Assisi: in arrivo i vigili di paese, operativi già da metà gennaio

vigili 2' di lettura 29/12/2010 -

Più sicurezza in tutto il territorio comunale: presto saranno operativi i vigili di paese, che assicureranno un maggior controllo per migliorare la sicurezza generale. La presentazione del nuovo servizio è prevista per il 14 gennaio nella Piazza del Comune di Assisi.



«Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Assessore con delega ai vigili urbani Franco Brunozzi, in linea con la giunta comunale, hanno attivato le procedure per istituire il vigile di paese in tutto il territorio di Assisi. Ciò è reso possibile anche dal recente incremento, avvenuto durante il 2010, del numero dei Vigili Urbani su indirizzo della giunta Ricci.

L'attivazione sperimentale del servizio, di cui si valuteranno effetti e relativi correttivi, avverrà con una presentazione in Piazza del Comune, prevista per venerdì 14 gennaio, alle ore 11.

L'organizzazione del servizio si pone l'obiettivo di assicurare una presenza di almeno 3 volte alla settimana in ciascun paese e zona del territorio comunale (con due vigili in coppia).

È un iniziativa importante, ricordano il Sindaco Ricci e l'Assessore Brunozzi, per aumentare, con fatti concreti, la sicurezza generale, migliorare la viabilità e il traffico, nonché il monitoraggio dell'ampio territorio di Assisi di oltre 187 km quadrati (anche ai fini della individuazione di problemi).

Peraltro da alcuni anni il corpo dei vigili urbani ha svolto numerosi corsi di addestramento fisico e psicologico per affrontare anche le situazioni di potenziale pericolo.

Sul tema della sicurezza il sindaco Ricci ha ricordato il grande lavoro svolto, in questi anni, dai Carabinieri, dalla Polizia di Stato, dalla Guardia di Finanza e dalla Guardia Forestale.

Per quanto attiene alle caserme a marzo/aprile è prevista l'inaugurazione della nuova caserma dei Carabinieri di Assisi Santa Maria degli Angeli (via Patrono d'Italia) lasciando una stazione dei Carabinieri ad Assisi centro storico (palazzo Capitano del popolo).

Nel 2011 verrà attivata anche la nuova caserma della Guardia di Finanza (Assisi centro, ex mattatoio), inizieranno i lavori della nuova caserma dei Carabinieri di Petrignano e, ci si augura, che anche la Polizia di Stato possa trovare una nuova e migliore collocazione.»


da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-12-2010 alle 16:59 sul giornale del 30 dicembre 2010 - 815 letture

In questo articolo si parla di attualità, polizia municipale, sicurezza, vigili urbani, assisi, claudio ricci, comune di assisi, vigili di paese

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/fUG