Assisi: celebrato il decennale della dichiarazione a patrimonio mondiale Unesco

Assisi patrimonio mondiale Unesco 2' di lettura 24/12/2010 -

Si è svolta ieri pomeriggio, giovedì 23 dicembre, presso la Sala della Conciliazione del Palazzo Comunale di Assisi, la celebrazione del decennale della dichiarazione della città serafica a patrimonio mondiale dell’umanità.



Sono trascorsi 10 anni dal 2 dicembre 2000, data in cui l’Unesco ha dichiarato Assisi, la basilica di san Francesco e gli altri siti francescani con l’intero territorio comunale come patrimonio Unesco.

Alla partecipatissima cerimonia era presente anche mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi, insieme ai rappresentanti delle famiglie francescane.

Quello di ieri è stato un appuntamento particolarmente importante per il sindaco Claudio Ricci, non solo primo cittadino ma anche presidente dei siti e delle città italiane patrimonio Unesco: “la dichiarazione è stata, per Assisi, un traguardo molto importante - ha affermato - che ha contribuito in maniera significativa alla crescita culturale della città”.

Illustrando le iniziative portate avanti grazie al sostegno dell’organizzazione mondiale, prima fra tutte la mostra su Giotto, Ricci ha annunciato che l’Unesco ha in serbo importanti iniziative per il nostro Paese per l’anno venturo in cui ricorre, tra l’altro, anche il 150esimo dell’unità nazionale.
L’Italia sarà, infatti, protagonista di una mostra itinerante dei tesori Unesco del Belpaese e di un’edizione del Giro d’Italia molto speciale che toccherà tutti i siti italiani patrimonio mondiale.

Vale la pena ricordare che l’Italia è il primo paese al mondo per numero di siti tutelati dall’Unesco: sono 44, infatti, sparsi in maniera omogenea per tutto il territorio nazionale.

Per l’occasione è stato presentato e distribuito il volume “Assisi manifesta”, una raccolta di manifesti a cura del Comune di Assisi, dal 1997 al 2010, che raccoglie i segni grafici più significativi caratterizzanti gli eventi degli ultimi 13 anni.








Questo è un articolo pubblicato il 24-12-2010 alle 01:03 sul giornale del 24 dicembre 2010 - 871 letture

In questo articolo si parla di cultura, unesco, assisi, claudio ricci, patrimonio mondiale, redazione vivere assisi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/fO5