Bettona - La raccolta differenziata porta a porta registra i primi successi

Secondo il rapporto stilato dall’Arpa Umbria il comune di Bettona ha prodotto, nell’anno 2009, l’8% in meno di rifiuti urbani, nonché migliorato di un abbondante 5% la raccolta differenziata, raggiungendo così quasi il 35%.
Da quanto si legge nella relazione i 4.461 bettonesi hanno prodotto, nel 2009, 777 tonnellate in meno di rifiuti urbani rispetto all’anno precedente, che equivale a una media di 562 kg pro capite, in netto miglioramento rispetto al 2008.
La raccolta differenziata si assesta su un buon +5,30%, superiore alla media regionale e soprattutto in controtendenza rispetto ai clamorosi cali di Assisi e Bastia.
Con il suo 34,33% di raccolta differenziata, inoltre, Bettona si conferma come il comune più virtuoso del comprensorio.
La raccolta differenziata domestica, a cui ormai i cittadini si sono abituati e che copre tutto il territorio comunale, comincia a dare i suoi buoni frutti.
Se si considera che nell’anno 2009 il sistema di raccolta differenziata porta a porta si è diffuso soltanto negli ultimi mesi dell’anno, per il 2010 ci si può aspettare un ulteriore consistente e netto miglioramento.
I dettagli nelle due tabelle di seguito:
|

Questo è un articolo pubblicato il 30-10-2010 alle 03:18 sul giornale del 30 ottobre 2010 - 993 letture
In questo articolo si parla di ambiente, attualità, rifiuti, raccolta differenziata, bettona, arpa umbria
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/dTH