Cannara - L'Unicef nomina il sindaco Petrini difensore dei diritti dell'infanzia

giovanna petrini nominata sindaco difensore dei diritti infanzia 2' di lettura 19/11/2010 -

Nella mattinata di venerdi 19 novembre, presso il teatro comunale E. Thesorieri, si è tenuta la seduta speciale del consiglio comunale di Cannara, dedicata alla celebrazione dell’anniversario della Convenzione sui diritti dell’Infanzia.



In occasione di questo importante anniversario, in collaborazione con l’Unicef Provinciale di Perugia e l’Istituto Comprensivo Anna Frank, si è deciso di solennizzare l’evento conferendo al sindaco di Cannara Giovanna Petrini il titolo di sindaco come difensore dei diritti dei bambini.

Il consiglio si è aperto con l’esecuzione dell’Inno nazionale da parte della corale degli alunni delle classi quinte della scuola primaria.

Dopo il saluto del sindaco, si sono susseguiti gli interventi dei rappresentanti dell’amministrazione provinciale e dell’ufficio scolastico regionale per l’Umbria.
Federica Trombettoni, Elisabetta Galletti e Fiorello Turrioni, rispettivamente assessori del Comune di Cannara alla cultura, alla pubblica istruzione e allo sport, hanno relazionato sulle iniziative intraprese dall’amministrazione comunale ai fini della realizzazione di una città amica dei bambini e delle bambine.

Iva Catarinelli, presidente del comitato provinciale di Perugia per l’Unicef, ha ufficializzato l’investitura del sindaco Petrini come difensore dei diritti dell’infanzia.


La tutela ONU dei diritti dell'infanzia
Unicef logo
La convenzione è lo strumento normativo internazionale più importante in materia di promozione e tutela dei diritti dell’infanzia; strumento giuridico vincolante per gli stati che la ratificano. La convenzione è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 Novembre 1989 e l’Italia l’ha ratificata con la legge n°176 del 27 maggio 1991.
Di fondamentale importanza è il meccanismo del monitoraggio: tutti gli Stati, infatti, hanno l’obbligo di presentare al Comitato dei Diritti dell’Infanzia un rapporto periodico sull’attuazione dei diritti previsti dalla convenzione.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2010 alle 19:24 sul giornale del 20 novembre 2010 - 2168 letture

In questo articolo si parla di attualità, bambini, unicef, cannara, comune di cannara, giovanna petrini, convenzione sui diritti dell'infanzia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ez5