Bastia: quello dei fratelli Rustici è il secondo salame più buono d'Italia

salame 2' di lettura 13/12/2010 -

Un’azienda agricola di Bastia Umbra è stata premiata nell’ambito del Salone artigianale italiano di Cremona per i suoi prodotti tipici: si tratta dell’azienda agricola F.lli Rustici, che ha partecipato al premio nazionale organizzato da Cremona Fiere per il salame a marchio ‘Il sentiero del gusto’.



«L’agricola F.lli Rustici si è classificata al secondo posto nella classifica del salame più buono d’Italia e ha ricevuto il secondo premio come azienda produttrice, nell’ambito del “Premio Cremona 2010”.

“Con grande piacere ed onore – sottolinea il sindaco Stefano Ansideri – rilanciamo questo riconoscimento attribuito a un’azienda, che da anni opera nel territorio comunale di Bastia Umbra con grande professionalità, riconosciuta per la sua qualità e per il suo prestigio, anche a livello nazionale”.»



Ulteriore contributo: questa la presentazione dell’attività Rustici nel sito web dell’azienda agricola.

“Come 50 anni fa facevano i nostri nonni, nelle verdi colline di Assisi continuiamo una tradizione con la stessa passione di allora.
Da alcuni anni ormai ci siamo specializzati nell'allevamento all'aperto: tra boschi e pascoli i nostri suini crescono tranquillamente in un clima tutto loro, fuori dallo stress Fratelli Rusticie dai normali ritmi produttivi.
Tutto questo ci permesso di conseguire dei risultati eccellenti.
Completando e sviluppando l'attività intrapresa dai nostri genitori ben 25 anni fa con la RafeZoo e, dal 2001, acquisendo un'azienda agricola situata sulle dolci colline umbre alle porte di Assisi con terreni coltivabili, boschi e olivi, abbiamo ripristinato il sistema tradizionale di allevamento di suini all'aperto. Una scommessa guidata dalla passione per la terra e per gli animali che progressivamente si è trasformata in una nuova opportunità, quella di condividere i sapori dei nostri risultati e delle nostre fatiche: confezionare le nostre carni per offrire salumi di ottima qualità.
Fratelli Rustici con RafeZoo intraprendono insieme il percorso di rintracciabilità di filiera e di prodotto fino ad arrivare oggi ad ottenere con le certificazioni 3A-PTA e SINCERT, la garanzia della propria qualità e genuinità.
Con il marchio “Il sentiero del gusto” Fratelli Rustici è la prima azienda in Umbria a conseguire questo risultato tra le aziende che operano nel settore”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-12-2010 alle 12:00 sul giornale del 14 dicembre 2010 - 4700 letture

In questo articolo si parla di cronaca, salame, gastronomia, bastia umbra, comune di bastia umbra, fratelli rustici, premio cremona 2010

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/foe