. Ogni volta che sarà estratto un numero, bambini, ragazzi e adulti, vestiti con i colori dei quattro rioni, diventeranno protagonisti, posizionandosi sui numeri.

“Ci è sembrato un format divertente – spiega il presidente della Pro Loco Daniela Brunelli – ideato per animare la piazza in maniera inconsueta e festosa. Invito tutti a venite, ci sono ricchi premi in palio. Un invito lo rivolgo anche ai bambini e ragazzi: indossate la maglia del vostro rione e partecipate come ‘numeri animati’. Sarà certamente un bel divertimento.”


da Ente Palio de San Michele
Bastia Umbra







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-09-2010 alle 17:38 sul giornale del 25 settembre 2010 - 858 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, bastia umbra, palio de san michele, minipalio de san michele

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cxs





logoEV
logoEV