Bastia: lapidi commemorative in via Garibaldi, approvata la mozione di Cairoli (Pdl)

giuseppe garibaldi 2' di lettura 27/12/2010 -

Il Comune di Bastia informa che "la mozione sulle lapidi commemorative di Giuseppe Garibaldi e Colomba Antonietti, presentata dal capo gruppo consiliare del Pdl Jacopo Cairoli, è stata approvata all'unanimità dal consiglio comunale".



La mozione sulla "valorizzazione delle targhe commemorative di Garibaldi e Antonietti" era stata presentata il 14 dicembre dal consigliere Pdl Jacopo Cairoli, al fine di valorizzarne la memoria storica in occasione del 150esimo dell’unità nazionale.

Di seguito il testo della mozione.


«Premesso che:

- nel 2011 ricorrerà l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia, che vedrà tutta la nostra Nazione unita nel festeggiare un evento storico e politico che ha ridato dignità, onore e forza a tutti gli italiani.

- gli italiani, pur nella loro eterogeneità geografica, linguistica, culturale, economica e sociale, devono sentirsi fieri di appartenere ad una Nazione che è stata ed è protagonista nella storia dell’Occidente e che ha visto nascere alcune fra le personalità più importanti al mondo, come Leonardo Da Vinci, Dante Alighieri, Garibaldi, Machiavelli e molti altri.

- l’Unità Nazionale e la Patria sono valori inderogabili che ci sono stati consegnati nel periodo del cosiddetto “Risorgimento Italiano”, da giovani uomini e donne, spesso ventenni, che hanno dato la loro passione, il loro tempo, le loro energie e spesso la loro vita per una nobile causa di liberazione dallo straniero e di conquista della libertà e della democrazia politica.


Considerato che:

è dovere di ogni Comune, Provincia, Regione e Stato valorizzare la memoria storica di coloro che con coraggio, capacità e determinazione hanno lottato strenuamente per un’Italia migliore, unita, repubblicana, libera dal giogo straniero, laica e democratica.


Impegna il sindaco e la giunta comunale:

ad intraprendere ogni iniziativa volta al restauro ed alla rimessa in visibilità delle targhe commemorative del patriota risorgimentale italiano Giuseppe Garibaldi e della nostra concittadina e patriota Colomba Antonietti, site in via Garibaldi.»



(Foto di testata rappresentante Giuseppe Garibaldi)






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-12-2010 alle 17:03 sul giornale del 28 dicembre 2010 - 1544 letture

In questo articolo si parla di politica, giuseppe garibaldi, via garibaldi, bastia umbra, comune di bastia umbra, unità nazionale, colomba antonietti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/fRt